lunedì 24 novembre 2014

A.A.A. COLLABORATORI CERCASI: ITALIANS DO IT BETTER-BOOKS EDITION RECLUTA STAFF

Carissimi amici,
il nostro blog è ormai un punto di riferimento nel web per autori e lettori tricolore. È forse l'unico sito dedicato esclusivamente alla letteratura nostrana e che dà particolare attenzione a scrittori esordienti ed emergenti e a tutti quei libri italiani di qualità che altrimenti si perderebbero nel mare di pubblicazioni odierne. Siamo una bella famiglia affiatata e lavoriamo sodo per aggiornare costantemente il blog e fornirvi sempre contenuti nuovi e interessanti. Ma gestire uno spazio impegnativo come questo richiede molta fatica e molto tempo e, nonostante noi ci impegniamo al massimo e diamo il cento per cento in ogni post, i nostri sforzi non bastano a coprire una fetta così ampia di letture e a essere presenti e attive come vorremmo. Per questo abbiamo deciso di chiedere aiuto a voi. Sì, proprio a voi.
Ci piacerebbe allargare la nostra famiglia e per farlo abbiamo bisogno del vostro aiuto. Il nostro staff cerca collaboratori esterni e, se voi che ci state leggendo desiderate unirvi a questo progetto, beh...questo è il momento giusto per farlo!


Vi spieghiamo brevemente cosa significa diventare collaboratore IDIB-BE.


COLLABORATORE IDIB-BE
COSA SIGNIFICA?

Sappiamo quanto la vita sia frenetica e sempre più intensa a livello di impegni quotidiani, quindi abbiamo pensato di suddividere il nostro staff in amministratori e collaboratori. Gli amministratori (cioè noi che facciamo già parte del blog dalla fondazione o quasi) si occupano di gestire ogni aspetto del blog: controllo della posta, organizzazione interna, pubblicazione post, gestione contenuti, suddivisione segnalazioni, amministrazione account/pagine/gruppi social e molto altro. Facciamo il lavoro sporco e controlliamo che ogni aspetto del blog funzioni nel modo giusto.
Non vi chiediamo di impegnarvi a tal punto. Per questo motivo cerchiamo collaboratori e non amministratori. I collaboratori hanno il compito di scrivere recensioni, leggere libri su richiesta, fare interviste agli autori. È di questa figura che abbiamo bisogno all'interno del nostro blog. E più ne troviamo più il blog ne gioverà!
Prima di continuare a fornirvi spiegazioni, però, vogliamo sottolineare che Italians Do It Better-Books Edition si occupa solo di letteratura italiana, quindi gli articoli proposti dovranno riguardare esclusivamente libri e autori italiani.


COME DIVENTARE COLLABORATORE IDIB-BE

Forse arrivati a questo punto vi starete chiedendo: “Ok, ma come facciamo a proporci?”. Tranquilli, ve lo diciamo subito. Le candidature sono aperte a tutti, quindi non fate i timidi. Anche se avete già un vostro blog, potete comunque collaborare con noi.

Ecco le linee guida per mandarci le vostre candidature:
  • se siete interessati a collaborare con noi, mandateci una mail qui: idib.books.edition@gmail.com con oggetto “Candidatura”;
  • presentatevi, diteci il vostro nome e la vostra età e anche quali sono i vostri interessi o qualsiasi altra informazione, se volete e la ritenete utile;
  • indicateci i vostri generi preferiti, così da tenerli presenti quando capiterà di proporvi dei libri da leggere su richiesta;
  • allegate alla mail una recensione di prova per farci capire come scrivete.


REQUISITI MINIMI PER LA CANDIDATURA

Ok, magari adesso starete pensando che siamo un po' cattivelle, ma non è così. Ve lo assicuriamo. Quando parliamo di requisiti minimi non ci riferiamo a particolari qualità, solamente vogliamo essere sicure che i futuri collaboratori abbiano le basi per svolgere i compiti richiesti perché ci teniamo a mantenere alto il livello qualitativo del blog e a non perdere la fiducia dei nostri lettori.

Ecco le caratteristiche essenziali:
  • uso corretto della lingua italiana (requisito fondamentale);
  • capacità di scrivere una recensione obiettiva, ben strutturata e argomentata, che esprima con chiarezza la propria opinione;
  • utilizzo di un linguaggio comprensibile e di modi educati e rispettosi, sia in caso di recensione positiva che negativa;
  • disponibilità a leggere libri su richiesta (letture che ci vengono proposte da autori e case editrici);
  • costanza, impegno e partecipazione (nei limiti del possibile, non vogliamo crearvi stress, ma dovete sapere che iniziare a collaborare con noi rappresenta comunque un impegno);
  • disponibilità a scrivere almeno 1-2 recensioni al mese.

Ci teniamo inoltre a sottolineare che la collaborazione è A TITOLO GRATUITO, quindi non è prevista una retribuzione per gli articoli scritti. Siamo un blog di lettrici che portano avanti questo progetto per pura passione e non veniamo pagate da nessuno per scrivere i post e aggiornare il sito.


RUOLI PER CUI CANDIDARSI

Ognuno di voi che desidera diventare nostro collaboratore può ovviamente sentirsi libero di scegliere di volta in volta cosa scrivere. In ogni caso, vi mettiamo qui i ruoli disponibili per la candidatura e nessuno vi vieta di candidarvi per un'unica tipologia di collaborazione o per tutte.

  • RECENSORE: il recensore ha l'ovvio compito di scrivere le recensioni dei libri che ha letto. Le opere da leggere possono essere messe a disposizione da noi oppure possono essere letture autonome del collaboratore. Nel secondo caso, se la recensione proposta riguarda un libro già recensito su IDIB-BE, non potrà però essere pubblicata.
  • INTERVISTATORE: l'intervistatore ha il compito di intervistare gli autori, sia quelli proposti da noi che quelli intervistati autonomamente. Anche in questo secondo caso, se l'intervista riguarda un autore già intervistato dal nostro staff, non potrà essere pubblicata.

OSPITE RUBRICA PENSIERI OLTREBLOG

Se siete anche voi blogger e vi piacerebbe collaborare con noi, ma non avete tempo per impegnarvi costantemente, forse può interessarvi la nostra rubrica Pensieri Oltreblog. È uno spazio creato appositamente per le recensioni di altri/e blogger e non si tratta di una collaborazione fissa, ma occasionale. Se siete interessati a condividere una vostra recensione sul nostro blog, mandateci una mail e, se il libro proposto non è ancora stato recensito dal nostro staff o non ci è stata richiesta la lettura, pubblicheremo con piacere la vostra opinione su IDIB-BE!

Per il momento è tutto. Se avete domande, dubbi o desiderate ulteriori informazioni, contattateci e vi forniremo delucidazioni. La nostra mail è: idib.books.edition@gmail.com
Vi ringraziamo per l'attenzione e speriamo vogliate essere dei nostri.

A presto,
IDIB_BE STAFF

Nessun commento:

Posta un commento