Passa ai contenuti principali

C’è post@ per noi #605

 

Buona domenica lettori! Ecco a voi le nostre segnalazioni domenicali all'insegna del tricolore.







Titolo:
Con le mani

Autore: Alessandro Riccioni

Illustratrice: Francesca Massai

Editore: Lapis Edizioni

Pagine: 40

Età di lettura: dai 4 anni

Sinossi: Cosa possono fare le mani? Accarezzano, spingono, disegnano, battono il tempo, costruiscono un castello di sabbia o un aquilone, raccontano un’emozione senza bisogno di parole.

In questa raccolta poetica, Alessandro Riccioni, dà voce al linguaggio muto e potentissimo delle mani con ironia, delicatezza e un ritmo tutto da ascoltare. Poesia dopo poesia, gesto dopo gesto, si compone una piccola mappa dell’infanzia: fatta di emozioni vere, giochi improvvisati, litigate e riappacificazioni, esplorazioni del corpo e del mondo.

Poeta, traduttore e autore tra i più apprezzati nel panorama della poesia per l’infanzia, Riccioni sa parlare ai bambini con autenticità e leggerezza, senza mai rinunciare alla profondità. Le sue poesie diventano gesti, e ogni gesto apre una porta sul mondo.

Le illustrazioni di Francesca Massai, vivaci e tenere, accompagnano con sensibilità questa piccola coreografia fatta di emozioni, giochi, scoperte.

Da leggere ad alta voce, da portare a scuola, da regalare, o da gustare in silenzio: un albo originale, sorprendente e pieno di vita, che invita bambine e bambini a usare le mani per conoscere, comunicare, inventare e a riscoprire il mondo partendo dal tatto, non dal touch.

Biografie:

Alessandro Riccioni, poeta e traduttore, si è laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università di Bologna. Dopo una lunga esperienza come insegnante e bibliotecario "di montagna", oggi si dedica esclusivamente alla scrittura di libri per ragazzi. La sua raccolta di poesie Mare matto (Lapis, 2017) ha ricevuto il Premio Rodari e il Premio Cento, ed è stata inserita tra i White Ravens della Biblioteca internazionale per Ragazzi di Monaco.

Francesca Massai dopo la laurea all’Università di Bologna, ha approfondito gli studi nell'ambito delle arti visive in America Latina, in particolare a Buenos Aires. Oggi, da illustratrice e grafica appassionata di arte e natura, progetta e conduce laboratori creativi rivolti a bambini e adulti.



Titolo: La mazza e lo stilo. Delitti a Uruk.

Autore: Marco Bertoli

Editore: NPS Edizioni

Genere: giallo storico

Pagine: 276

Sinossi: Mesopotamia, III millennio a.C.

Un villaggio viene raso al suolo con brutalità. Un matrimonio scandaloso unisce un ricco mercante vedovo a una splendida schiava. Intanto, una serie di omicidi getta il caos nella città di Uruk. Un sigillo sparito, un testamento alterato e una sola, inquietante parola — avvoltoio — sussurrata da un contadino morente a una bambina.

Cosa lega questi eventi così distanti tra loro?

Sarà compito di Shep-sin, capo dell’Ufficio dei Cacciatori di Assassini, ricostruire il mosaico di un complotto geniale e spietato, che ruota attorno a una recente e rivoluzionaria invenzione: la scrittura.

Tra intrighi, false piste e tensione crescente, questo thriller storico accompagna il lettore nel cuore della civiltà sumera, dove ogni dettaglio è frutto di una ricostruzione meticolosa e ogni pagina spinge a chiedersi dove si nasconda la verità.

Biografia: Marco Bertoli vive a Pisa. Appassionato di Storia, è geologo in pensione.

Ha pubblicato numerosi libri: Gilgamesh. La storia di un eroe sumero, Eroina suo malgrado e  acconti, Frammenti di vita, Delitti nella Storia, Il Cavaliere, la strega e…, Ivano. Il cavaliere del leone, 1886. Quando le Lunatermiti invasero la Terra, La Streghetta e la Vampira, Morte a Pilakopi, La mula del maresciallo, Miniera, Alaksandeia, Volume 1. Una scommessa tra divinità.

Per NPS Edizioni ha pubblicato i romanzi Percussor. I delitti del Reame Pisano, La Signora che vede i morti (terzo classificato al Trofeo Cittadella 2023), Bronzo assassino. Intrighi a Sparta (vincitore del premio “Maria Mazzarino – Il Magnifico lettore” 2024), e partecipato alle antologie di racconti sul folclore italiano.

Il racconto Delitto nella casa da tè è stato pubblicato sul Giallo Mondadori.

Altri racconti hanno vinto concorsi, o si sono classificati finalisti, e sono stati inseriti in oltre duecentottanta tra antologie e riviste.



Titolo: Uno come

Autrice: Guia Risari

Illustratrice: Giulia Pastorino

Pagine: 26

Età di lettura: Dai 2 anni

Sinossi: 1 come l’albero sulla collina, 2 come un paio di occhi svegli…Il nostro piccolo protagonista ha appena imparato a contare da 1 a 10 e ce lo mostra in queste pagine. Per ogni numero, una similitudine prende vita in un mondo popolato da animali sorridenti, rendendo l’apprendimento un'avventura gioiosa.





Titolo: Grande come

Autrice: Guia Risari

Illustratrice: Giulia Pastorino

Pagine: 26

Età di lettura: Dai 2 anni

Sinossi: Alta come una giraffa, basso come un cagnolino. Nero come un corvo, bianco come un ermellino... Un viaggio alla scoperta delle differenze che rendono il mondo così vario e sorprendente. Ogni doppia pagina mette a confronto due concetti opposti in modo originale, stimolando l'immaginazione e il linguaggio dei più piccoli.

Biografie:

Guia Risari, autrice prolifica e apprezzata a livello internazionale, scrive per case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio, quotidiani. Tiene laboratori, corsi e conferenze in scuole, università e festival. Tra i suoi titoli più celebri La porta di Anne (Mondadori) e Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi). Tra le ultime uscite in casa Lapis, Non temere (2023), Viaggio di un bacio (2023) e Mirabasso e Altamira (2024).

Giulia Pastorino nata nel 1991 a Genova, dove vive e lavora, ha studiato lì Grafica all’Accademia di Belle Arti per poi specializzarsi in Illustrazione all'ISIA di Urbino. È stata selezionata per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2016 e nel 2022 e, nel 2021, ha partecipato alla mostra Eccellenze italiane, sempre nell’ambito della fiera. Il libro Se fossi Ugo (illustrato da lei e scritto da Sergio Olivotti, Corraini) ha vinto il SuperPremio Andersen 2025. Le sue opere sono state pubblicate in Corea, Cina, Gran Bretagna e Stati Uniti.



Titolo: Passion Islands Coloring Book

Autrice: Anna Chillon

Pagine: 107

Sinossi: Rilassati, sogna e colora.

Più di un semplice libro da colorare per adulti, questa elegante raccolta fonde l’arte del colorare con l’atmosfera sensuale e tropicale della serie Passion Islands. Un viaggio visivo ed emozionale dal mood caraibico, ideale per le lettrici di romance e per chiunque desideri un’esperienza creativa rilassante.

All’interno troverai:

25 citazioni tratte dai romanzi della serie

25 immagini evocative a tema

25 disegni da colorare in diversi stili (mandala con animali e motivi floreali, illustrazioni botaniche tropicali con palme, fiori e foglie esotiche, soggetti simbolici e artistici che racchiudono emozioni e suggestioni).

Perfetto anche come originale idea regalo antistress, con un pizzico di piccantezza, per un viaggio immersivo tra storie, sogni e colori.



Titolo: I processi vitali del bambino

Autrice: Stefania Chinzari

Editore: Terra Nuova Edizioni

Pagine: 308

Sinossi: Questo libro affronta il tema dell’apprendimento secondo l’approccio antroposofico a partire dai sette processi vitali che agiscono nello sviluppo del bambino. Prendendo spunto dal pensiero di Rudolf Steiner e dal movimento pedagogico Waldorf, l’autrice si interroga sulle difficoltà che oggi caratterizzano l’età evolutiva e propone strategie per accompagnare il processo di apprendimento dei nostri bambini.

Biografia:

Stefania Chinzari è insegnante, pedagogista curativa e formatrice a indirizzo antroposofico, counselor dell’età evolutiva e tutor dell’apprendimento. Collabora a Roma con l’associazione Semi di futuro e con molte scuole in tutta Italia. Ha lavorato anche come giornalista e scrive come free lance per diverse testate. È autrice e curatrice di libri di teatro e musica, educazione interculturale e pedagogia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: La sindrome di Didone. Superbia - Christina Mikaelson

  Titolo : La Sindrome di Didone. Superbia Autrice : Christina Mikaelson Casa Editrice : Sperling & Kupfer  Data di pubblicazione : 30 Maggio 2023 Pagine : 622 Prezzo : 11,90€ Sinossi:  Dopo aver accettato di essere irrimediabilmente attratti l'una dall'altro, Caterina e Adriano hanno stabilito una tregua, pur non avendo ancora rivelato a nessuno la verità sulla loro finta relazione. Il precario equilibrio, però, si rompe nel momento in cui il rapporto tra Leonardo e Beatrice comincia a incrinarsi. Quando alcuni segreti vengono svelati e alcune verità che tutti credevano sepolte riemergono con prepotenza, Cat, Adriano e Leonardo dovranno fare chiarezza in loro stessi e capire cosa provano davvero. Cat preferirà Adriano oppure tenterà di conquistare Leonardo?                                                             ...