Titolo: Quando la sera la luna ci parla
Autore: Nicola Cinquetti
Illustratore: Alessandro Sanna
Pagine: 72
Sinossi: Le rime di Nicola Cinquetti si fondono con la partitura visuale creata da Alessandro Sanna, per un'esperienza completa, dove testo e arte danzano in perfetta armonia.
Attraverso le pagine, emergono i suoni sussurrati della natura, melodie che si trasformano con l'alternarsi delle stagioni e i vivaci richiami degli animali.
I versi di Cinquetti catturano anche i trilli della vita quotidiana, tra assonanze e consonanze, figure retoriche di suono e di senso, offrendo una poetica in cui la voce è indiscussa protagonista.
Alessandro Sanna traduce le parole e i suoni in movimenti visivi, creando figure brillanti e giocose: i disegni sembrano quasi guizzare sulla pagina, passando dalla fluidità dell'acquerello alla viscosità del segno acrilico.
Recensione:
Pensieri, rime, quasi filastrocche. Un enorme flusso di coscienza che descrive l'universo della natura che ci circonda e non solo.
Non so se i bambini possano cogliere ed apprezzare tutte le pagine di questo albo illustrato, alcune sono concrete e vivide, altre astratte, altre ancora simpatiche, altre commoventi. Possiamo dire che ce n'è per tutti i gusti.
Stilizzate e in alcuni casi raffinate le illustrazioni.
Ho apprezzato un paio di citazioni a tema pugliese essendolo anche io.
Commenti
Posta un commento