C’è post@ per noi... #426

5/23/2021


 Buongiorno cari lettori e care lettrici! Questa domenica di maggio abbiamo pensato ad una carrellata di sei proposte di lettura, tra le quali potrete scegliere quella che fa più per voi! Buona lettura!



Titolo: Nel cuore di una bimba, nella luce di una stella
Autore: Arrigo Geroli
Edizioni: Nulla Die
Genere: Narrativa letteraria
Formato: Cartaceo
Prezzo: Eu 16
Pagine: 208





La tempesta che si abbatte sulla casa nel bosco preannuncia a Clara e alla piccola Alba dei giorni terribili: Gio, una strega che uccide neonati grazie all’inconsapevole aiuto dei loro padri, è tornata con l’intento di scacciarle e non è disposta a cedere di fronte a nulla. Grazie al sacrificio del loro servo Gustino, un gigante down dai modi gentili, madre e figlia mettono da parte la loro acredine e provano a fuggire oltrepassando il varco tra la dimensione magica del bosco e quella cittadina. Le prove durissime che sono costrette ad affrontare costringono Clara ad aprire gli occhi su se stessa e sulle conseguenze delle proprie azioni, e quando le forze sembrano esaurirsi, l’intervento di una femmina di cinghiale, che nella piccola Alba riconosce la scintilla della dea celtica Belisama, permette loro di trovare il passaggio.

Il risentimento della bambina nei confronti della madre è dovuto alla consapevolezza di essere stata generata senza amore, a suggello di un patto divino che consente a Clara di sfuggire alla morte smettendo di invecchiare fintanto che la figlia non sarà cresciuta abbastanza da essere consegnata al padre. Per ritardare quel momento, Clara ha reso Alba debole e malata, dipendente da lei in tutto e per tutto, debilitandola oltre i propri intenti. Soccorse in auto da Carlo, un padre alla disperata ricerca della propria neonata rapita, Alba riesce a scappare grazie a un incidente provocato dalla femmina di cinghiale e a farsi ospitare a casa di Mary, la chitarrista di una band incontrata durante la fuga nel bosco. Dopo essere scampata a un duro attacco della strega viene prelevata dalla sua educatrice Morena e condotta per volere divino nei meravigliosi Giardini della Luce. Percorrendo i petali di pietra del Fiore della Vita, la piccola crede di comprendere il fine ultimo della propria esistenza: strappare il tempio del padre Beleno all’oblio ed elargire al mondo un messaggio di amore assoluto; ma purtroppo tutto si rivela un orribile inganno e la bimba è condannata a trascorrere l’eternità sepolta tra le rovine del santuario.

L’intera concatenazione degli eventi - il contagio di Clara, il concepimento di Alba, l’arrivo della strega e il rapimento della neonata che porta il padre a incontrare le due fuggitive nella foresta e a soccorrerle - non è altro che il risultato delle macchinazioni di Beleno, ansioso unicamente di assaporare il frutto del sacrificio della figlia.

Non tutto, però, è come sembra, e in un video musicale del gruppo di Mary, la ragazza si rivolge ad Alba dicendole che l’amore è una prigione, ma lei ha la chiave.




Titolo: Missione Libertà

Autore: Francesca De Angelis

Edizioni: PAV Edizioni

Genere: Narrativa per bambini

Formato: Cartaceo-Digitale

Prezzo: Digitale Eu 2,69-Cartaceo Eu 13,30      

Pagine: 214



Sinossi:

“Missione Libertà” è un romanzo per bambini dai 5-6 anni agli 11 anni (ma credo vada bene anche dagli 0-ai 99 XD) e ha come protagonista Bill, un cane dalla razza sconosciuta, che ha il compito di fare la guardia nella fattoria del vecchio Jacob. Insieme a lui troviamo Paul, il gallo e la sua famiglia composta da Beatrice, una gallinella hippie, esperta in omeopatia, Malvina, la loro svampita figlia maggiore e il loro pulcino, il capriccioso Giuseppe. Troviamo poi Pallino, una cinciallegra brontolona, ossessionata dai draghi che lui ritiene essere reali e custode di un trattato di pace fra i bombi e le vespe, che si batterono durante quella che passò alla storia come “La Guerra dei Fiori”. Abbiamo poi Rick, il riccio nerd membro onorario della fattoria e Lardo il gatto cieco da un occhio, sornione ma molto intelligente abile artigiano e pittore. Nino, vecchio maiale, schizzinoso e snob, gran lettore di libri horror e gialli. Può esistere una fattoria più strana di questa?

Un giorno giunge alla fattoria Ci, un piccolo chihuahua adottato dal padrone per farne dono alla moglie, convinto invece di essere stato “assunto” per aiutare Bill nel suo lavoro di cane da guardia. Tralasciando le dimensioni (che per Bill non sono mai state un problema, in quanto convinto che lo spirito e il valore di un animale non siano direttamente proporzionali alla sua stazza), quel che sconcerta il cagnone è la passione di Ci per gli abiti e la moda, (passione trasmessagli dalla mamma, venuta a mancare di recente) oltre per la sua, seppur involontaria, incuranza del pericolo e dei predatori. Bill, infatti è in aperta guerra con i tassi, suoi nemici giurati, colpevoli di voler estendere il loro territorio, depredando in parte quello appartenente alla fattoria. Una notte, giunge alla fattoria una volpe ferita, ribattezzata da Ci, Lazzaro. L’animale dice di essere sfuggito ai tassi, ma di essere scampato anche a quel che sembra un pericolo ancora più grande. Incoraggiato da Bill, la volpe rivelerà loro uno spaventoso segreto.



Titolo: Increspature

Autore: Giulia Ventale

Edizioni: Delos Digital

Genere: Narrativa contemporanea

Formato: Digitale

Pagine: 1336

Prezzo: Eu 4,99


 Trama:
si tratta di una storia di vita vissuta, che consiste in un rapporto nato dall'amore e sfociato gradualmente nell'abuso. Il tema della violenza di genere continua ad essere di drammatica attualità, anche se purtroppo sembra essere relegato al 25 novembre (Giornata internazionale contro la violenza di genere) e ai casi di femminicidio. Invece bisognerebbe parlarne con continuità, perché rappresenta una piaga sociale e culturale molto severa. La manipolazione affettiva narrata nel romanzo si trasforma, attraverso l'inganno, i ricatti e la violenza in una totale dipendenza della vittima dal carnefice, con un epilogo drammatico. Al tema centrale si aggiunge inoltre il racconto di viaggio nel sud Italia, accanto alla "scenografia" di Napoli, teatro principale del romanzo, e all'introspezione psicologica.




Titolo: Sono Tornato
Autore: Rinaldo Boggiani
Edizioni: Mazzanti Libri ME Publisher
Genere: Fantasy
Formato: Cartaceo-Digitale
Prezzo:  Cartaceo € 20,00 - Digitale Eu 9,99
Pagine: 160

Trama:
 In una piccola e sconosciuta cattedrale gotica, si svolge una strana riunione con sette spiriti. Il mondo sta crollando per i signori delle tenebre, i padroni della guerra, del danaro. Ma gli angeli mostreranno la strada per un mondo nuovo. Il libro è il verbale della riunione. I personaggi dicono quello che realmente hanno detto o scritto in vita. Alla fine del libro sono citate le fonti, alcune molto rare. Il motivo per cui, qualcuno vede nel libro un nuovo genere letterario.




Titolo: L'Erede
Autore: Giada Bonasia
Edizioni: PubMe
Formato: Cartaceo-Digitale
Genere: Narratova Storica
Prezzo: Cartaceo Eu 18 - Digitale Eu 2,99
Pagine: 378



Trama:
1364
In una Francia immaginaria, dopo aver ucciso  il fratello - vero erede al trono - e sterminato la sua famiglia, la perfida "Regina Nera" – Thea -  siede sul trono e governa la nazione.
 Sfugge alla strage il nipote Adrien, ancora bambino. Lei farà di tutto per cercarlo, inutilmente, finché il destino non lo ricondurrà nella sua vita. Usurpatore ed erede diventeranno amici, inconsapevolmente. 
Il fato mischia le carte e arriverà il giorno in cui l'uno capirà chi è l'altro e in quel momento le cose prenderanno una piega diversa.




Titolo: B-Side L'altro lato delle Citazioni, Inverno 
Autore: Doriana Tozzi, Ernesto Assante
Edizioni: Arcana Edizioni
Genere: Narrativa Contemporanea
Formato: Digitale-Cartaceo
Prezzo: Cartaceo Eu 17 - Digitale Eu 11,99
Pagine: 256


Trama:
IIl secondo viaggio nel mondo di B-Side è dedicato alle canzoni dei cantautori italiani, a cui l’autrice ha associato la stagione dell’inverno, i suoi colori freddi e la sua naturale propensione alla ricerca di tepore e intimità. B-Side – Inverno, a differenza del primo volume, si sviluppa quindi in maniera più introspettiva, con una narrazione che dalla prima all’ultima pagina si svolge in prima persona e lega con un unico personaggio le diverse trame ispirate alle canzoni. La storia è ambientata inoltre in un unico luogo ideale, un palazzo immaginario – o meglio non tangibile – ma realissimo nel mondo dei sogni, metafora che accompagna tutti i racconti di questo libro. Varcando con spregiudicatezza la linea di confine tra volume di racconti e romanzo di formazione, l’autrice parte sempre dalle suggestioni dei brani come fulcro imprescindibile, carburante fondamentale di questa macchina fantastica che trasporta nel mondo di B-Side: le canzoni diventano ora ambientazione che avvolge le vicende allestendo la loro scenografia nell’inconscio, entro cui i protagonisti dei brani, come moderni Virgilio, conducono verso un paradiso molto più terreno e raggiungibile, ovvero la libertà dalle gabbie mentali costruite dalla società. Le parole delle canzoni di Vinicio Capossela, Gianna Nannini, Niccolò Fabi, Cristina Donà, Brunori Sas, Ginevra Di Marco, Bugo, Angela Baraldi, Daniele Silvestri, Nada e molti altri traghettano così in una dimensione nuova dell’universo di B-Side in cui, pur sperimentando una nuova formula, si torna sempre a battere sul principio che muoveva anche il primo volume della tetralogia: l’immenso potere immaginifico e catartico della musica.

















Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email