Titolo: Il carosello degli inganni
Autore: Dino Cassone
Editore: Les Flaneurs Edizioni
Collana: Montparnasse
Genere: Narrativa/Romanzo storico
Pagine: 170
Data di uscita: 18/10/2024
Sinossi: Rosicano, 1798. Mentre il paese è infervorato per l’insediamento del nuovo balì, don Floriano Spingitore ribolle di rabbia: tra le decime richieste dai Cavalieri di Malta e quelle imposte dal Regno di Napoli, i nuovi ricchi si vedono deprivati dei propri patrimoni. E non basta aver compiuto la scalata sociale per evitare di mettere mano ai portafogli, solo la nobiltà sfugge alle
imposizioni. È allora che gli viene in mente il piano perfetto: lui e i suoi complici si inventeranno dei titoli nobiliari mai avuti, cambiando la Storia a proprio piacimento e corredando il tutto con un passato glorioso per la stessa Rosicanum. Arriveranno a scomodare persino re Ferdinando per provare a recuperare ufficialmente il “lignaggio perduto” e liberarsi così del fardello delle tasse. Mentre il burlesco narratore ne approfitta per raccontare gli avvicendamenti politici tra i realisti e i giacobini, i Borbone e i Bonaparte, i quattro cospiratori alternano ricatti e piccole meschinità, vendette private e scambi di favori con avidi ecclesiastici. Non sanno però che qualcuno, che
risponde al nome di Consolata Diavoli, ha fiutato qualcosa e si è messo in testa di smascherarli…
Biografia: Dino Cassone è un giornalista pugliese. Con Les Flâneurs Edizioni ha già pubblicato i romanzi: La bugiarda (2016), uscito in Spagna nel 2023, Un gelato buono da morire (2018), Aperitivo fatale (2021) e Le predestinate (2022), e il racconto Sorrisi e veleni (2018). Ha scritto anche per il teatro.
Titolo: Splendide creature
Autrice: Guia Risari
Illustratrice: Cinzia Ghigliano
Editore: Settenove
Pagine: 40
Età: dai 6 anni
Sinossi: «Sono una creatura nuova e vivo nella foresta.
Mio papà è una rondine e mia mamma una lupa.
Si sono incontrati in un bosco, in cui gli animali non vivevano divisi, ma in grande armonia»
Una storia senza tempo che ci trasporta in una foresta speciale, dove vivono creature a metà tra il mondo animale e il mondo umano, dove l'amore è un seme fecondo che fa crescere grandi piante e fiori di tutti i tipi. La creatura che ci racconta la sua storia è figlia di un uomo-rondine e di una donna-lupa, e ci accompagna a scoprire questo luogo incantato.
Biografie:
Guia Risari è scrittrice, saggista e traduttrice. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, con Mondadori, Topipittori, Einaudi, Lapis. All'estero per Memo, Kalandraka, A buen paso. www.guiarisari.com
Cinzia Ghigliano è una fumettista e illustratrice. Collabora con le principali case editrici italiane e internazionali ed è vincitrice di numerosi premi, come il Premio Andesen, il Premio Gigante delle Langhe e il Premio Caran D'Ache. Insegna all'Acccademia Ars in Fabula di Macerata.
Titolo: La Diseducazione della Principessa
Autrice: Nanadiè
Editore: Lulù che fa storie
Pagine: 73
Sinossi: Raccolta di favole in versi che reinterpretano le storie tradizionali dei Fratelli Grimm e di Andersen, donando loro una potente prospettiva femminista.
Attraverso racconti come quelli ispirati a La Sirenetta, Biancaneve e Cenerentola, Nanadié esplora le lotte interiori delle protagoniste e il loro riscatto da ruoli imposti.
Queste principesse, una volta prigioniere di sogni preconfezionati, trovano la loro voce e il loro potere per riscrivere la propria storia. Con uno stile poetico e intenso, il libro invita le lettrici a riflettere sul potere delle parole e sulle molteplici interpretazioni che nascono da ogni racconto
Titolo: Le avventure di Joele. Il tesoro di Magellano
Autore: Gianfranco Dabbicco
Editore: Giazira Editore
Pagine: 130
Sinossi: “Vivi la tua vita inseguendo la felicità, cerca di fare il meglio che puoi e quello che più ti fa sentir vivo”
Un anno dopo la Rotta Dei Cento Giorni, Novadera corre un grande percolo, le marine reali del vecchio continente sono sempre più vicine e insidiose. L’isola ha bisogno di protezione e c’è un solo modo per ottenere le risorse necessarie a fortificarla: ritrovare il leggendario e misterioso tesoro di Magellano. Joele e i suoi inseparabili amici si troveranno coinvolti in un’avventura senza precedenti, una caccia al tesoro che rivelerà segreti su un passato che non ha mai smesso di invocare giustizia e verità. Il tesoro di Magellano è il secondo libro della saga de Le avventure di Joele.
Biografia: Gianfranco Dabbicco nasce a Bari. Dopo gli studi scientifici comincia a coltivare la passione per i viaggi facendone il suo lavoro. Da sempre appassionato di storia e letteratura, ha iniziato a scrivere racconti per i suoi figli. Proprio da queste storie è nata l’idea di una saga piratesca. Le Avventure di Joele – La rotta dei cento giorni è il romanzo che segna l’inizio di un’avventura che ha conquistato grandi e piccoli lettori, insegnanti appassionati e scolaresche desiderose di navigare.
Commenti
Posta un commento