Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: "Il Gufo" di Emma Saponaro

 

Titolo: Il Gufo

Autrice: Emma Saponaro

Edizioni: Les Flaneurs

Genere: Narrativa di genere

Formato: Cartaceo

Prezzo: Eu 17

 

Descrizione:

 Guido Vitali, alias “il Gufo”, è un ex commissario di polizia che, dopo un’inchiesta sul suo presunto coinvolgimento in un caso di omicidio, ha scelto di abbandonare la divisa per aprire un’agenzia investigativa. Nel frattempo si gode anche la nascita di una nuova relazione sentimentale, il primo legame stabile dopo un paio di decenni di avventure saltuarie. 

Il cielo di carta si strappa quando il Gufo riceve una misteriosa e-mail, firmata da “Madre Disperata”, che accenna a un dramma personale e promette altre lettere: tasselli di un puzzle che potrebbe svelare una verità inquietante. Vitali tenta di convincersi a non dare peso alla vicenda, ma col passare del tempo si scopre sempre più attratto dall’enigma. Un terribile presentimento si insinua nei suoi pensieri: e se quella storia lo riguardasse da vicino?

Un romanzo affilato, che esplora il tema della violenza sulle donne trascinando il lettore in un labirinto di segreti oscuri e dolorosi rimpianti. 

 

Recensione:

Emma Saponaro ci conduce nel mondo dell'investigatore privato Guido Vitali, ex commissario scorbutico, al limite della misantropia, amante della solitudine, giunto ormai alla maturità. Vitali viene soprannominato il Gufo, per la somiglianza con il volatile notturno, ma andando avanti con le pagine, mi è sembrata quantomai azzeccata la scelta dell'autrice di accostarlo proprio ad un gufo, ma non voglio svelarvi troppo. 

Un giorno il Gufo inizia a ricevere una serie di email da una "Madre Disperata", che gli racconta, email dopo email, in modo criptico, una tragedia accaduta alla figlia, cosa che renderà la già precaria esistenza di Vitali, difficile, portandolo a fare i conti con il suo passato. "Il Gufo" è un romanzo duro, che ti mette di fronte non solo alla violenza di genere, ma a qualcosa di ancestrale, di terribile, seppure scritto in maniera ritmata e scorrevole. 

Quasi non ti accorgi di quello che succederà alla fine, da tanto sei ormai immerso nella vita, a volte persino comica, del Gufo, della sua storia con Iole, unica donna dopo anni di solitudine, ad aver aperto uno spiraglio nella scorza dura dell'ex commissario, segnata da un'infanzia non proprio idilliaca. Un romanzo per chi ha voglia di esplorare una Roma autentica, che strizza l'occhiolino a segreti tormentati e verità inenarrabili, con uno colpo di scena finale da togliere il fiato. 





 


Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...