Recensione: EMMA - FRANCESCA PACE

9/29/2020

 



Titolo: Emma
Autrice: Francesca Pace
Pagine: 468
Casa Editrice: Narcissus.me
Data di uscita: 18 Febbraio 2013
Prezzo: 5,99€

Sinossi :
Emma è una ragazza semplice dall'inconsapevole fascino magnetico. La sua vita tranquilla, al confine dell'invisibilità, verrà sconvolta da un cambiamento radicale ed improvviso che la catapulterà nel complesso e violento mondo di streghe e vampiri. Un'inaspettata e travagliata transizione ne muterà in modo definitivo la natura e l'essenza trasformandola in un essere sovrannaturale mai esistito prima. Quando la straordinaria ragazza, accompagnata dai suoi amici di sempre e da un nuovo e viscerale amore, si troverà ad affrontare con coraggio la sua nuova vita imparando ad amarla e ad amare se stessa come mai prima, scoprirà di possedere uno sconfinato ed incontrastabile potere. È, questa, una appassionante ed intensa storia di amicizia, fratellanza e amore.


Recensione:

Emma è una ragazza che vive a Zurigo e passa le sue giornate tra una lezione e l'altra all'università e nei momenti liberi si rifugia nel mondo creato dalla sua fantasia. 
A Zurigo non si troverà da sola, ma con lei ci sarà l'amica di sempre Serena e nel suo cammino incontrerà Dimitri e Martha, che diventeranno amici fidati.
La sua vita trascorre tranquilla finchè delle strane sensazioni incominciano a preoccupare la nostra protagonista. 
Sono delle sensazioni strane che non riesce a spiegare, cosa mai le starà succedendo??
E quel misterioso ragazzo che ogni tanto popola i suoi sogni, che crede di vederlo visto anche nella vita reale, chi sarà mai?
Da quanto queste percezioni hanno colpito Emma, i suoi amici e soprattutto la sua migliore amica si comportano in maniera molto strana con lei. Infatti la nostra protagonista non riesce a spiegare quel comportamento. Ogni giorno sono sempre più lontani. 
Per tornare alla normalità Emma convince i suoi amici a partire per un viaggio a Praga, ma per Emma non sarà di certo una bella vacanza, scoprirà la verità sulla sua natura e sulla sua vera famiglia.
Sarà un duro colpo per lei, non sarà facile accettare la verità, ma al suo fianco come sempre ci saranno i suoi amici, e Gabriel l'affascinante vampiro che l'ha salvata da un attacco da parte dei vampiri. 
Ma per la nostra bella protagonista non finisce qui l'avventura, ma dovrà affrontare una pericolosa nemica.
Riuscirà Emma ad affrontare tutti questi cambiamenti??
Bè per scoprirlo non vi resta che leggerlo. 
Ho trovato questo libro davvero una bella lettura, appassionante, emozionante e intrigante. 

Mi è piaciuta l'ambientazione, prima con la bella Zurigo e poi con la gotica Praga, infatti ringrazio l'autrice per avermi fatto fare un giro di queste città grazie alle sue meravigliose parole. Mi sembrava davvero di camminare attraverso le loro strade. 
Ho adorato questa storia, ho trovato qualcosa di diverso da quello che ora si trova in giro, l'autrice è riuscita creare qualcosa di originale in mezzo a tanti clichè. Quando si parla di vampiri, ma anche di streghe spesso si commette l'errore di cadere nella banalità o nel "già visto", ma Francesca, come dicevo prima, attraverso tutte le vicende che crea non commette quell'errore. 
Crea un presente ricco di colpi di scena, di guerre e di magie, ma inventa sopratutto un passato davvero interessante che è indispensabile per il presente. Grazie ai racconti di Martha e Gabriel possiamo rivere quel passato così intrigante e capirlo meglio. Questi flashback sono stati davvero un'ottima scelta. 
Durante la lettura siamo testimoni del progressivo crescere dell'amore che unisce Gabriel ed Emma. Non è stato un colpo di fulmine, i loro sentimenti sono cresciuti piano, piano, prima si odiavano anche se quest'odio nascondeva un'attrazione, poi hanno ammesso l'attrazione e con calma si è passato ad un sentimento più intenso. Che devo dire adoro le storie d'amore tormentate!! 

E' un amore cosi forte che sfida tutte le leggi della loro razza, ma non possono stare separati, sono delle anime gemelle.
 

Ogni personaggio da quelli principali a quelli secondari sono tutti ben descritti, nessuno delle loro sfumature sono trascurate dall'autrice, anzi ognuna di esse hanno la loro importanza. Grazie alla terza persona possiamo conoscere anche i loro pensieri.
Di solito preferisco, per varie ragioni, la prima persona ma devo dire che non mi dispiace in questo romanzo. Le storie in prime persone riesco a trasmettermi più emozioni, ma devo ammettere che qui non ne ho sentito la mancanza, perchè le emozioni sono presenti e anche molto intense.
Un'altra cosa che mi è piaciuta sono i dialoghi dei personaggi, soprattutto i vari battibecchi, molto spesso mi sono ritrovata a ridere e sorride. Parlando dello stile di scrittura è molto fluido, le pagine scorrono velocissime e neanche ti accorgi di essere arrivata all'ultima pagina. 
Devo però fare un appunto all'autrice, ovvero l'uso di molti aggettivi rivolti ai personaggi (La bella strega rossa, la bella vampira), servono e ogni tanto non dispiacciano, ma quando sono cosi ripetuti possono creare una sorta di "fastidio". 
Ma oltre a questo piccolo difettuccio, che è facile da correggere, lo stile di scrittura rimane più che buono. 
Come avrete sicuramente capito è una storia che mi è piaciuta e che vi consiglio. 



4 cuori --





Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email