Passa ai contenuti principali

Recensione: Chiacchiere d'inchiostro, di chiacchiere letterarie




Titolo: Chiacchiere d'inchiostro

Autori: Chiacchiere Letterarie, AA. VV.

Data di pubblicazione: 18 Settembre 2020 

Rivista letteraria

Prezzo: gratuita e scaricabile qui: Chiacchiere d'inchiostro



La recensione di oggi sarà un po' diversa dal solito! 

Infatti non mi occuperò di un libro, ma di Chiacchiere d'inchiostro: una rivista gratuita creata dal gruppo del blog di Chiacchiere letterarie in collaborazione con Bianconiglio - laboratorio creativo e disponibile cliccando sul link qui sopra.

Una rivista fresca, curata e ricca di contenuti, che si presenta subito bene grazie alla bellissima illustrazione in copertina di tangjiao990 che si accompagna con armonia alla grafica dell'intero numero.

Composta da racconti, da laboratori creativi sia di stile che di disegno e dagli articoli della redazione che offrono spunti di riflessione condivisibili o no, ma comunque tutt'altro che scontati per noi appassionati di libri e di letteratura.

Ho trovato molto interessanti i laboratori creativi, sia per l'idea di dare al lettore della rivista un ruolo attivo, che per la qualità degli esercizi proposti, che ho svolto anche io, anche quelli di disegno che all'inizio credevo avrei ignorato e che sono stata contenta di aver realizzato.

I racconti sono di buon livello e mi sono piaciuti tutti, a partire dal primo: La metamorfosi, di Giorgia Scalise, che si ispira al famosissimo romanzo di Kafka con una storia dall'ambientazione contemporanea e dalle idee accattivanti. 

Cento giorni di Coprifuoco di Alessandro Chiusi ci porta indietro nel tempo in un Sud America pericoloso nel quale i terroristi e l'esercito si fanno la guerra a spese della popolazione e anche soltanto il desiderio di un caffè zuccherato può essere letale. 

A volte però non serve cercare il pericolo, perché il vero mostro può essere anche più vicino, come nel terzo racconto che ci porta verso l'horror: Il mostro sotto il letto, di Massimiliano Albicini.

La stella cadente, di Gabriele Dolzadelli, è un racconto veloce e originale che ricorda un po' una fiaba.

L'ultimo racconto è di una delle ideatrici della rivista: Denise Atzori. Il canto del buio ci porta nel fantasy, in un mondo dall'ambientazione onirica nel quale si combatte una lotta tra luce e buio


Chiacchiere d'inchiostro è una rivista dalla quale traspare la passione delle creatrici e dei collaboratori che fin dal primo numero hanno saputo creare contenuti e spunti interessanti, un progetto che credo abbia una buona possibilità di crescere ancora con i prossimi numeri.

Vi consiglio di leggerla, o almeno di scaricarla e di dare una possibilità a Chiacchiere d'inchiostro.









Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...