Passa ai contenuti principali

Segna-Libro #22

Buongiorno lettori, rieccoci con nuovo un segna-libro!
Di recente sono entrata in contatto con dei libri a tema salute di cui vorrei parlarvi.

Titolo: Vitamina D - Regina del sistema immunitario
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 128

Sinossi: Serve a prevenire e contrastare malattie autoimmuni e cronico-degenerative, protegge dall’obesità e dai disturbi del sistema nervoso, rafforza il sistema immunitario e ha una funzione antitumorale. È la vitamina D, un vero toccasana per la nostra salute ma la cui carenza è sempre più diffusa. Si stima che oltre un terzo della popolazione mondiale abbia bassi livelli di vitamina D, mentre in Italia si arriverebbe addirittura all’80%. Eppure, come spiega il dottor Paolo Giordo nel libro "Vitamina D, regina del sistema immunitario", «un giusto apporto garantirebbe la prevenzione di molte malattie, anche gravi». Inoltre, «va preso atto del fatto che, in caso di malattie conclamate, la vitamina D ad alte dosi ha effetti terapeutici evidenti e assai significativi».

L’autore: Laureato in medicina e chirurgia all'Università Cattolica di Roma, il dottor Paolo Giordo è specializzato in neurologia e in biotipologia e metodologia omeopatica presso la Scuola superiore di medicina olistica dell'Uuniversità di Urbino; è diplomato in fitoterapia all’università della Tuscia di Viterbo e ha conseguito vari titoli di perfezionamento in discipline olistiche e nutrizione. Si è perfezionato in terapia chelante presso la Sitec (Società italiana di terapia chelante) e nel metodo Gerson al Gerson Institute di San Diego (USA) con tirocinio presso la clinica Gerson di Tijuana in Messico. Si è specializzato nell’utilizzo del metodo con alte dosi di vitamina D studiando con il professor Cicero Galli Coimbra a Sao Paolo, in Brasile. Promuove la conoscenza delle terapie non convenzionali attraverso libri, conferenze,
partecipazioni televisive, riviste, eccetera.

La mia opinione:
Ho scelto questo libro poiché da anni mia madre assume questa vitamina per l'osteoporosi e volevo documentarmi.
Il libro inizia con la chimica, l’autore ci spiega, infatti, come avviene la sintesi della vitamina D.
Sono rimasta scioccata dal fatto che gli schermi solari, per proteggerci dai danni del sole, impediscano l’assorbimento di tale vitamina. Resta quindi il dilemma, osteoporosi o melanoma? Difficile rispondere!
Possiamo incrementare la vitamina D con integratori alimentari naturali, a base di alghe, ma anche con gli alimenti che ne sono più ricchi come il tuorlo d’uovo, il pesce ed alcune verdure.
Non immaginavo, ma nel libro ci sono alcune ricette ad hoc per incrementare l’apporto della vitamina D, sono abbastanza particolari ma devo dire che quella del Dessert Orientale mi ha allettato.
E’ presente un questionario che dovrebbe far supporre la carenza di tale vitamina ma, secondo me, ci rientreremmo tutti o quasi, risulta un tantino allarmante.
Altra cosa che ho scoperto è che la vitamina D non è utile solo per la sintesi del calcio nelle ossa, ma anche per altre patologie di tipo dermatologico, mentale e sistemico.

In definitiva, una lettura interessante.



Titolo: Superfood mediterraneo
Editore: Terra Nuova Edizioni
Pagine: 120

Sinossi: Sesamo, mandorle, pistacchi, semi di girasole e di zucca, nocciole e mandorle sono veri e propri superalimenti, ricchi in nutrienti e utili per mantenere un sano equilibrio generale. Sono fonti di proteine vegetali, minerali e grassi buoni, omega 3 e 6, fibre e antiossidanti come la vitamina E. Una manciata di semi oleosi nella dieta può addirittura prevenire l’aumento di peso all’interno di un regime calorico controllato. Inoltre aiutano nella prevenzione del diabete, delle malattie cardiache e di quelle infiammatorie, sostengono lo sviluppo osseo e la produzione di energia.
Le oltre 90 ricette del libro suggeriscono come utilizzare semi oleosi e frutta secca in tutte le portate, dalla colazione al dolce. In queste pagine gli ingredienti della tradizione mediterranea
sono sapientemente combinati con altri di paesi più lontani (bacche di goji, semi di chia, alghe), arrivati sulle nostre tavole grazie alla sempre maggiore attenzione per un’alimentazione in grado di associare sapore e salute.


L’autrice: Alice Savorelli è nata e vive a Ravenna. Si è diplomata alla Sana Gola di Milano in cucina vegan-macrobiotica. Giornalista pubblicista, si occupa di cucina naturale e sostenibile attraverso corsi, seminari e un blog. Collabora con il mensile Terra Nuova.

La mia opinione:
Ormai siamo sempre più attenti alla nostra alimentazione, o almeno cerchiamo di esserlo. A casa mia ogni tanto si introduce qualcosa di nuovo, in particolare i miei genitori provano semi vari e cercano di mangiare alcuni frutti secchi nella giusta misura.
Ma cosa sono i supercibi delle nostre tavole? Sicuramente la frutta secca non tostata ne salata ed i semi oleosi.
Il libro di fatto è un ricettario, ma con la breve premessa ho imparato molte cose, tipo che le nocciole sono tra la frutta secca più digeribile, come si ricava abbastanza facilmente il latte vegetale, che i semi piccoli vanno tritati altrimenti non hanno nessun effetto.

Inutili dire che molte ricette mi abbiano parecchio stuzzicato, per citarne qualcuna: smoothie cioccolato e datteri, chips di rape rosse, cracker crudisti pomodoro e peperoni, pesto di pomodorini con menta e nocciole, pomodori gratinati con menta, sesamo e pistacchi, rape rosse saltate con noci, menta e crema di aceto balsamico, crema di cocco e mandorle con zenzero e curcuma, biscottini alle noci. Insomma, mi è venuta fame solo a leggerle!

Ottimo ricettario per i vegani ma direi stuzzicante anche per i curiosi, alcune ricette risultano un po' complesse per preparazione (necessità di avere un essiccatore, per esempio) o per ingredienti poco usuali ma, onestamente, ne assaggerei diverse.


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

C'è post@ per noi... #587

  Buona domenica lettori!  Rieccoci con le nostre segnalazioni, prendete carta e penna! I cattivi poeti - Edoardo Piazza Titolo:  I cattivi poeti Autore:  Edoardo Piazza Editore:  Les Flaneurs Edizioni  Pagine:  246 Data di uscita:  16 Settembre  2024 Prezzo:  17,00€ Sinossi: «Il giorno in cui si ritrovò a parlare con la fiamma del camino, perché non aveva nessuna monade con cui condividere le sue afflizioni, decise che era venuto il momento di incedere come l’Aniene e portarsi via i detriti della depressione, rivelando a quell’anima pura di bambina il male del mondo dei grandi» Katia è una bambina con spiccate doti di osservazione, che ama scrivere poesie (e vince premi). Crescendo trova il suo vero amore non nel ragazzo di cui si era infatuata, ma in sua sorella, Valentina, con cui condivide la passione per la politica e per le terroriste. Al liceo, Valentina entra nella colonna romana delle Nuove BR ed è costretta alla clandestinità. Katia la raggiunge nel casale

C'è post@ per noi... #586

  Titolo: Scisma Autrice: Ilaria Palomba Genere: Poesia Edizioni: Les Flaneurs Edizioni Pagine: 166 Prezzo: Eu 14   Descrizione:   Scisma è un poemetto che prende forma a partire dal diario poetico condiviso da Ilaria Palomba in ospedale durante la lunga degenza nell’unità spinale del CTO di Garbatella dal 25 maggio al 28 ottobre 2022, dopo un mese di rianimazione all’ospedale San Giovanni Addolorata. Scisma parla di suicidio, disabilità, ospedalizzazione, psichiatrizzazione, rifiuto del dono della vita e poi ritorno alla fede nella vita e in Dio. Ma questo poemetto non è solo un modo per resistere alla degenza, è anche un testo brulicante, una voce alla ricerca delle sue origini letterarie, un costante confronto con i maestri; i versi sono intrisi di citazioni occulte, dalla Pizarnik alla Rosselli, da Celan a Metz. È diviso per giorni, come L’uomo che pende di Thierry Metz. Nella maggior parte dei componimenti la poesia è puro fatto che accade, e la parola coincide con l’a

Recensione: "L'ultima strega - Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo" di Emanuela Bianchi

                    Titolo: L'ultima strega - Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo                Autrice: Emanuela Bianchi   E dizioni: Oligo   Genere: Storia sociale e culturale   Formato: Cartaceo   Pagine: 64  Prezzo: Eu 13 Trama: Calabria, seconda metà del Settecento. Cecilia Faragò è accusata di essere una strega e di aver provocato la morte del parroco. A vessarla due preti che vogliono impossessarsi dei suoi beni. Vedova e analfabeta, si affida a un giovane avvocato che porterà il suo caso fino alla corte di Napoli e riuscirà a smascherare gli impostori, dando l'occasione a re Ferdinando di abolire per sempre il reato di stregoneria. Emanuela Bianchi ha il merito di aver fatto uscire dall’oblio una storia dimenticata, oggi al centro di una rievocazione annuale a Soveria Simeri, raccontata nella sua opera teatrale "LaMagara" (Premio della critica Gaiaitalia 2014) e oggi in questo nuovo libro.   Recensione:   Quella di Cecilia Faragò è una