RECENSIONE: "Lo strano caso del signor Cetus" di Gloria Scaioli

1/31/2024

 

Titolo: Lo strano caso del signor Cetus

Autore: Gloria Scaioli

Edizioni: Nero Press Edizioni

Genere: Fantasy/Fantascienza

Pagine: 188

Formato: Copertina rigida-Copertina flessibile

Prezzo: Copertina rigida €17,90- Flessibile €14,90


Trama:

Ci fu un tempo in cui illustri eroi ebbero a che fare con veri e propri prodigi della natura: Perseo, Giona, il Paladino Orlando (quello furioso), Alessandro Manzoni… Come dite? Manzoni non incontrò mai un prodigio della natura? Be’ magari non in questa realtà…
In ogni caso, nessuno di quei portentosi prodigi fu mai all’altezza del famigerato Signor Cetus. E nessuno che lo conoscesse avrebbe nemmeno mai etichettato come “illustre eroe” il barone Meroveo Crivelli, l’uomo del regio ufficio al piano -7, che col Signor Cetus ebbe a che fare.
Quando infatti una temibile moria di pesci si diffuse in Sardegna, Meroveo fu incaricato di indagare sui misteriosi eventi. Partì così all’avventura, ed è proprio l’avventura, si sa, che fa l’uomo eroe.
Nelle lande desolate della Sardegna di fine Ottocento, tra viaggi, peripezie, colpi di scena, capi-officina dialettici seguaci di Hegel, macchine a vapore, vaporosi costumi del circo, precari mezzi di trasporto, traballanti budini e un malvagio piano criminale da sventare, Meroveo e i suoi prodi – l’iperantropo biomeccanico Dioneo D’Annunzio, la telepate Madame Chahut e il ragazzo dell’ascensore Toshiro – consegneranno a imperitura memoria lo strano caso del Signor Cetus.

Recensione: 

Risulta difficile parlare di questo curioso romanzo, senza svelare troppo, rovinando così al lettore il piacere di gustarsi le sue pagine. Il signor Cetus narra la storia di una squadra, chiamata dai servizi segreti a scoprire cosa si cela dietro un'improvvisa morìa di pesci su un'isola della Sardegna molto particolare, il tutto ambinetato in un'alquanto bizzarra Italia del diciannovenisimo secolo. L'autrice ha dato vita a un'opera che immerge il lettore in un mondo fantastico, seppur i luoghi siano reali, facilmente riconoscibili, in chiave steampunk, nella quale non mancheranno citazioni colte. 

Rimarrete colpiti da buffi nomi, come la 'locomobile' o dall'aspetto e dai nomi dei nostri eroi. La scapestrata squadra è composta da Meroveo Crivelli, burbero agente dei servizi segreti, a capo della misteriosa missione, aiutato da Toshiro, un giovane di belle speranze, dall' 'iperantropo' capitano D'Annunzio, di cui non sveleremo altro e Madame Chahut, una 'telepate'. Ma il bello arriverà una volta approdati sull'isola nella quale si è verificata la stramba morìa di pesci, dove i nostri faranno conoscenza con personaggi degni dei migliori libri fantasy. 

Per scoprire cosa vogliano dire le parole sopra elencate, non vi resta che salpare per la Sardegna insieme alla curiosa squadra, alla ricerca del famigerato signor Cetus, che vi lascerà a bocca aperta, facendovi tornare bambini, e nello stesso tempo godendovi un viaggio in un piacevolissimo fantasy distopico, che vi strapperà più di un sorriso.

                               




Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email