Passa ai contenuti principali

C'è post@ per noi... #126

Salve lettori e buona domenica!
Ecco le prime quattro segnalazioni del mese!










La straordinaria vita di Tell Jordan di Francesco Sicheri

Titolo: La straordinaria vita di Tell Jordan
Autore: Francesco Sicheri
Editore: Lettere animate
Genere: Avventura, noir
Pagine: 262
Ebook: 0.99 Euro
Cartaceo: 14.50 Euro

Trama:Un treno è in arrivo alla stazione di Louisville, Tell e Hank devono raggiungerlo prima che lo facciano i loro inseguitori. Su quel treno viaggia il passato di Tell Jordan, che, con una lettera proveniente da New York, ha sconvolto la tranquillità di Bloomfield, piccola cittadina nel sud del Kentucky. Hank racconta in prima persona l’ultima avventura in cui Tell Jordan lo ha coinvolto, una corsa gambe in spalla sulle strade meno battute del Kentucky, durante la quale vengono a galla tutti i segreti di un’amicizia nata nel segno del mistero e segnata da un amore ucciso sul nascere. Tell Jordan è con le spalle al muro, non può più evitare di fare i conti con dei trascorsi che ha tentato di dimenticare rifugiandosi a Bloomfield. Hank racconta di come lo ha aiutato ad affrontare i fantasmi del suo passato, in una trama che corre al ritmo di blues, profuma di grano ed è costellata di personaggi e situazioni che dialogano con l’assurdo.


Ci vorrebbe un Dio per tutti. La forza di un sorriso di Giuliana Balzano

Titolo: Ci vorrebbe un Dio per tutti. La forza di un sorriso
Autrice: Giuliana Balzano
Editore: Leucotea Edizioni
Pagine: 227
Ebook: 5.99 Euro
Cartaceo: 14.90 Euro

Trama:Paolo: genovese, quarantuno anni, sempre serio, impiegato di banca, metodico, single. Un pomeriggio è costretto ad accompagnare la madre Lucia in ospedale per far visita alla zia Teresa; nella stanza di degenza, dietro ad un paravento, la signora Enrica sta ricevendo l'estrema unzione. Paolo sopraffatto dalle emozioni, si sente venir meno e si dirige ver-so la finestra per respirare un po' d'aria: in quell'istante qualcuno sposta il paravento e lo sguardo di Paolo incrocia quello della signora distesa sul letto; la donna gli sorride e lo saluta con la mano. In quel momento la vita di Paolo cambia. Perché quella donna gli ha sorriso? E chi è quella donna? Le sue certezze iniziano a venire meno ed un’idea, vecchia di vent’anni si ripropone. Già… ma cosa gli è accaduto vent'anni prima?


Il codice proibito di Mario Esposito Guido

Titolo: Il codice proibito
Autore: Mario Esposito Guido
Editore: Libromania
Genere: storico
Pagine: 198
Ebook: 3.99 Euro

Trama:
Nel quinto secolo un monaco amanuense trova nella famosa biblioteca di Cesarea di Palestina dei papiri: è una relazione di Pilato all'imperatore Tiberio con la quale vengono descritti i fatti che hanno portato alla condanna a morte del Cristo.
Il monaco è un fedele seguace dell’arianesimo e poichè quei papiri avvalorerebbero le tesi della dottrina ariana dichiarate eretiche dal Concilio di Nicea, decide di diffonderne il contenuto copiandolo ed inserendolo in un Codex evangeliario commissionato dall'imperatore bizantino. Qualche secolo dopo il Codex (poi denominato Purpureus Rossanensis) viene da Costantinopoli portato a Rossano, nella Calabria normanna, da monaci basiliani e successivamente ritrovato, in pieno periodo risorgimentale, da un giornalista napoletano, Cesare Malpica che, seguendo le tracce lasciate in un appunto da un umanista del XV sec., si reca a Rossano dove tenterà di esaudire, anche se inconsapevolmente, il desiderio di quel monaco amanuense scontrandosi, però, con l'intransigenza del vescovo locale e con i fermenti rivoluzionari che pervadono la vita della città in quegli anni.

L'autore:Mario Esposito Guido è nato a Rossano, in Calabria. Laureato in Giurisprudenza, lavora come avvocato, ma le sue grandi passioni sono la lettura e la scrittura. Autore di diversi componimenti poetici, ha deciso poi di dedicarsi al romanzo storico anche per dare visibilità ai gloriosi trascorsi della sua città natale.


Più nessuno è incolpevole di Andrea Franco

Titolo: Più nessuno è incolpevole
Autore: Andrea Franco
Editore: Nero Press
Pagine: 38
Ebook: 0.99 Euro

Trama:
Dalla penna di Andrea Franco, un nuovo giallo storico ricco di suspense va ad arricchire la collana Intrighi.
Roma, gennaio 1949. È un’Italia diversa da quella che conosciamo oggi, l’Italia in cui Alfonso Tiribocchi viene trovato morto, soffocato dal proprio vomito, in una vecchia insula romana. Un’Italia piena di contraddizioni, che deve lasciarsi alle spalle gli orrori della guerra e del fascismo. I dissimulatori sono ovunque, nessuno sembra quello che dice di essere. Vecchi ricordi inaspriscono le indagini, ricordi di un passato recente: il Regime, le riviste politiche, l’odio razziale. Il passato filtra tra il tessuto rigido della nuova Italia che sta nascendo, portandosi dietro rancori e incertezze. E un delitto da risolvere.


Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...

Recensione: La sindrome di Didone. Superbia - Christina Mikaelson

  Titolo : La Sindrome di Didone. Superbia Autrice : Christina Mikaelson Casa Editrice : Sperling & Kupfer  Data di pubblicazione : 30 Maggio 2023 Pagine : 622 Prezzo : 11,90€ Sinossi:  Dopo aver accettato di essere irrimediabilmente attratti l'una dall'altro, Caterina e Adriano hanno stabilito una tregua, pur non avendo ancora rivelato a nessuno la verità sulla loro finta relazione. Il precario equilibrio, però, si rompe nel momento in cui il rapporto tra Leonardo e Beatrice comincia a incrinarsi. Quando alcuni segreti vengono svelati e alcune verità che tutti credevano sepolte riemergono con prepotenza, Cat, Adriano e Leonardo dovranno fare chiarezza in loro stessi e capire cosa provano davvero. Cat preferirà Adriano oppure tenterà di conquistare Leonardo?                                                             ...