Passa ai contenuti principali

Recensione: Appena prima dell'alba - Virginia Graziani

Titolo: Appena prima dell'alba
Autore: Graziani Virginia
Prezzo: 13,90 €
Dati: 2015, 400 p.
Editore: Eden Editori  (collana Thriller)

Trama: Il prestigioso istituto St. Moise dà il via all'annuale festa di fine anno con la tradizionale "caccia all'indirizzo" per scoprire il luogo del party. Seguendo gli indizi riportati su dei biglietti di carta, quindici studenti provenienti da diverse parti del mondo scompaiono nel nulla. Col passare delle ore, e poi dei giorni, i ragazzi rimasti bloccati in un vecchio monastero cercano di sopravvivere costretti a confrontarsi con gli altri e a fronteggiare le proprie paure, i segreti, i limiti. Mentre emergono nel gruppo i primi scontri e alleanze, sentimenti e amicizie, la convivenza si complica drasticamente: ben presto, infatti, gli studenti si accorgono che qualcuno dall'esterno fornisce loro del cibo, e per la prima volta vedono insorgere l'agghiacciante possibilità di essere stati attirati in una trappola. A incappare in questa disavventura, vi sono tra gli altri, il viziato figlio del Rettore del St. Moise, uno spagnolo con la fama da ladro, un ex soldato italiano reduce dall'Afghanistan tormentato dagli incubi, un canadese con il volto deturpato dal fuoco, una sensitiva di origini indiane, il machiavellico e sarcastico Gerard McFallon, e un americano che sembra non possedere alcun passato.

Recensione:
Quando ho iniziato a leggere questo libro, mi aspettavo un thriller molto diverso da quello che invece ho scoperto e apprezzato.
Un gruppo di studenti del St Moise, un istituto esclusivo e rinomato, si ritrova imprigionato in un vecchio monastero che pare essere disabitato ormai da anni. I ragazzi all'inizio sono convinti che passeranno solo una notte in quel luogo antico e ricco di particolari inspiegabili, ma lentamente si rendono conto che qualcuno li sta tenendo lì e li controlla, qualcuno porta loro del cibo e alcune porte si aprono da sole.
Nel corso della lettura impareremo a conoscere i protagonisti eterogenei di questo libro: Nayana, una ragazza Indiana che pare avere qualche potere divinatorio; Blas, uno spagnolo dal passato cupo; Adrian, un giovane proveniente da una famiglia ricca che ha scelto di lavorare in un mercantile.
I protagonisti vengono da tutto il mondo, Italia compresa. Lentamente, cominciano a conoscersi meglio, ma solo alla fine del libro scopriamo il motivo per cui sono chiusi in quel monastero.


Ho apprezzato molto l'introspezione dei personaggi, che compone una buona parte del romanzo. I dialoghi sono naturali e le reazioni che i protagonisti hanno sono adatte al contesto dal quale provengono; ragionate, a volte sbagliate, altre volte semplicemente egoistiche, ma quasi sempre risultano simili a quelle che potrebbero compiere delle persone in carne e ossa di fronte a una situazione come quella descritta.


Il libro mi è piaciuto, ma devo ammettere che verso la metà ho cominciato a sentirmi un po' persa, perché mi pareva che la trama non stesse andando avanti per niente e, se comunque ho apprezzato tutti gli approfondimenti, mi è parso che sia mancato qualche dettaglio in più per capire il motivo della loro prigionia. Il finale ha soddisfatto le mie aspettative, ma mi è dispiaciuto un po' che non ci siano stati indizi precedenti alla sorta di confessione che il colpevole fa, perché mi sarebbe piaciuto leggere un dibattito in merito, mentre le parti di confronto di gruppo sono un po' mancate, sempre secondo me.


In ogni caso è un libro che consiglio a chiunque apprezzi i thriller fatti di piccoli indizi e di approfondimenti psicologici, e non quelli fatti di armi da fuoco e di violenza. La storia è originale e i personaggi sono ben caratterizzati.
Terrò d'occhio l'autrice


Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

RECENSIONE: "Il frastuono del mondo" di Sebastiano Martini

  Titolo:  Il frastuono del mondo                             Autore:  Sebastiano Martini  Editore:  Voland   Pagine:  108   Prezzo: Eu 17   Trama: Orlando Ferrero soffre di acufene, un disturbo che gli rende insopportabili i rumori della vita quotidiana. In un mercatino dell’usato di Trieste, città che inizia a frequentare grazie al suo lavoro da agente immobiliare, si imbatte in un venditore ambulante che gli propone l’acquisto di un paio di vecchie cuffie con il cavo tagliato, presentandole come “un rimedio contro il frastuono del mondo”. Orlando declina con diffidenza ma quell’incontro lo scuote profondamente, come anche leggere sul giornale della morte di un amico di gioventù. Le circostanze dell’accaduto sembrano lasciare spazio a dubbi ed è così che un episodio riaffiora nella memoria… Un romanzo sulle coincidenze del caso, sul sentimento di inadeguate...