RECENSIONE: "Il Novizio di Firenze" di Emanuele Scherillo

12/20/2022



 Titolo: Il Novizio di Firenze

 Autore: Emanuele Scherillo

 Edizioni: Giazira Edizioni

 Genere: Giallo

 Formato: Cartaceo

 Pagine: 270

 Prezzo: Eu 15

 

 Descrizione:

 L'enigma del Cristo velato è stato risolto, Gennaro Russo ha trovato l'amore ma la sua vita continua a essere un tormento. Le luci della ribalta non gli si addicono. Tutti lo acclamano come l'ispettore dei casi impossibili ma lui vorrebbe proseguire il suo lavoro a Napoli come se nulla fosse accaduto. Vorrebbe dimenticare. Il destino, però, ha in serbo tutt'altro. A Firenze accadono cose orribili, in un quadro sempre più tetro sul quale si allungano le ombre del Sommo Poeta e del Vaticano. L'ispettore Russo vorrebbe dimenticare. Ma qualcuno gli chiede di partire.

Recensione:

L'ispettore Gennaro Russo, napoletano verace, viene inaspettatamente contattato da una sua collega ed ex fidanzata, ora commissario a Firenze, dove un inquietante, quanto misterioso omicidio di un sacerdote, ha messo in crisi Silvia Montella e la sua squadra.

Russo partirà dunque per la patria di Dante Alighieri, dove insieme alla compagna Giada e al fidato brigadiere Caputo, dovrà fare i conti con faide familiari risalenti ai tempi del Sommo Poeta, tra potenti famiglie toscane, il cui segreto potrebbe sconvolgere il mondo intero. Il romanzo, un giallo molto ben costruito, accompagna il lettore per i vicoli di Napoli e per le vie di Firenze, descrivendo luoghi familiari e caratteristici, e dando vita a personaggi davvero interessanti. 

Il ritmo del libro è veloce, non annoia, anche grazie al continuo scambio di battute tra Russo e Caputo, a mio avviso il migliore dei personaggi ideati dall'autore. Mentre si sfogliano le pagine del libro, sembra quansi di udire il suo accento napoletano, la sua ironia e le sue simpatiche battute, che stemperano la drammaticità degli eventi, strappando una risata al lettore. Chi ha ucciso don Montuori, prete benvoluto dalla comunità e Ridolfi, ricco ma infelice uomo d'affari? Gli omicidi contengono degli indizi: in entrambe le scene del crimine l'assassino ha lasciato alcuni versi scritti da Dante. Ma riusciranno Russo e la Montella a capire chi è l'autore degli omicidi? Per scoprirlo non vi resta che acquistare il libro e partire con i protagonisti alla volta di Firenze!


 
 

 


Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email