Passa ai contenuti principali

C'è post@ per noi... #576

 

Buona domenica lettori! Rieccoci con le nostre segnalazioni domenicali tutte all'insegna del tricolore.








Titolo:
Come d'estate il temporale

Autore: Carlo Marconi

Illustratrice: Serena Viola

Editore: Lapis Edizioni

Pagine: 64

Sinossi: Dirompenti, sincere, impreviste, le emozioni sono fuochi d’artificio naturali, detonatori del nostro sentire quando incontriamo il mondo.

Questo volume custodisce 28 poesie, accompagnate da splendide illustrazioni, per scoprire il quotidiano in un gioco di sensazioni, in cui ogni verso è un frammento di vita, un battito che risuona, un respiro che si fa parola.

Non un semplice elenco di emozioni, ma rime che catturano attimi precisi in cui il cuore vibra e si espande, momenti che irrompono come un temporale estivo, portando con sé meraviglia e attesa.

Un libro che unisce grandi e piccoli, intorno a un unico importante tema: crescere dando voce e spazio a ciò che sentiamo nel profondo.

Biografie: 

Carlo Marconi, livornese di origine, vive a Pavia, dove lavora come maestro in una scuola primaria. Oltre all’insegnamento, si dedica alla scrittura creativa e all’ideazione di progetti e laboratori per l’infanzia su temi come la cultura della legalità e l’integrazione. Dal confronto con i suoi alunni sono nati Lo Stato siamo noi (Emme Edizioni) e Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti (Edizioni Gruppo Abele).

Serena Viola. illustratrice e visual designer, vive e lavora a Milano. Le sue illustrazioni conservano l’origine pittorica della sua formazione, caratteristica che si manifesta nella compresenza di diverse tecniche: acrilico, chine, acquerelli, grafite e pastelli. Inserita nell’Annual dell’Illustrazione Italiana dal 2007 al 2020, vince l’Award Oro 2018 in editoria per l'infanzia con un'immagine tratta dal libro Haiku, poesie per quattro stagioni più una (testi Silvia Geroldi, Lapis Edizioni). Con le illustrazioni dell’Eneide (testi di Silvia Roncaglia, Lapis Edizioni) si aggiudica invece l'Honorable Mention Winner at 3x3 Illustration Annual 2019.



Titolo: Io sono Margherita

Autrice: Valeria Angela Pisi

Illustratrice: Aurora Cacciapuoti

Editore: Lapis Edizioni

Pagine: 32

Sinossi: Da piccola tutti la chiamavano Meggy, ma quando mamma e papà si sono separati, è stato come se ciascuno si fosse portato via un pezzetto di quel nome. E, senza volerlo, anche un frammento del suo mondo.

Col passare del tempo, però, Margherita ha capito che, anche se le persone la chiamano in modi diversi, la sua essenza non è cambiata e, nonostante ora si divida tra la casa della mamma e quella del papà, si sente amata da entrambi. Non solo, ha una nuova simpaticissima amica, che vive proprio vicino al papà.

Una storia che non nasconde le sfide di chi attraversa una separazione, ma offre comunque uno sguardo rassicurante: Margherita è una bambina che, dopo un momento di smarrimento, ha imparato a guardare con serenità al domani e con curiosità ad alcuni aspetti che la sua nuova vita le riserva.

Per ricordare alle bambine e ai bambini che il loro valore e la loro identità non si spezzano, e incoraggiarli a sentirsi se stessi anche quando la vita si sdoppia.

Biografie:

Valeria Angela Pisi per diversi anni ha svolto la professione di avvocato, venendo a contatto con i dubbi e le preoccupazioni dei più piccoli nei casi di separazione. Come formatrice, si è occupata di bullismo, di cyberbullismo e di educazione digitale. Appassionata di libri per l’infanzia, ha pubblicato albi e racconti per bambini con diversi editori italiani.

Aurora Cacciapuoti, nata nella piccola città di Carbonia, in Sardegna, si trasferisce prima a Milano, poi a Bologna e infine a Edimburgo, dove approfondisce gli studi in psicologia, psicoterapia espressiva, arte-terapia e teatro. Consegue un master in Children's Book Illustration alla Cambridge School of Art, presso l'Anglia Ruskin University. Artista freelance, utilizza un'armoniosa combinazione di tecniche tradizionali e digitali e collabora con i più importanti editori italiani.



Titolo: Mirabasso e Altamira

Autrice: Guia Risari

Illustratore: Sergio Olivotti

Editore: Lapis Edizioni

Pagine: 40

Sinossi: Qualche tempo fa, su una collina rotonda, sorgeva la città di Mirabasso. Gli abitanti avevano una strana abitudine: passavano l’intera giornata a fissare il proprio ombelico. Lo fissavano da mattina a sera: era il loro chiodo fisso. Per loro, distrarsi da quel bottoncino e guardare altrove era un crimine.

Proprio sulla collina di fronte a Mirabasso, sorgeva la cittadina di Altamira. Lì, gli abitanti avevano una passione altrettanto curiosa: fissavano continuamente il cielo. Questo infondeva loro grande allegria e speranza, tanto che mantenevano la stessa posizione in ogni occasione.

Tra Mirabasso e Altamira non correva buon sangue: gli abitanti di Mirabasso consideravano irresponsabile il modo di vivere degli abitanti di Altamira, mentre questi ultimi pensavano che gli altri non sapessero godersi le gioie della vita. Le due città erano separate da un fiume, ma soprattutto dalle loro inconciliabili visioni del mondo.

Di conflitti veri e propri non ce n’erano mai stati, ma un giorno di pioggia, a Mirabasso, cominciò a circolare la voce che fossero stati gli abitanti di Altamira a causare il maltempo. Da Mirabasso partì allora un messaggero con l'ordine di intimare ad Altamira di ritirare le nuvole o di prepararsi al peggio...

Sorridere di una guerra si può, quando mostri il suo lato ridicolo e ottuso. Disarmarla anche, coltivando un terreno d’incontro, pieno di promesse e futuro.

Biografie:

Guia Risari, autrice prolifica e apprezzata a livello internazionale, scrive per case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio, quotidiani e lavora come formatrice. Tra i suoi titoli più celebri La porta di Anne (Mondadori) e Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi). Tra le ultime uscite in casa Lapis, La Terra respira (2021), Voglio il mio mostro (2022), Lupo di farina (2023), Non temere (2023) e Viaggio di un bacio (2023).

Sergio Olivotti, architetto, grafico, autore e illustratore, ha insegnato al Politecnico di Milano. Da anni si dedica totalmente alla creazione di albi e storie per l’infanzia caratterizzati da un tratto personale e riconoscibile. Ha pubblicato con vari editori italiani tra cui Rizzoli, Edizioni Clichy e Sinnos. Vincitore nel 2018 del premio per la miglior immagine digitale al Lucca Junior e per la miglior immagine analogica all' Annual — Autori di Immagini, nel 2021 ha ricevuto una menzione speciale al Premio Gianni Rodari e nel 2022 i premi La Magna Capitana e Giovanni Arpino 2022.



Titolo: Il conte di Montecristo

Autore: Fabrizio Silei

Illustratore: Ernesto Anderle

Editore: Lapis Edizioni

Pagine: 360

Sinossi: Fabrizio Silei reinterpreta lo stile di Dumas in chiave contemporanea, rivolgendosi ai giovani lettori di oggi.

Una riscrittura fedele all'originale che esalta il gioco di inganni, i misteri, le avventure e il contesto storico di uno dei classici più affascinanti della letteratura.

Un romanzo avvincente, capace di svelare la complessità dell'animo umano, arricchito in questa edizione dalle illustrazioni di Ernesto Anderle, dal forte effetto cinematografico.

Edmond Dantès, il conte di Montecristo, racconta in prima persona la sua incredibile storia: dalla scoperta del complotto, fino all’identificazione dei responsabili della sua rovina, anche grazie all’aiuto dell’abate Faria. Dopo essere fuggito dalla sua prigione, Dantès viaggia sotto falsa identità e si impossessa del leggendario tesoro di Montecristo, acquisendo così il potere necessario per compiere la sua vendetta e il suo riscatto...

Biografie:

Fabrizio Silei, scrittore, grafico e artista, laureato in Scienze politiche, si dichiara “ricercatore di storie e vicende umane”. Capace di spaziare tra vari generi e registri narrativi, riceve due Premi Andersen: nel 2012, nella categoria 10-12 anni, con Il bambino di vetro, e nel 2014 come miglior autore. Nel 2024 vince il Premio Bancarellino con Hikikomori (insieme ad Ariela Rizzi), sempre per Einaudi Ragazzi.

Ernesto Anderle, pittore e fumettista, lavora tra Milano e Trento. Ha grande seguito sui social con la pagina Roby il pettirosso, che ha dato anche il titolo alla sua graphic novel autobiografica. Con le case editrici Mondadori, Beccogiallo e Longanesi ha pubblicato diversi fumetti, molto amati dai lettori, come Vincent Van Love e Caravaggio.






Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...