Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: LE SO TUTTE! - SARA MARCONI, BENIAMINO SIDONI


Titolo:
Le so tutte!

Autori: Sara Marconi, Beniamino Sidoni

Illustratore: Francesco Fagnani

Editore: Lapis Edizioni

Pagine: 136

Età di lettura: Da 9 anni

Sinossi: Savannah e Maicol sono due super-amici diversissimi tra loro. Lei è una studentessa brillante e appassionata di ecologia, con un mito: Ross Michaels, un miliardario sedicente paladino della sostenibilità. Maicol, invece, è un tipo buffo e imprevedibile, che fa fatica a dare le risposte “giuste” alle maestre. Fin quando gli extraterrestri non gli fanno trovare uno strano medaglione con la risposta esatta a qualsiasi domanda.

Convinta che quel ciondolo sia destinato a Ross Michaels, Savannah trascina Maicol in un esclusivo torneo organizzato dall’imprenditore. E grazie alle incredibili risorse offerte dall'amuleto, i due riescono a vincere e ad arrivare finalmente faccia a faccia con il miliardario.

Maicol, ormai stanco del medaglione, decide di seguire il consiglio di Savannah e di consegnarlo a Michaels. Tuttavia, non appena glielo porge, l’oggetto costringe l'imprenditore a rivelare una verità imbarazzante: la sua consolle “ecologica”, premio del torneo, è in realtà realizzata con una grande quantità di plastica. La confessione lascia il pubblico sgomento e delude profondamente Savannah. È allora che lei comprende una lezione importante: non bastano risposte esatte, se prima non si pongono le domande giuste.

Recensione:

Savannah e Maicol sono due ragazzini inseparabili, migliori amici.

Lei è appassionata di ecologia, vuole salvare il pianeta dal cambiamento climatico.

Lui non sa mai rispondere alle domande, o meglio lo fa a suo modo andando a pescare aneddoti dalla notte dei tempi.

Per Maicol tutto cambia quando gli viene recapitata una strana collana, con essa sembra conoscere tutte le risposte, senza alcuna titubanza.

Sapranno farne buon uso? Lascio a voi scoprirlo.

Illustrazioni molto semplici, quasi stilizzate, in linea con il target di lettura.

Le apparenze ingannano, si sa, non tutto e tutti sono come sembrano e a volte la delusione è cocente. Una morale utile per grandi e piccini.




Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...