Passa ai contenuti principali

C’è post@ per noi #605

 

Buona domenica lettori! Ecco a voi le nostre segnalazioni domenicali all'insegna del tricolore.







Titolo:
Con le mani

Autore: Alessandro Riccioni

Illustratrice: Francesca Massai

Editore: Lapis Edizioni

Pagine: 40

Età di lettura: dai 4 anni

Sinossi: Cosa possono fare le mani? Accarezzano, spingono, disegnano, battono il tempo, costruiscono un castello di sabbia o un aquilone, raccontano un’emozione senza bisogno di parole.

In questa raccolta poetica, Alessandro Riccioni, dà voce al linguaggio muto e potentissimo delle mani con ironia, delicatezza e un ritmo tutto da ascoltare. Poesia dopo poesia, gesto dopo gesto, si compone una piccola mappa dell’infanzia: fatta di emozioni vere, giochi improvvisati, litigate e riappacificazioni, esplorazioni del corpo e del mondo.

Poeta, traduttore e autore tra i più apprezzati nel panorama della poesia per l’infanzia, Riccioni sa parlare ai bambini con autenticità e leggerezza, senza mai rinunciare alla profondità. Le sue poesie diventano gesti, e ogni gesto apre una porta sul mondo.

Le illustrazioni di Francesca Massai, vivaci e tenere, accompagnano con sensibilità questa piccola coreografia fatta di emozioni, giochi, scoperte.

Da leggere ad alta voce, da portare a scuola, da regalare, o da gustare in silenzio: un albo originale, sorprendente e pieno di vita, che invita bambine e bambini a usare le mani per conoscere, comunicare, inventare e a riscoprire il mondo partendo dal tatto, non dal touch.

Biografie:

Alessandro Riccioni, poeta e traduttore, si è laureato in Lingue e Letterature straniere all’Università di Bologna. Dopo una lunga esperienza come insegnante e bibliotecario "di montagna", oggi si dedica esclusivamente alla scrittura di libri per ragazzi. La sua raccolta di poesie Mare matto (Lapis, 2017) ha ricevuto il Premio Rodari e il Premio Cento, ed è stata inserita tra i White Ravens della Biblioteca internazionale per Ragazzi di Monaco.

Francesca Massai dopo la laurea all’Università di Bologna, ha approfondito gli studi nell'ambito delle arti visive in America Latina, in particolare a Buenos Aires. Oggi, da illustratrice e grafica appassionata di arte e natura, progetta e conduce laboratori creativi rivolti a bambini e adulti.



Titolo: La mazza e lo stilo. Delitti a Uruk.

Autore: Marco Bertoli

Editore: NPS Edizioni

Genere: giallo storico

Pagine: 276

Sinossi: Mesopotamia, III millennio a.C.

Un villaggio viene raso al suolo con brutalità. Un matrimonio scandaloso unisce un ricco mercante vedovo a una splendida schiava. Intanto, una serie di omicidi getta il caos nella città di Uruk. Un sigillo sparito, un testamento alterato e una sola, inquietante parola — avvoltoio — sussurrata da un contadino morente a una bambina.

Cosa lega questi eventi così distanti tra loro?

Sarà compito di Shep-sin, capo dell’Ufficio dei Cacciatori di Assassini, ricostruire il mosaico di un complotto geniale e spietato, che ruota attorno a una recente e rivoluzionaria invenzione: la scrittura.

Tra intrighi, false piste e tensione crescente, questo thriller storico accompagna il lettore nel cuore della civiltà sumera, dove ogni dettaglio è frutto di una ricostruzione meticolosa e ogni pagina spinge a chiedersi dove si nasconda la verità.

Biografia: Marco Bertoli vive a Pisa. Appassionato di Storia, è geologo in pensione.

Ha pubblicato numerosi libri: Gilgamesh. La storia di un eroe sumero, Eroina suo malgrado e  acconti, Frammenti di vita, Delitti nella Storia, Il Cavaliere, la strega e…, Ivano. Il cavaliere del leone, 1886. Quando le Lunatermiti invasero la Terra, La Streghetta e la Vampira, Morte a Pilakopi, La mula del maresciallo, Miniera, Alaksandeia, Volume 1. Una scommessa tra divinità.

Per NPS Edizioni ha pubblicato i romanzi Percussor. I delitti del Reame Pisano, La Signora che vede i morti (terzo classificato al Trofeo Cittadella 2023), Bronzo assassino. Intrighi a Sparta (vincitore del premio “Maria Mazzarino – Il Magnifico lettore” 2024), e partecipato alle antologie di racconti sul folclore italiano.

Il racconto Delitto nella casa da tè è stato pubblicato sul Giallo Mondadori.

Altri racconti hanno vinto concorsi, o si sono classificati finalisti, e sono stati inseriti in oltre duecentottanta tra antologie e riviste.



Titolo: Uno come

Autrice: Guia Risari

Illustratrice: Giulia Pastorino

Pagine: 26

Età di lettura: Dai 2 anni

Sinossi: 1 come l’albero sulla collina, 2 come un paio di occhi svegli…Il nostro piccolo protagonista ha appena imparato a contare da 1 a 10 e ce lo mostra in queste pagine. Per ogni numero, una similitudine prende vita in un mondo popolato da animali sorridenti, rendendo l’apprendimento un'avventura gioiosa.





Titolo: Grande come

Autrice: Guia Risari

Illustratrice: Giulia Pastorino

Pagine: 26

Età di lettura: Dai 2 anni

Sinossi: Alta come una giraffa, basso come un cagnolino. Nero come un corvo, bianco come un ermellino... Un viaggio alla scoperta delle differenze che rendono il mondo così vario e sorprendente. Ogni doppia pagina mette a confronto due concetti opposti in modo originale, stimolando l'immaginazione e il linguaggio dei più piccoli.

Biografie:

Guia Risari, autrice prolifica e apprezzata a livello internazionale, scrive per case editrici, riviste, compagnie teatrali, radio, quotidiani. Tiene laboratori, corsi e conferenze in scuole, università e festival. Tra i suoi titoli più celebri La porta di Anne (Mondadori) e Il viaggio di Lea (Einaudi Ragazzi). Tra le ultime uscite in casa Lapis, Non temere (2023), Viaggio di un bacio (2023) e Mirabasso e Altamira (2024).

Giulia Pastorino nata nel 1991 a Genova, dove vive e lavora, ha studiato lì Grafica all’Accademia di Belle Arti per poi specializzarsi in Illustrazione all'ISIA di Urbino. È stata selezionata per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair nel 2016 e nel 2022 e, nel 2021, ha partecipato alla mostra Eccellenze italiane, sempre nell’ambito della fiera. Il libro Se fossi Ugo (illustrato da lei e scritto da Sergio Olivotti, Corraini) ha vinto il SuperPremio Andersen 2025. Le sue opere sono state pubblicate in Corea, Cina, Gran Bretagna e Stati Uniti.



Titolo: Passion Islands Coloring Book

Autrice: Anna Chillon

Pagine: 107

Sinossi: Rilassati, sogna e colora.

Più di un semplice libro da colorare per adulti, questa elegante raccolta fonde l’arte del colorare con l’atmosfera sensuale e tropicale della serie Passion Islands. Un viaggio visivo ed emozionale dal mood caraibico, ideale per le lettrici di romance e per chiunque desideri un’esperienza creativa rilassante.

All’interno troverai:

25 citazioni tratte dai romanzi della serie

25 immagini evocative a tema

25 disegni da colorare in diversi stili (mandala con animali e motivi floreali, illustrazioni botaniche tropicali con palme, fiori e foglie esotiche, soggetti simbolici e artistici che racchiudono emozioni e suggestioni).

Perfetto anche come originale idea regalo antistress, con un pizzico di piccantezza, per un viaggio immersivo tra storie, sogni e colori.



Titolo: I processi vitali del bambino

Autrice: Stefania Chinzari

Editore: Terra Nuova Edizioni

Pagine: 308

Sinossi: Questo libro affronta il tema dell’apprendimento secondo l’approccio antroposofico a partire dai sette processi vitali che agiscono nello sviluppo del bambino. Prendendo spunto dal pensiero di Rudolf Steiner e dal movimento pedagogico Waldorf, l’autrice si interroga sulle difficoltà che oggi caratterizzano l’età evolutiva e propone strategie per accompagnare il processo di apprendimento dei nostri bambini.

Biografia:

Stefania Chinzari è insegnante, pedagogista curativa e formatrice a indirizzo antroposofico, counselor dell’età evolutiva e tutor dell’apprendimento. Collabora a Roma con l’associazione Semi di futuro e con molte scuole in tutta Italia. Ha lavorato anche come giornalista e scrive come free lance per diverse testate. È autrice e curatrice di libri di teatro e musica, educazione interculturale e pedagogia.




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: L'amore mio non muore - Roberto Saviano

L'AMORE MIO NON MUORE di Roberto Saviano Einaudi | Stile Libero | 344 pagine ebook €10,99 | cartaceo €19,50 6 maggio 2025 Questo è un romanzo. Racconta una storia impossibile. Una storia vera. «Ho deciso di scrivere questo libro per raccontare la storia d’amore più drammatica e potente in cui mi sia imbattuto. Quella di Rossella Casini, giovane piena di vita, vittima di ’ndrangheta. È una storia che raccoglie tutti i colori dell’umano sentire: l’ingenuità e lo slancio, la devozione e l’ossessione, l’amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il tradimento, lo schifo, la tragedia. Eppure, per Rossella, la certezza che proprio nell’amare risieda l’unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. L’amore non muore» (Roberto Saviano). Rossella Casini ha poco più di vent’anni, è di Firenze, ha un padre e una madre affettuosi che non le fanno mancare nulla. La sua è un’esistenza tranquilla, anche se siamo nell’Italia del ’77, le piazze sono animate dalle contestazioni p...

RECENSIONE: "I Sette Corvi" di Matteo Strukul

   Titolo: I Sette Corvi  Autore:  Matteo Strukul  Genere:  Thriller/Horror  Pagine:  264  Edizioni:  Newton Compton Editori  Formato: Cartaceo   Prezzo: Eu 9,90         Trama:  Gennaio 1995. A Rauch, minuscolo paese della Val Ghiaccia, gola sperduta in una delle più remote lande delle Alpi Venete, quasi al confine con il Friuli, viene ritrovato il cadavere della giovane insegnante Nicla Rossi. Il volto, escoriato, è stato privato degli occhi, come se qualcuno glieli avesse strappati. La polizia di Belluno incarica l’ispettrice Zoe Tormen e il medico legale Alvise Stella di recarsi sul luogo, poiché le dinamiche dell’omicidio fanno pensare a un potenziale serial killer. I due non potrebbero essere più diversi: Zoe ha trent’anni, è figlia della montagna e sembra uscita dalla copertina di un disco di musica grunge; Alvise, invece, è un uomo di città, ama i completi, la musica clas...

Recensione: La sindrome di Didone. Tracotanza - Christina Mikaelson

  Titolo: La Sindrome di Didone. Tracotanza  Autrice: Christina Mikaelson Casa Editrice: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione: 7 Marzo 2023 Pagine: 413 Prezzo: 12,35€ Sinossi:  Puoi amare chi ti sfida di continuo a perdere il controllo? Caterina Farnesi frequenta l'ultimo anno di liceo classico. È una ragazza spigolosa e saccente, che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi. Purtroppo, però, ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina. Una mattina, quest'ultima scopre un segreto scottante su Adriano Greco, il popolarissimo rappresentante d'istituto. Lui è tutto ciò che Caterina detesta, ma lei approfitta di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Tuttavia, col passar del tempo, si rende conto che Adriano è come un libro dalla copertina bellissima che non permette a nessuno di leggere la sua storia, forse per paura che qualcuno ...