Passa ai contenuti principali

Recensione: La carrozza di Velestia, di Demetrio Battaglia

Anno di pubblicazione: ottobre 2014
Numero di pagine: 98
Copertina morbida; rilegatura con brossura fresata
Genere: Racconto giallo/fantasy
Autore: Demetrio Battaglia
Prezzo: 8,00



I Taccuini del Ginepro sono una collana di intricati racconti gialli nei quali la tradizione del Fantasy si unisce all'antica Scienza Erboristica. Trame dense di tensione si dipanano nei luoghi fantastici di Arkhesya.

Incontrerete Syrus, vecchio e saggio erborista-mago, e Novir, suo giovane e impetuoso allievo. I due protagonisti sono chiamati a risolvere misteriosi intrecci, a investigare su delitti efferati, veleni letali e simboli ancestrali.
Ogni avventura procede a ritmi incalzanti, trasportando il lettore in oscuri avvenimenti trascritti, giorno dopo giorno, nel Taccuino di Novir.
(descrizione presa da http://www.arkhesya.com/ )

Recensione:

Ho acquistato questo libro in occasione della piccola fiera "Castelfranco Legge", quando ho incontrato l'autore che presentava i volumi di questa collana: I taccuini del ginepro.

Il genere è insolito: giallo ad ambientazione fantasy e devo dire che non ne avevo mai letto uno e questo connubio tra due dei generi che preferisco mi è piaciuto.
La carrozza di Velestia è il primo di una serie di brevi romanzi autoconclusivi che ci portano in giro per Arkhesya (il mondo fantasy creato dall'autore) insieme ai protagonisti, che si impegneranno per risolvere omicidi legati alla magia e all'erboristeria in un modo classico e deduttivo che ci ricorda i gialli classici alla Sherlock Holmes o alla Poirot.

Il protagonista del libro è Novir, un ragazzo che vuole scoprire di più sulle sue origini e che per questo si ritrova ad avere a che fare con Syrus, un erborista-mago che sembra sapere molto più di quanto intenda rivelargli.
Sebbene all'inizio il giovane sembri interessato solo a ottenere più informazioni possibili, con il proseguire dell'avventura Novir comincia a lasciarsi coinvolgere da questi eventi per lui nuovi e misteriosi, così come Syrus pare accettare il ragazzo e dimostra l'intenzione di prenderlo come apprendista.

Il romanzo è narrato in forma di diario, una scelta che ha permesso all'autore di mostrarci la storia attraverso gli occhi di Nadir, che fino alla fine pare non capirci molto, ma che riporta gli indizi e i fatti sotto la guida dell'erborista dandoci modo di vedere un poco alla volta i pezzi della soluzione del delitto.

Se la parte di giallo di questo libro è data dagli omicidi e dalle investigazioni che ne conseguono, la parte fantasy si ritrova più che altro nella magia, perché la descrizione dell'ambiente e del mondo in generale in questo volume è secondaria agli eventi, alle investigazioni e alla presentazione dei personaggi, scelta che ho apprezzato vista la brevità del romanzo. Spero comunque che i dettagli le regole di Arkhesya siano raccontati negli altri romanzi dell'autore, perché ora sono curiosa e di certo ne leggerò un altro.

Consiglio questo libro a chi ama il fantasy, ma soprattutto a chi desidera leggere un giallo originale che, come me, probabilmente desidererà leggere anche i libri seguenti.





Commenti

  1. Grazie Fabiola... segnalerò ai miei contatti questa tua bella recensione anche perchè nel frattempo siamo al IV Episodio e i Taccuini stanno coinvolgendo sempre più lettori.
    Se può interessarti presto tornerò a Castelfranco a presentare.
    Grazie, Demetrio

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

recensione: QUALCOSA E' CAMBIATO di Stefania Riccardi

Scheda tecnica Autore: Stefania Riccardi Titolo: Qualcosa è cambiato Pagine: 212 pag.  Editore: autopubblicato su  Youcanprint Trama:  Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza… dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande… La mia visione d'insieme   Eccomi al secondo libro di questa autrice, come dice lei riscoperto e rispolverato tra i pensieri della sua adolescenza e che ci riporta agli anni '90. Siamo nell'estate del 1995, infatti, la più bella della vita di Sara, quella che ha segnato il suo passaggio all'età adulta. Durante l'adolesce...