lunedì 10 ottobre 2016

Recensione: JULIA E LA SEQUOIA - MIMMO TRINGALE


Titolo: Julia e la sequoia
Autore: Mimmo Tringale
Editore: Terra Nuova Edizioni
Illustrazioni: Luna Colombini
Pagine: 40

Sinossi: Un racconto avvincente e bellissime illustrazioni raccontano il coraggio di Julia, che con il suo esempio sollecita gli amici ad agire per salvaguardare la linfa vitale del pianeta e la speranza di un futuro per tutti noi.
Una favola ecologica ispirata alla vicenda di Julia Butterfly Hill, che visse 738 giorni su una sequoia per salvarla.

La mia opinione:
La protagonista di questa storia è Julia, una bambina omonima dell'attivista su citata. Julia ha due gatti ed adora salire sugli alberi, in particolare sulla vecchia sequoia Luna.

Le ruspe giungono a minacciare Luna e le altre sequoie. Julia non può accettarlo e decide di agire coinvolgendo i suoi amici animali ed i compagni di scuola. Riuscirà a salvare le sue adorate sequoie? Leggete il libro per scoprirlo.

Una storia sicuramente destinata e pensata per i bambini ma, che può insegnare molto anche agli adulti nella sua immediatezza. 

Julia, infatti, con la sua innocenza ed ingenuità rende palesi alcune verità, dobbiamo renderci conto che la natura è nostra amica e bisogna preservarla ad ogni costo.

A tal proposito, vi rendo noto che l'editore usa carta riciclata, fa parte di un mercato solidale affiliato al settore biologico e propone una gestione forestale responsabile.





Nessun commento:

Posta un commento