Passa ai contenuti principali

Intervista #11: conosciamo meglio Alessandra Spisni

Qualche tempo fa ho intervistato per il mio blog Alessandra Spisni, nota cuoca e insegnante di sfoglia nella sua scuola di Bologna in occasione dell'uscita del suo ultimo libro "Le ricette della maestra di cucina" e così ora vorrei rendere partecipi anche i lettori di IDIB_Books Edition, chissà che tra voi librofili non si nascondano appassionati di cucina come me :)


La mia intervista della signora Spisni:
- Come molti, l'ho conosciuta attraverso la tv in primis, le ha cambiato la vita partecipare a"La prova del cuoco"?


La mia vita non e' cambiata, ma e' cambiato come gli altri la vedono.

- A chi si rivolge con il suo nuovo libro di cucina? Ho trovato lo schema a punti delle ricette geniale e facile da seguire anche per chi non ha molta dimistichezza con i fornelli. A tutti coloro che vogliono cucinare, il sistema e' lo stesso per tutti i livelli di bravura.

- Mi da l'idea di uno scambio di ricette tra amiche, qualcosa di più intimo e personale dei soliti manuali di cucina. Mi riferisco alle note a pié di pagina, cosa l'ha spinta ad inserirle? L'editore che mi ha sollecitata pensando che alle persone interessasse anche quel piccolo commento.

- Come le è venuta l'idea di raggruppare le ricette per tematiche come le stagioni, posti e periodi piuttosto che come portate? La trovo piuttosto interessante e di sicuro originale.

Non ho inventato nulla, da sempre la buona cucina e' cadenzata dalle stagioni.

- Mi ha colpita la sezione "poca spesa molta resa", in questo periodo di crisi la trovo quanto meno opportuna come scelta, immagino volesse dire anche agli scettici che si possono realizzare piatti d'impatto anche con una spesa esigua, giusto?

GIUSTO! Questo e' il principio della mia Vecchia Scuola Bolognese. L'investimento va fatto sulla lavorazione.

- Non ho avuto modo di vedere tutte le ricette e volevo chiederle se la sua cucina fosse stata contaminata anche da altre culture, internazionali magari?

E' indubbio,ho tanti anni di lavoro con cuochi provenienti da tutto il mondo e mi piace interagire. Purche' il tradizionale rimanga tale.

- Ha già in programma un nuovo libro di cucina o dovremo attendere un pò per il prossimo?

Ho ancora tanto da scrivere ma non so adesso quando e come.

L'intervista vi ha messo appetito o quanto meno vi ha incuriositi su questo genere di "lettura" un pò diverso dai nostri amati romanzi?



Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...

Recensione: La sindrome di Didone. Superbia - Christina Mikaelson

  Titolo : La Sindrome di Didone. Superbia Autrice : Christina Mikaelson Casa Editrice : Sperling & Kupfer  Data di pubblicazione : 30 Maggio 2023 Pagine : 622 Prezzo : 11,90€ Sinossi:  Dopo aver accettato di essere irrimediabilmente attratti l'una dall'altro, Caterina e Adriano hanno stabilito una tregua, pur non avendo ancora rivelato a nessuno la verità sulla loro finta relazione. Il precario equilibrio, però, si rompe nel momento in cui il rapporto tra Leonardo e Beatrice comincia a incrinarsi. Quando alcuni segreti vengono svelati e alcune verità che tutti credevano sepolte riemergono con prepotenza, Cat, Adriano e Leonardo dovranno fare chiarezza in loro stessi e capire cosa provano davvero. Cat preferirà Adriano oppure tenterà di conquistare Leonardo?                                                             ...