Passa ai contenuti principali

Recensione: " Le 7 vite del famoso gatto Fmurr" di Gino Andrea Carosini e Giorgia Matarese.

























Titolo: Le 7 vite del famoso gatto Fmurr
Autore: Gino Andrea Carosini & Giorgia Matarese
Prezzo: Euro 7,50 (cartaceo)
Pagine: 32
Casa Editrice: Nero Press Edizioni


Sinossi:
La leggenda popolare delle sette vite dei gatti diventa una originale favola illustrata. Trisilla e Palmiro vogliono tanto un micetto e finalmente Fmurr arriva nella loro casa. Ma un gatto curioso non ha vita facile e soprattutto lunga… Per fortuna Fmurr ne ha sempre una di riserva! Una storia di amicizia per gli amanti dei felini ma anche per tutti gli altri.


Recensione:
Ho letteralmente adorato questo libricino (per quanto si tratti di una lettura consigliata ai più piccoli). La storia è totalmente incentrata su una leggenda popolare: trattasi in particolare della possibilità che i gatti possano vivere ben sette vite. Protagonista assoluto un gatto che viene donato dai genitori Sir Henry e Lady Clotilde ai figli Trisilla e Palmiro.



“Quando il gatto arrivò …
nell’antica casa di Trisilla e Palmiro fu festa grande!
Lo avevano desiderato tanto e lo chiamarono Fmurr”



Ovviamente l’arrivo del gatto porterà tanta gioia in famiglia. 
Mi è piaciuto moltissimo, in particolare i disegni sono fantastici, curati nei minimi dettagli, tanto da rendere del tutto comprensibile e quasi tangibile il trascorrere del tempo per i due bimbi.

Mi sento di definire questa “favola” una piccola dolce narrazione adatta ai più piccoli, per raccontare loro le diverse tappe della vita: dalla nascita, alla crescita, fino alla morte (che però in questo caso, è descritta come il momento “magico” in cui tutta la famiglia avrà modo di ritrovarsi.

Le illustrazioni mi ricordano un poco lo stile di Tim Burton.
Consigliato a chi vuol trasmettere ai più piccoli l’amore per gli animali in primis, quindi la comprensione delle diverse tappe che caratterizzano la nostra umana esistenza.

Considerato l’avvicinarsi del prossimo autunno, mi sento di consigliare questo racconto come lettura per la serata di Halloween, tra un dolcetto ed uno scherzetto.

Ringrazio la casa editrice, per questo delizioso regalo.












Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...

Recensione: La sindrome di Didone. Superbia - Christina Mikaelson

  Titolo : La Sindrome di Didone. Superbia Autrice : Christina Mikaelson Casa Editrice : Sperling & Kupfer  Data di pubblicazione : 30 Maggio 2023 Pagine : 622 Prezzo : 11,90€ Sinossi:  Dopo aver accettato di essere irrimediabilmente attratti l'una dall'altro, Caterina e Adriano hanno stabilito una tregua, pur non avendo ancora rivelato a nessuno la verità sulla loro finta relazione. Il precario equilibrio, però, si rompe nel momento in cui il rapporto tra Leonardo e Beatrice comincia a incrinarsi. Quando alcuni segreti vengono svelati e alcune verità che tutti credevano sepolte riemergono con prepotenza, Cat, Adriano e Leonardo dovranno fare chiarezza in loro stessi e capire cosa provano davvero. Cat preferirà Adriano oppure tenterà di conquistare Leonardo?                                                             ...