Passa ai contenuti principali

Recensione: Così chiamò l'Eterno, di Guia Risari

Così chiamò l'Eterno, di Guia Risari




Titolo: Così chiamò l'eterno

Autore: Guia Risari

Editore: Stampa Alternativa

Data di pubblicazione: 2018

ISBN: 978-88-6222-634-9

Pagine: 200, 

Prezzo: € 16,00

Sinossi:
Si tratta di una parodia della Genesi, un'opera umoristica e scanzonata che nasconde una riflessione profonda sull'esistenza.
Da un lato c'è un Eterno, cultore delle scienze esatte e della perfezione; dall'altro la materia proteiforme e i viventi imprevedibili che cambiano il corso degli eventi, sconvolgendo il senso della creazione. 
Poi c'è Lucifero, che brilla di luce propria, nel bene e nel male.


Recensione:


Oggi sono qui a recensire Così chiamò l'eterno, di Guia Risari. Questo romanzo è una rivisitazione in chiave ironica e scanzonata della Genesi, raccontata in modo intelligente e divertente. Ammetto di non aver letto molte parti della Bibbia, ma ho sempre trovato affascinante la Genesi, nella quale Dio crea la perfezione del tutto nel giro di pochi giorni, per poi lasciare nelle mani delle sue creature i loro destini. Ormai la scienza ci ha spiegato che la creazione dell'universo non è stata così veloce, ma la Genesi rimane una delle parti più conosciute della Bibbia. 


Ho scelto di leggere questo libro anche perché mi piacciono le parodie e le trovo un sistema perfetto per far riflettere, quando come in questo caso sono fatte con intelligenza e con la giusta dose di ironia.
Il protagonista è nientedimenoche l'Altissimo, l'Eterno, l'Ineffabile. Un Dio che soffre di noia e di solitudine e che per questo crea pianeti ed esseri viventi da osservare e che possano fargli compagnia nel lento scorrere dell'eternità.


La storia scorre seguendo i punti cardine della Genesi, partendo quindi dalla creazione della Terra, Dio prosegue con i vari esseri viventi, fino a decidere di creare Lucifero, che secondo me è il personaggio più interessante, vista la sua continua ricerca di comprensione e di conquista di ciò che non capisce e che non ha. 
Lucifero è perfetto, immortale, bellissimo, ma si ritrova a invidiare ad Adamo la sua fisiologia imperfetta e la sua necessità di avere una compagna. Riconosce il valore della sua perfezione, ma non per questo riesce a pensare a un'eternità solitaria, quando prova a spiegarlo all'Ultraterreno lui non riesce a comprendere il desiderio del suo Angelo e gli crea altri angeli, cosa che lo renderà tutt'altro che felice.


Gli altri personaggi, li conosciamo tutti, sono Adamo ed Eva: lui rozzo, forte e rassicurante, lei portata alla protezione. Entrambi spinti dai desideri primordiali, come tutti gli altri animali che abitano il pianeta.


Lo stile dell'autrice è ironico e molto scorrevole, rende la lettura un vero piacere. Il linguaggio ricco e sempre adatto al contesto della narrazione permette di apprezzare l'ironia e l'intelligenza di questa rivisitazione della Genesi che molto probabilmente rileggerò. Faccio i complimenti all'autrice.






Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

RECENSIONE: "Il frastuono del mondo" di Sebastiano Martini

  Titolo:  Il frastuono del mondo                             Autore:  Sebastiano Martini  Editore:  Voland   Pagine:  108   Prezzo: Eu 17   Trama: Orlando Ferrero soffre di acufene, un disturbo che gli rende insopportabili i rumori della vita quotidiana. In un mercatino dell’usato di Trieste, città che inizia a frequentare grazie al suo lavoro da agente immobiliare, si imbatte in un venditore ambulante che gli propone l’acquisto di un paio di vecchie cuffie con il cavo tagliato, presentandole come “un rimedio contro il frastuono del mondo”. Orlando declina con diffidenza ma quell’incontro lo scuote profondamente, come anche leggere sul giornale della morte di un amico di gioventù. Le circostanze dell’accaduto sembrano lasciare spazio a dubbi ed è così che un episodio riaffiora nella memoria… Un romanzo sulle coincidenze del caso, sul sentimento di inadeguate...