Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: UN CIELO DI STELLE A CASACCIO - NICOLA BRUNIALTI


Titolo:
Un cielo di stelle a casaccio

Autore: Nicola Brunialti

Editore: Lapis Edizione

Pagine: 344

Età di lettura: dai 10 anni

Sinossi: Nell’età in cui gli amici sono tutto, certi incontri cambiano la vita. È il caso di Mattia, Alice e Hamady, le cui strade si incrociano per caso in un centro di fisioterapia, per poi legarsi indissolubilmente al confine con le Alpi.

Mattia, grande cuore e poco tatto, ha un problema congenito alle ginocchia e nasconde le sue insicurezze dietro un'ironia tagliente. Alice è un astro nascente del basket, costretta a fare i conti con una grave distorsione alla caviglia. Insegue la perfezione per non deludere gli adulti. Hamady è un giovane silenzioso e determinato. Ferito in un incidente, porta con sé un segreto che potrebbe compromettere non solo il suo futuro, ma anche il rapporto con gli altri...

Nella cornice di un paesaggio innevato, a centinaia di chilometri da casa, i ragazzi si troveranno a fare i conti con l’altezza dei loro desideri, a litigare e a sostenersi l’un l’altro, per trasformare le rispettive fragilità in qualcosa di straordinario.

Recensione:
Mattia ha 15 anni, un problema alle rotule e fa da anni fisioterapia. Nonostante la sua condizione è intollerante verso le altrui disabilità.
Alice ha 14 anni, gioca a basket e si è infortunata durante una partita, anche a lei tocca la fisioterapia.
Hamady è un minorenne non accompagnato arrivato su un barcone ed ospite di una casa famiglia. Mentre consegnava kebab ha avuto un incidente ed ora ha bisogno anche lui della fisioterapia.

Il trio, per età e condizione si ritrova a stringere un'amicizia sempre più affiatata, tanto che per qualcuno sarà più di questo.
I tre cresceranno e matureranno insieme attraversando crisi emotive ed esistenziali tipiche di quel periodo tanto delicato che è l'adolescenza.

Devo dire che verso la fine l'ho trovato commovente, davvero piacevole e sicuramente educativo poiché tratta temi come la disabilità, il bullismo, il razzismo e non solo.

Alla fine, la nota dell'autore fa capire che si tratta di una storia di ispirazione autobiografica, questo rende il tutto ancora più interessante a mio parere.







Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...