Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: UN CIELO DI STELLE A CASACCIO - NICOLA BRUNIALTI


Titolo:
Un cielo di stelle a casaccio

Autore: Nicola Brunialti

Editore: Lapis Edizione

Pagine: 344

Età di lettura: dai 10 anni

Sinossi: Nell’età in cui gli amici sono tutto, certi incontri cambiano la vita. È il caso di Mattia, Alice e Hamady, le cui strade si incrociano per caso in un centro di fisioterapia, per poi legarsi indissolubilmente al confine con le Alpi.

Mattia, grande cuore e poco tatto, ha un problema congenito alle ginocchia e nasconde le sue insicurezze dietro un'ironia tagliente. Alice è un astro nascente del basket, costretta a fare i conti con una grave distorsione alla caviglia. Insegue la perfezione per non deludere gli adulti. Hamady è un giovane silenzioso e determinato. Ferito in un incidente, porta con sé un segreto che potrebbe compromettere non solo il suo futuro, ma anche il rapporto con gli altri...

Nella cornice di un paesaggio innevato, a centinaia di chilometri da casa, i ragazzi si troveranno a fare i conti con l’altezza dei loro desideri, a litigare e a sostenersi l’un l’altro, per trasformare le rispettive fragilità in qualcosa di straordinario.

Recensione:
Mattia ha 15 anni, un problema alle rotule e fa da anni fisioterapia. Nonostante la sua condizione è intollerante verso le altrui disabilità.
Alice ha 14 anni, gioca a basket e si è infortunata durante una partita, anche a lei tocca la fisioterapia.
Hamady è un minorenne non accompagnato arrivato su un barcone ed ospite di una casa famiglia. Mentre consegnava kebab ha avuto un incidente ed ora ha bisogno anche lui della fisioterapia.

Il trio, per età e condizione si ritrova a stringere un'amicizia sempre più affiatata, tanto che per qualcuno sarà più di questo.
I tre cresceranno e matureranno insieme attraversando crisi emotive ed esistenziali tipiche di quel periodo tanto delicato che è l'adolescenza.

Devo dire che verso la fine l'ho trovato commovente, davvero piacevole e sicuramente educativo poiché tratta temi come la disabilità, il bullismo, il razzismo e non solo.

Alla fine, la nota dell'autore fa capire che si tratta di una storia di ispirazione autobiografica, questo rende il tutto ancora più interessante a mio parere.







Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "Il ragazzo del destino" di Maria Elena Gattuso

Buongiorno carissimi lettori italiani, sono settimane che non mi faccio vedere qui sul blog e sono imperdonabile, sono stata piena di impegni e il mio blog personale mi ha preso un sacco di tempo. Chiedo perdono, e lo faccio cercando di intrattervi e allo stesso tempo, sperando di consigliarvi, un libro che possa attirare la vostra attenzione. Titolo: Il ragazzo del destino Autore: Maria Elena Gattuso Editore: Edizioni Il Ciliegio Isbn: 9788888996790 Data di uscita: 1 ottobre 2011 Prezzo: 17,00 € Pagine: 336 Trama: Il Destino, un insieme di eventi inevitabili e non solo. Nelle sue molteplici forme diviene umano possessore di corpi quasi assenti. Attorno ad esso, la vita di Rebecca, dolce e pensierosa, mossa da una inavvertita voglia di cambiamento. Tra i due un patto. Quest'ultima la parola chiave che lega immaginazione e calamità ad un breve arco di tempo: sette giorni alla protagonista per poter sconfiggere il fato. In lei, una domanda catartica,...

BUONE FESTE!

 Cari lettori, vi facciamo i nostri migliori auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo! Ne approfittiamo per fare un po' di pausa, ci ritroveremo dopo le feste ad anno nuovo! Lo Staff di IDIB_BE

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...