C'è post@ per noi... #332

9/01/2019







Buona domenica e ben ritrovati lettori! Eccoci di nuovo pronte a ripartire con le nostre segnalazioni domenicali a cui seguiranno presto le nuove recensioni. Oggi le nostre segnalazioni saranno tutte all'insegna del benessere, argomento solitamente di attualità in settembre. Tutte le segnalazioni di oggi sono della casa editrice Terra Nuova Edizioni.






Titolo: Manuale di permacultura integrale
Genere: Coltivare secondo natura
Pagine: 168
Sinossi: Partendo dall’osservazione dei modelli naturali, la Permacultura propone un nuovo modo di fare agricoltura a basso impatto ambientale, di realizzare abitazioni ecosostenibili e di gestire le risorse energetiche. L’autrice, con lunghi anni di esperienza in diversi paesi, mostra come applicare i principi della permacultura anche alla vita di tutti i giorni, per una vita in armonia con l’ambiente e gli ecosistemi. Un invito a mettere in pratica i nostri sogni e a imparare a imitare la natura per una nuova economia della felicità.

L'autrice: Saviana Parodi Delfino è biologa molecolare. Nel 1991 scopre in Australia la permacultura, di cui diventa, dopo una lunga formazione, divulgatrice. Dal 1995 realizza progetti in permacultura in Italia e all’estero (Australia, Sud America, Svizzera, Burkina Faso). Nel 2006 è tra i fondatori dell’Accademia italiana di permacultura. Vive tra Italia e Argentina.

Titolo: Coltivazione biologica delle piante aromatiche
Genere: Coltivare secondo natura
Pagine: 168
Sinossi: In queste pagine, Francesco Beldì, agronomo e autore di successo di manuali di coltivazione biologica, guida il lettore in un affascinante viaggio nel mondo delle piante aromatiche, attraverso oltre 50 schede: dalla A di acetosa fino alla Z di zafferano, le proprietà, l’impiego e il metodo di coltivazione delle principali specie in grado di prosperare nel nostro clima. Per ogni pianta sono inoltre riportati i suggerimenti per il controllo dei parassiti e per la raccolta e la conservazione. 

L'autore: Francesco Beldì è nato a Genova e vive a Oleggio (No). Laureato in scienze agrarie nel 1990 a Milano, ha iniziato a interessarsi di agricoltura biologica nel 1991. Nel corso della sua carriera nel biologico, si è occupato di ispezioni e controlli, assistenza tecnica alle produzioni, promozione e sviluppo di nuovi mercati. Attualmente cura i laboratori di orticoltura e frutticoltura biologica presso l'ENAIP di Busto Arsizio. Molto attivo nelle attività di formazione e divulgazione, è anche autore di numerosi libri.


Titolo: Mal di testa
Collana: Salute
Pagine: 160
Sinossi: Felicità, paura, rabbia, tristezza… le emozioni che i bambini (e non solo!) provano sono così diverse e numerose che è facile si sentano confusi. Questo libro non soltanto aiuta piccoli e grandi a riconoscere i propri sentimenti, ma suggerisce anche come esprimere quegli stessi sentimenti nella maniera più costruttiva, come gestirli e come sentirli parte di sé.

L'autore: Paolo Pigozzi è medico dal 1977. Diplomato in omeopatia classica, si è perfezionato in nutrizione clinica e dietetica, fitoterapia e diagnosi e terapia dei disturbi del comportamento alimentare. Collabora con varie riviste ed è autore di numerosi testi sull’impiego terapeutico dell’alimentazione e delle piante medicinali. Insegna nei corsi di formazione per operatori sociosanitari e ECM per medici, coordina progetti per il miglioramento della nutrizione nelle residenze sanitarie assistenziali, partecipa a progetti di consulenza per genitori di centri infanzia.


Titolo: Che fegato!
Collana: Salute
Pagine: 152
Sinossi: La primavera è la stagione migliore per depurarsi, eliminare le tossine accumulate durante l'inverno (e magari anche i chili in più) e rimettersi in forma per affrontare l'estate nel pieno delle proprie potenzialità. La cosa più utile è proprio partire dal fegato, organo deputato alla rimozione delle sostanze tossiche dal circolo sanguigno. 

L'autore: Andrea Coco, laureatosi in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa, ha continuato il percorso di studi presso la Scuola di Medicina Tradizionale Cinese di Firenze. Segue un approccio di Medicina Integrata, unendo le conoscenze della medicina occidentale con quelle della medicina cinese, per arricchire così le possibilità terapeutiche a disposizione dei pazienti.




Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email