Passa ai contenuti principali

Recensione: LA SECONDA VITA - MANUELA RETALI

Titolo: La seconda vita
Autrice: Manuela Retali
Editore: Lettere Animate
Genere: Rosa
Pagine: 146

Sinossi: Greta Collins ha quasi quarant’anni e si è da poco separata. Vive nella caotica città di New York dove possiede con orgoglio una piccola libreria. Nel difficile cammino alla ricerca di una nuova se stessa, troverà nuove e vecchie passioni, che insieme al calore e al supporto delle persone care, degli amici, e della sua stessa forza, l’aiuteranno a cercare una strada nella quale riconoscersi e dove ritrovare quell’amore per se stessa, che troppo spesso viene dimenticato. In questo romanzo, ho voluto raccontare con sincerità e realtà, il duro percorso che una donna deve affrontare per ricostruire una vita in pezzi con coraggio e tenacia, prendendo in mano le redini delle proprie scelte, con consapevolezza e maturità. “la seconda vita” è la mia opera più sentita e vissuta, nella quale spero, molte donne possano riconoscersi.

Recensione:
La protagonista di questo romanzo è Greta, 35enne americana che ha una piccola libreria a Manhattan ed ha appena divorziato dal rassicurante ma spento Julian.

Greta riceve l'invito al matrimonio di un vecchio amico, Patrick, ex della sua migliore amica. Ritrovare le vecchie frequentazioni da una parte si prospetta piacevole, dall'altra le porta subito alla mente Nicholas, gemello diverso di Patrick, medico ormai sposato e con figlio al seguito.

La loro era stata una storia non storia, lui sfuggente, lei presa, alcuni episodi di passione e poco altro tra loro.

Il matrimonio arriva ed inevitabilmente i due si ritrovano al matrimonio di Patrick, finiscono così per riallacciare i rapporti sempre in maniera discontinua.

E' chiaro che lui la usa, lei invece ne è perdutamente innamorata, ancora più di quanto non lo fosse anni prima. Lui dice di voler lasciare la moglie, tipico, peccato che lo voglia fare per starsene libero, non per stare ufficialmente con lei.

Finale inevitabile, ho trovato l'intera storia deprimente, magari può fungere da monito per tutte le amanti in circolazione.

Mi veniva voglia, durante la lettura, di dare uno bello scossone a lei ed almeno un calcio dove non batte il sole a lui ma, questa è un'altra storia!

Purtroppo a volte si accettano le briciole pur di avere qualcosa, pur di sentirsi desiderati per un momento, illusi dall'idea di essere riamati dalla persona amata. Purtroppo, a volte, l'amore è solo a senso unico ed in tal caso, meglio soli che male accompagnati, no?



Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Questione di Cover #1

Buongiorno! Benvenuti al primo appuntamento con la nostra nuovissima rubrica. Quasi tutti i blog che parlano di libri ne hanno una perché si sa anche l'occhio vuole la sua parte e noi abbiamo deciso di dedicare uno spazio speciale alle cover dei  made in Italy. Questione di Cover è la rubrica dedicata alle copertine dei libri italiani. Sceglieremo le più belle e lasceremo a voi la possibilità di eleggere la migliore e dire la vostra: chissà che dietro la cover più bella non ci sia anche un piccolo tesoro da leggere e scoprire.   *** Titolo : Evangeline e il caso dell'incendiario Autore : Rachele V. Draghi Editore : autopubblicato Prezzo : € 1,99 (ebook) Pagine : 85 Pubblicazione : 10 marzo 2014 Evangeline ha 18 anni, vive in una villa nella contea di Dartford, in Inghilterra, con suo padre, la sua migliore amica Katy e la governante, Mrs. Petry. La sua vita viene sconvolta in una fredda mattina d'Inverno, quando Mr. Gould, Commissario lond...

Book Blogger Hunt - Dodicesima tappa

Buongiorno, lettori e benvenuti alla dodicesima tappa della Book Blogger Hunt ! Prima di andare avanti, però, ripassiamo le regoline assieme: La Book Blogger Hunt è iniziata l' 1 maggio e finirà il 15 maggio . Ogni giorno verranno pubblicate due interviste ; in ogni post è nascosto un numero , quello preferito del blogger (o delle blogger come nel nostro caso). Alla fine del percorso verrà pubblicato un form per partecipare al mega-giveaway . Dovete annotare tutti i numeri nascosti nelle interviste: formeranno un codice d'accesso al form. Potete guadagnare punti extra : seguendo e commentando questo e gli altri post della catena (+3 punti per commento); aggiungendo il banner dell'iniziativa al vostro blog ( + 4 punti); condividendo il post d'introduzione e i vari post su facebook o twitter. Segnalate i link nel vostro commento (+ 4 punti per condivisione); I vostri commenti confermeranno la partecipazione all'iniziativa; In questa pagina si trovano i...