Passa ai contenuti principali

Recensione: TUTTI GIU' PER ARIA - ROSELLA POSTORINO

Titolo: Tutti giù per aria
Autrice: Rosella Postorino
Editore: Salani
Illustratrice: Alessandra Cimatoribus 
Pagine: 144
Età di lettura: da 8 anni

Sinossi: Tina non sa cosa le è saltato in mente quel pomeriggio, quando ha accettato di giocare a pallavolo con i compagni. Di solito fa solo le cose che sa fare bene, perché ha sempre paura di sbagliare. Gli altri bambini la chiamano ‘perfettina’ e non la trovano molto divertente: la perfezione non ha mai fatto ridere nessuno! La palla cadrà nel fume, Tina per riprenderla precipiterà giù da una cascata e da qui tutto avrà inizio. Recuperata da un’enorme signora-mongolfiera, viene portata in volo fino a uno strano paese, pieno di personaggi strampalati, quel giorno in festa per la Fiera degli Scarti e l’annuale Caccia al Tesoro. Chi arriverà primo? Ma soprattutto, cosa vinceranno gli altri? Perché, quando si gioca insieme, nessuno perde mai. Il brillante esordio nella narrativa per ragazzi della vincitrice del Premio Campiello 2018 è una grande avventura senza tempo che insegna ad accogliere la diversità come un’inattesa ricchezza.

Recensione: 
Dopo il noto Le assaggiatrici, un nuovo romanzo, il primo dell'autrice per ragazzi.

La protagonista di questo romanzo è Tina, bambina di 8 anni che cerca di essere precisa ed accorta in tutto quel che fa, ad esempio non vuole nemmeno giocare per non sudare!

Cercando di recuperare una palla caduta nel fiume, Tina viene trascinata dalla corrente ma recuperata fortunatamente da una sorta di mongolfiera, la signora Baloon, responsabile dei trasporti.

Tutta zuppa, Tina finisce in un particolare salone di parrucchiere unisex per bambini, qui le acconciature sono a dir poco pittoresche.

Girovagando con gli altri clienti del salone, Tina finisce per partecipare ad una strana caccia al tesoro.

Cercando gli indizi, poi, Tina si imbatte in numerosi personaggi bizzarri come Flora (a cui crescono fiori nel decolté), Slumber (capace di addormentarsi dappertutto), Nuto (nebulizzatore umano che sparge batteri) o Amedea (la pianista dalle orecchie giganti).

Le illustrazioni sono sia in bianco e nero che a colori, rendono perfettamente i personaggi narrati.

C'è una morale: meglio fallire provandoci che non provarci affatto. Questa massima fa parte del mio essere da alcuni anni.

I personaggi di questo romanzo sono la dimostrazione che non deve essere tutto necessariamente perfetto per star bene ed essere felici e soddisfatti di sé, anche perché la realtà non è fatta di perfezione per nessuno. 

Mi è sembrato, però, come se potesse esserci dell'altro, un pezzo mancante nella storia, non so. Il finale letteralmente resta sospeso con i protagonisti. Forse l'intera storia è un passo verso la mindfulness.



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

recensione: QUALCOSA E' CAMBIATO di Stefania Riccardi

Scheda tecnica Autore: Stefania Riccardi Titolo: Qualcosa è cambiato Pagine: 212 pag.  Editore: autopubblicato su  Youcanprint Trama:  Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza… dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande… La mia visione d'insieme   Eccomi al secondo libro di questa autrice, come dice lei riscoperto e rispolverato tra i pensieri della sua adolescenza e che ci riporta agli anni '90. Siamo nell'estate del 1995, infatti, la più bella della vita di Sara, quella che ha segnato il suo passaggio all'età adulta. Durante l'adolesce...