Recensione: "La Cifra Corretta" di Simone Palmanti"

6/29/2020

Titolo: La Cifra Corretta
Autore: Simone Palmanti
Edizioni: PubMe
Collana: I read it
Genere: Thriller
Formato: Kindle- Cartaceo
Prezzo: Kindle Eu 1,99 - Cartaceo Eu 9,00
Pagine: 106

Sinossi:
 Come spesso accade, il destino, attraverso accadimenti inattesi e percorsi imprevedibili, fa incontrare persone che in altre circostanze non ne avrebbero mai avuto l'occasione. Con motivazioni differenti, due fratelli altoatesini, una improbabile coppia ispano-ligure di sconclusionati investigatori, un tranquillo impiegato di una azienda di trasporti internazionali ed una rampante ragazza dai capelli rossi, devono unire gli sforzi per scoprire il motivo di un omicidio camuffato da suicidio. Un ragazzo, alla ricerca di una verità importante, incontra qualcuno che cambierà per sempre la sua vita, rubandogliela.

Recensione:

Jonas Mair si è davvero suicidato, lasciandosi travolgere da un treno in corsa? A maggio 2020 è uscita una nuova edizione de "La Cifra Corretta" di Simone Palmanti, per la collana I read it di PubMe. Un apparente suicidio mette in moto una serie di bizzarri personaggi, i quali animati da motivazioni differenti l'uno dall'altro, sono decisi a scoprire cosa e chi si cela dietro la morte di Jonas.
 
 
Dall'improbabile coppia di investigatori privati Raffaele e Antonio, sempre pronti a punzecchiarsi, alla focosa rossa Milena e il suo "partner" Palmieri, goffo impiegato, passando dagli altoatesini Ferdinand e Gunther, tutti i personaggi presentano caratteristiche molto ben definite e ciascuno a modo suo è legato a Jonas. Se in un primo momento le coppie procederanno su bnari paralleli, ad una certo punto il loro incontro darà modo al lettore di sbrogliare la matassa e avere una visione completa degli eventi.

L'autore ha dato vita ad un thriller dalle tinte ironiche, che tratta una tematica, quella dello sfruttamento dell'immigrazione clandestina, purtroppo drammaticamente attuale. Attraverso la sottile comicità dei personaggi, delineati da dialoghi fluidi e battute che fanno sorridere, il romanzo avanza senza intristire il lettore, ma anzi, lo sprona ad addentrarsi nella vicenda, per scoprire la verità.
 Il ritmo del romanzo è scorrevole, non annoia mai. Se avete voglia di leggere un racconto a tinte gialle, ma capace di strapparvi una risata, è il libro che fa per voi!
 
 
 
 
 

Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email