Passa ai contenuti principali

Recensione: Vasco l'investigacane, di Aldo dalla Vecchia




Titolo: 
Vasco l'investigacane

Autore: Aldo Dalla Vecchia

Collana: Flavia [gialli], 1

Editore: Graphe.it

Formato: Ebook - Epub Mobi

Prezzo: 2,99 

Pubblicazione 2020

ISBN: 9788893721066


Una storia in giallo per bambini da 0 a 99 anni

Nella Milano ipermoderna degli ultimi anni si svolge questa storia tenera e delicata, in uno dei quartieri che più sono cambiati, quello intorno alla Stazione Garibaldi, dove però la vita all’ombra dei grattacieli non sempre è rose e fiori. Ne sanno qualcosa Vasco, vivace cane meticcio color fuliggine, e il suo umano Goran, che, come tanti altri, vivono per strada e sotto i ponti. La notte di Capodanno 2020 qualcosa di terribile e spaventoso succede a Goran, ma Vasco, suo amatissimo compagno di vita, riuscirà a fare incredibilmente luce su quanto accaduto.


Recensione:

Vasco l'investigacane è una favola moderna colorata di giallo. Un breve romanzo di sole ventuno pagine che parla di amore per gli animali, ma che tratta anche temi attuali e sensibili dei quali si continua a non parlare abbastanza. Soprattutto di integrazione e di amore per gli esseri umani che abbiamo intorno e che spesso fingiamo di non vedere.Parla di due invisibili: Goran e il suo meticcio Vasco che vivono per strada nell'indifferenza dei più, nel quartiere Garibaldi di una Milano moderna. 
L'ambientazione è curata e ci mette di fronte anche agli eventi di questo anno 2020 così strano e difficile, di questo virus che ci ha portati nostro malgrado a cambiare modo di vivere le nostre quotidianità.

Nonostante il romanzo sia così breve i personaggi sono delineati con cura e senza forzature, è facile infatti immedesimarsi nel protagonista e comprendere le motivazioni che l'hanno spinto ad affezionarsi a Goran e poi a Vasco. Non è sempre facile rendere chiare le caratterizzazioni in poche parole e questo dimostra il talento dell'autore nel dipingere quadri chiari e coinvolgenti per farci conoscere i suoi personaggi con naturalezza, cosa che forse può sembrare scontata ad alcuni, ma che secondo me non lo è.

Lo stile dell'autore è avvincente e la lettura del romanzo scorre in modo piacevole, io ammetto di averlo letto tutto d'un fiato, trovandomi a provare un po' di nostalgia alla fine per il non aver potuto approfondire ulteriormente la conoscenza con i protagonisti. 

Non parlerò della trama in questa recensione, ma devo ammettere che la storia mi è piaciuta e mi ha fatto riflettere un po' sulla nostra società. Avrei davvero desiderato qualche pagina in più per il finale e qualche tocco di giallo in più, ma capisco la scelta dell'autore di concentrarsi sugli altri aspetti della lettura.

Faccio i complimenti all'autore perché ho davvero apprezzato Vasco l'investigacane. Consiglio questo romanzo a chiunque, i temi a mio parere sono un po' forti per i bambini e personalmente non lo leggerei a un bambino di sei anni. È comunque un breve libro valido e denso di sentimenti, che può essere apprezzato da chi ama gli animali, ma anche da chiunque cerchi per questa estate qualcosa di non troppo pesante da portarsi in vacanza.














Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

recensione: QUALCOSA E' CAMBIATO di Stefania Riccardi

Scheda tecnica Autore: Stefania Riccardi Titolo: Qualcosa è cambiato Pagine: 212 pag.  Editore: autopubblicato su  Youcanprint Trama:  Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza… dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande… La mia visione d'insieme   Eccomi al secondo libro di questa autrice, come dice lei riscoperto e rispolverato tra i pensieri della sua adolescenza e che ci riporta agli anni '90. Siamo nell'estate del 1995, infatti, la più bella della vita di Sara, quella che ha segnato il suo passaggio all'età adulta. Durante l'adolesce...