Passa ai contenuti principali

Recensione: L'AMORE AI TEMPI DEL COVID-19 - ANTONIO MANZINI


Titolo: L'amore ai tempi del Covid-19
Autore: Antonio Manzini
Editore: Sellerio editore Palermo

Sinossi: L’omaggio di Antonio Manzini ai lettori, un racconto inedito, un’indagine di Rocco Schiavone per sorridere un po’ e sostenere, chi lo volesse, l’ospedale Spallanzani di Roma con una donazione all’indirizzo: https://donazioni.inmi.it/.

Recensione:
Un racconto che è un omaggio dell'autore per risollevare un po' gli animi durante la pandemia, almeno in teoria. Il titolo è fuorviante, non c'è nulla di romantico, anzi.

Non avevo mai letto i romanzi con protagonista Rocco Schiavone ma conoscevo il personaggio dalle serie tv. Particolare ed interessante, unico nel suo genere, converrete. Durante la lettura immaginavo Giallini parlare e con lui gli altri protagonisti a me visivamente familiari.

Nella scala di rotture di Rocco Schiavone siamo al top, un morto ammazzato, almeno così sembra.

Il parrucchiere Manlio Sperduti è stato ritrovato riverso nella vasca da bagno con un filo elettrico appeso, morto per folgorazione.

La situazione a casa di Manlio è tesa, per chi non lo è stata durante la pandemia vi chiederete, beh, nel suo caso lo era già da prima con moglie, figli, suoceri e persino cognato nullafacente al seguito.

Cosa ha ucciso il povero Manlio è chiaro, come sia successo è da capire. Lascio a voi il dubbio.

Certosino è lo spaccato descritto all'inizio dall'autore, una sorta di ricordo di quello che è stato l'inizio dell'emergenza sanitaria. Sembra quasi un ricordo lontano ed, invece, è storia recente se non ancora attuale. Speriamo sia presto storia passata.

Una lettura piacevole seppur amara.

Infine, l'autore invita a fare una donazione allo Spallanzani di Roma, per chi volesse.

3 cuori e mezzo



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

recensione: QUALCOSA E' CAMBIATO di Stefania Riccardi

Scheda tecnica Autore: Stefania Riccardi Titolo: Qualcosa è cambiato Pagine: 212 pag.  Editore: autopubblicato su  Youcanprint Trama:  Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza… dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande… La mia visione d'insieme   Eccomi al secondo libro di questa autrice, come dice lei riscoperto e rispolverato tra i pensieri della sua adolescenza e che ci riporta agli anni '90. Siamo nell'estate del 1995, infatti, la più bella della vita di Sara, quella che ha segnato il suo passaggio all'età adulta. Durante l'adolesce...