Recensione: La ricetta segreta per un sogno - Valentina Cebeni

12/15/2020

 

Titolo: La ricetta segreta per un sogno 
Autrice: Valentina Cebeni
Casa Editrice: Garzanti 
Data di pubblicazione: Febbraio 2016
Pagine: 345
Prezzo: 16,90€


Sinossi: 

Il primo profumo che Elettra ricorda è quello del pane appena sfornato e dei biscotti speziati. Nella panetteria in cui è cresciuta ha imparato da sua madre che il cibo è il modo più semplice per raggiungere il cuore delle persone. Ma adesso che lei non può più occuparsi del negozio e ha lasciato tutto nelle mani di Elettra, i suoi dolci non hanno più questo potere. E tutte quelle domande rimaste in sospeso tra loro non hanno una risposta. Domande su un passato che la donna non ha rivelato a nessuno, nemmeno a lei, sua figlia. Elettra, persa e smarrita, sente di non avere altra scelta: deve fare luce su quei silenzi. Eppure in mano non ha altro che una medaglietta con inciso il nome di un'isola misteriosa, e una ricetta: quella dei pani all'anice che sua madre cucinava per sconfiggere la malinconia e tornare a sorridere. Proprio quei dolci le danno la forza per affrontare il viaggio verso l'isola del Titano, un pezzo di terra sperduto nel Mediterraneo la cui storia si perde in mille leggende. Se su un versante la vita scorre abitudinaria, sull'altro solo cortei di donne vestite di nero solcano stradine polverose che portano al mare. Un luogo in cui ogni angolo nasconde un segreto, una verità solo accennata. Un luogo in cui risuona l'eco di amori proibiti e amicizie perdute. Ma Elettra non ha paura di cercare, di sapere. Deve scoprire il legame tra la donna più importante della sua vita e quel posto. Perché solo così potrà ritrovare sé stessa.  



Recensione: 

Dopo una lunga attesa, finalmente, sono riuscita ad avere questo piccolo gioiellino tra le mani. Essendo Sarda non potevo lasciarmi sfuggire questa storia, il luogo in cui è ambientato non esiste ma è ispirato alla mia Sardegna, quindi ero molto curiosa.

La ricetta per un sogno è un romanzo incentrato sul rapporto madre e figlia ma soprattutto sull'evoluzione interiore e sulla crescita del personaggio di Elettra. Quindi, possiamo dire che è una sorta di viaggio interiore arricchito da quel sapore di pane che è uno dei principali protagonisti di questa storia. 
Edda è la madre di Elettra, è una signora molto rigida soprattutto con la figlia ma mette tutto il suo essere, la sua dolcezza nel creare il pane. Il pane e il panificio sarà, infatti, un punto di unione tra le due. 
Elettra nella sua vita ha conosciuto solo la figura della madre e l'insoddisfazione per la mancanza di una figura paterna si fa sentire. E' una donna molto determinata ma quando la madre finisce in coma e la gestione del panificio passa a lei si sente terribilmente insicura; è consapevole che lei non possiede la stessa magia, la stessa cura, lo stesso amore con cui la madre crea il suo pane. 
Dalla trama la storia sembrerebbe banale ma ci sono tanti segreti che verranno scoperti durante l'intera lettura. Questi segreti ci porteranno a scoprire il passato di Edda e quindi la provenienza di Elettra. 

Lo stile di scrittura dell'autrice è ammaliante, quasi magico, mi sembrava di sentire il profumo del pane appena mi immergevo in questa storia. Si è ispirata cosi bene alla Sardegna che mi sono sentita nella mia terra, a casa. 

Lettura assolutamente consigliata, non aspettate anni come ho fatto io, ma è da leggere immediatamente! 










Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email