Recensione: Le storie in rima di Naima, di Letizia Tartari ed Elena Urbani

6/02/2021

Titolo: Le storie in rima di Naima

Autrice: Letizia Tartari

Illustratrice: Elena Urbani

Editore: Latte di nanna Edizioni

Collana: Per sognare

Anno edizione: 2021

Pagine: 66, ill. , Brossura

Età di lettura: Da 5 anni

EAN: 9788894538755

Descrizione:

Naima è una bambina con una caratteristica molto particolare: ovunque si trovi, a casa, al parco o tra i banchi di scuola, parla solo in rima. Ma non finisce qui! Dalla sua matita prendono vita anche i personaggi delle sue storie. Questo che hai tra le mani è il suo preziosissimo quaderno, una raccolta di racconti, filastrocche ma anche di disegni e ghirigori colorati. Sfoglia queste pagine per conoscere i suoi amici e dai sfogo anche tu alla tua creatività! Puoi aggiungere scritte, annotazioni o tutto ciò che preferisci. Buona lettura e buon divertimento! 


Recensione

Oggi sono qui a recensire un libro dedicato ai piccoli lettori. Le storie in rima di Naima è un libro a formato quadrato, consigliato per bambini dai cinque anni di età.

Il libro è composto da filastrocche in rima nelle quali Naima, la piccola protagonista, racconta le sue giornate tra scuola, ghiaccioli e numeri. 
Le illustrazioni di Elena Urbani sono colorate e molto ben congegnate per integrarsi alla parte scritta e fornire un supporto alla lettura, coinvolgendo i bambini.

Le filastrocche di Letizia Tartari trattano tematiche di ogni giorno come le stagioni e gli animali, e riescono nell’intento di presentarle con leggerezza, dando la possibilità ai bambini di partecipare attivamente alla filastrocca. Un esempio in questo senso sono le forme dei numeri o i pennarelli suonati da Naima su tamburi immaginari.

Inoltre, sono facili da ricordare e da leggere coi bambini e seguono un filo conduttore che ci accompagna nella lettura, ma possono essere lette anche singolarmente.

Mi è piaciuta l’idea della parte un po’ più interattiva alla fine, pensata per bambini che vogliono iniziare a conoscere le rime e imparare a scrivere e canticchiare filastrocche.

Alla fine del libro c'è una parte interattiva che mi è piaciuta davvero moltissimo: c'è una filastrocca incompleta alla quale aggiungere le rime e una breve parte didattica con le definizioni di rima baciata e alternata. C'è anche una pagina nella quale si invita il bambino a creare una filastrocca.
 
Un libro divertente da leggere, in grado di stimolare la creatività, che consiglio a tutti i bambini che amano le filastrocche.
Le autrici hanno un profilo instagram insieme, nel quale condividono illustrazioni, filastrocche e consigli di libri per bambini: @storyytellers, seguitele!


Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email