Recensione: Vengo a prenderti - Paola Barbato

6/30/2021

 

Titolo: Vengo a prenderti
Autrice: Paola Barbato 
Casa Editrice: Piemme
Data di pubblicazione: 3 Giugno 2020
Pagine: 464 
Prezzo: 17,57 €

Sinossi: 
 
Il caso più importante della sua vita piomba addosso all'agente Francesco Caparzo in maniera inattesa. Inseguiva lo stalker di una donna che da un anno cercava di aiutare, quando d'improvviso si era ritrovato in un vecchio capannone industriale sperduto nel nulla. Lì dentro, lo spettacolo agghiacciante di uno zoo privato, undici carrozzoni da circo che imprigionavano esseri umani in condizioni pietose, una gabbia vuota pronta ad accogliere la sua protetta e lo psicopatico responsabile di ogni cosa lì davanti a lui, armato. Un colpo di pistola sembra risolvere tutto, il colpevole ucciso, le vittime salve, Caparzo in procinto di essere incoronato eroe nazionale. Ma le cose non sono come appaiono. Tra le vittime si nasconde un complice, forse addirittura la mente che ha organizzato tutto, che dall'ambulanza riesce a scappare, dileguandosi. La caccia all'uomo ha inizio, ma non esistono piste, niente tracce, la polizia insegue un fantasma. Caparzo capisce che la chiave dell'origine di tutto quel male sta proprio nel capannone e nelle sue vittime. Indaga i segreti di ciascuno, le colpe che vorrebbero nascondere, mette a nudo i lati più oscuri delle loro anime. E mentre lui scava qualcun altro li perseguita con oggetti, simboli che solo il loro carnefice conosce. Prima capitano incidenti che la polizia considera trascurabili. Poi i sopravvissuti iniziano a morire. È tempo per Caparzo di mettere insieme i pezzi per evitare che il fantasma che sta inseguendo termini il suo lavoro. Paola Barbato ci conduce al cuore del male assoluto e ci gioca, deformandolo e restituendoci una verità diversa, scomoda, difficile da accettare, ma completamente priva di pregiudizi. E ci tiene in pugno, fino all'ultimo sconvolgente colpo di scena.


Recensione: 

Mi sono imbattuta per caso nei libri di questa autrice e devo ammettere che in poco tempo è riuscita a conquistare il mio interesse, tanto da spingermi a comprare altri suoi romanzi. 
"Vengo a prenderti" è l'ultimo di una trilogia ma può essere letto anche senza aver letto i primi due. Infatti, mi sono accorta che faceva parte di una trilogia, quasi alla fine della storia. In questo libro, comunque si riprendono gli avvenimenti dei primi due e vengono approfonditi. Paola Barbato ha molto da dire, da raccontare e da spiegare e racchiudere tutto in un unico libro non rendeva giustizia alla storia. 

Non voglio dilungarmi molto nel spiegare la trama perchè potrei rivelare qualcosa di troppo e rovinare cosi la lettura. Questa storia ha bisogno di tutta la concentrazione possibile anche se è capace di catturare l'attenzione e non lasciare andare il lettore fino all'ultima pagina. 

L'autrice è molto abile nel descrivere fatti, luoghi e discorsi tanto da sembrare proprio all'interno del racconto. NOn tutti gli autori sono in grado di inglobare cosi tanto il lettore. 
La storia è di per se molto intrigante, ben descritta e originale. Abbiamo dei personaggi veramente fantastici sotto ogni aspetto.
In poche parole vi consiglio vivamente di leggere questa storia perchè merita davvero! 











Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email