Titolo: Dieci pizze
Autore: Marco Dolcinelli
Edizioni: Nativi Digitali Edizioni
Genere: Narrativa contemporanea/Comedy
Formato: Ebook 4.99€ - Cartaceo 13.50€
Collana: "Storie"
Pagine: 260
Sinossi:
Donnie e Charlie, trentenni italiani emigrati a Budapest, hanno bevuto troppo la sera precedente, e al risveglio si trovano a dover risolvere una serie di grattacapi.
Perché uno indossa i jeans dell’altro? Che ci fanno nel loro appartamento Judit, una loro collega in procinto di sposarsi, e un’emerita sconosciuta? Cos’hanno esattamente combinato la sera prima? E, soprattutto, chi diavolo è stato a ordinare dieci pizze?
Marco Dolcinelli, autore di “La vita è un tiro da tre punti”, con “Dieci Pizze” abbandona il campetto da basket per dipingere un quadro, ironico e pungente, della vita da trentenni in una capitale europea. I protagonisti, ancora in preda ai postumi della sbronza, si ritrovano infatti a sbrogliare le matasse della loro caotica esistenza, tra un ufficio al limite del surreale e relazioni d’amore e d’amicizia spesso difficili da mantenere.
Recensione:
Un risveglio che ricorda molto quello del film "Una notte da leoni". Così entrano in scena i protagonisti di Dieci pizze, simpatico spaccato di vita di un gruppo di amici e colleghi trentenni, che per lavoro si sono ritrovati tutti a Budapest.
Semi nudi, con i postumi di una grossa sbornia, la casa in subbuglio e un fattorino che suona insistentemente al citofono, che mette in mano a Donnie una pila di pizze. Queste sono le premesse che daranno vita a una serie di imprevisti e misteri, che gli ignari amici dovranno affrontare. Chi ha ordinato le pizze e soprattutto, perchè nelle camere da letto si trovano due ragazze addormentate?
Una di loro è la loro amica e collega Judit, in procinto di sposarsi, l'altra una sconosciuta. Nessuno di loro ricorda cosa è successo, ma una cosa è certa: se è vero che la sera precedente Charlie è andato a letto con Judit, come giustificherà l'accaduto con Ludo, la sua fidanzata? E Judit cosa dirà a Marton? Le cose si fanno sempre più confuse.
Dopo numerosi bicchieri d'acqua e qualche morso di pizza, i 4 decidono di sedersi e ricostruire gli avvenimenti della sera incriminata. A scandire la narrazione, dei flashback ci raccontano come si sono conosciuti i ragazzi e ci danno qualche informazione di più sul loro insolito ambiente di lavoro. Pagina dopo pagina, locale dopo locale, i nostri eroi riusciranno a sbrogliare in parte la matassa, ma ce la faranno a ricostruire la nottata brava, prima di commettere degli errori che costerebbero loro un matrimonio e un solido rapporto d'amore?
Commenti
Posta un commento