Titolo: Il bambino e la montagna
Autore: Mario Bellini
Illustratrice: Marianna Coppo
Editore: Lapis Edizioni
Pagine: 40
Età: dai 4 anni
Sinossi: La curiosità, il desiderio di esplorare, e un mondo, che si è vestito di grigio. Partendo da qui, i due bambini, protagonisti della storia, intraprendono un viaggio di trasformazione, che li condurrà verso un’esperienza unica, alla ricerca di un sigillo perduto e alla scoperta di un segreto. Saranno loro compagne due guide speciali: una lucciola e un colibrì.
Un bambino è affascinato dalla montagna che vede dalla finestra della sua cameretta. Ogni mattina le dà il buongiorno e la sera le augura la buonanotte. Visto il grande amore, decide di disegnarla. Il bambino prova e riprova ma, nonostante gli sforzi, il disegno non assomiglia mai all'originale. Capisce, quindi, che deve avvicinarsi e parte accompagnato dal suo cagnolino...
Lungo il sentiero incontra una capretta, un torrente, un tappeto di foglie, uno stormo di uccelli e un fiore. Il bambino non crede ai suoi occhi: quanta bellezza! Con pazienza riporta tutto sul suo quaderno. Arrivato in cima, guarda i disegni che ha realizzato.
E per la prima volta il bambino vede l'amata montagna da un'altra prospettiva! Forse, però, per ritrarla davvero, ha ancora bisogno di qualcosa...
Recensione:
Albo a colori perfetto per i più piccoli, le illustrazioni sono semplici e chiare, adatte al pubblico a cui si rivolge.
Nelle poche righe destinate ai lettori c'è la scoperta della natura da parte di un bambino. Con i suoi occhi attraversa lo spazio che lo separa da una montagna che dapprima vede solo alla finestra e che ritiene di non riuscire a disegnare correttamente così a distanza.
Il viaggio lo porta fino alla montagna fisicamente ma anche fino alla consapevolezza di sè.
Dolcissimo, anche il mio nipotino 4enne l'ha molto gradito.
Commenti
Posta un commento