Titolo: I giorni di Alban
Autrice: Guia Risari
Illustratrice: Francesca Gambatesa
Editore: Giunti
Età di lettura: dagli 8 anni
Sinossi: È un periodo difficile: i genitori di Milo non fanno altro che litigare. Per fortuna, Milo incontra Alban, un orsetto di peluche, che lo coinvolge in mille avventure. Così i due esplorano un villaggio di neve, viaggiano negli stivali da pioggia, nuotano in mare inseguiti da una piovra gigante… ma soprattutto conoscono Gilda. Gilda sembra una strega, ma è un’anziana signora che vive in una casetta diroccata. È lei a spiegare a Milo cos’è invecchiare e cosa sta succedendo ai suoi genitori.
Un racconto delicato e poetico, scritto in uno stile elegante e limpido, che intreccia realtà e fantasia.
Recensione:
Milo è un bambino, di notte ha paura, vorrebbe tanto un amico e una notte la luna gli preannuncia l'arrivo di Alban.
Alban diventa il migliore amico di Milo anche se è solo un orsetto di peluche.
Con lui vive avventure di vario genere, tra fantasia e magia quasi. E' il potere dell'immaginazione di un bambino che può tutto e di più.
Milo sta affrontando una difficile situazione in casa, l'anziana signora Gilda gli spiega che crescendo si cambia e anche i rapporti cambiano.
Dopo la burrasca tornerà il sereno, un messaggio di speranza e magari anche di aiuto e comprensione per i bimbi che vivono simili contesti.
Un racconto dolce amaro, intervallato da gradevoli illustrazioni, adatto ai bimbi ma che penso non dispiaccia anche agli adulti, visto che spesso abbiamo dimenticato la potenza dell'immaginazione.
Commenti
Posta un commento