Passa ai contenuti principali

C'è post@ per noi... #572

Buona domenica lettori! Ricominciamo anche questo mese con le segnalazioni domenicali, tutte rigorosamente tricolori come sempre.







Titolo: Il carosello degli inganni

Autore: Dino Cassone

Editore: Les Flaneurs Edizioni

Collana: Montparnasse

Genere: Narrativa/Romanzo storico

Pagine: 170

Data di uscita: 18/10/2024

Sinossi: Rosicano, 1798. Mentre il paese è infervorato per l’insediamento del nuovo balì, don Floriano Spingitore ribolle di rabbia: tra le decime richieste dai Cavalieri di Malta e quelle imposte dal Regno di Napoli, i nuovi ricchi si vedono deprivati dei propri patrimoni. E non basta aver compiuto la scalata sociale per evitare di mettere mano ai portafogli, solo la nobiltà sfugge alle

imposizioni. È allora che gli viene in mente il piano perfetto: lui e i suoi complici si inventeranno dei titoli nobiliari mai avuti, cambiando la Storia a proprio piacimento e corredando il tutto con un passato glorioso per la stessa Rosicanum. Arriveranno a scomodare persino re Ferdinando per provare a recuperare ufficialmente il “lignaggio perduto” e liberarsi così del fardello delle tasse. Mentre il burlesco narratore ne approfitta per raccontare gli avvicendamenti politici tra i realisti e i giacobini, i Borbone e i Bonaparte, i quattro cospiratori alternano ricatti e piccole meschinità, vendette private e scambi di favori con avidi ecclesiastici. Non sanno però che qualcuno, che

risponde al nome di Consolata Diavoli, ha fiutato qualcosa e si è messo in testa di smascherarli…

Biografia: Dino Cassone è un giornalista pugliese. Con Les Flâneurs Edizioni ha già pubblicato i romanzi: La bugiarda (2016), uscito in Spagna nel 2023, Un gelato buono da morire (2018), Aperitivo fatale (2021) e Le predestinate (2022), e il racconto Sorrisi e veleni (2018). Ha scritto anche per il teatro.


Titolo: Splendide creature

Autrice: Guia Risari

Illustratrice: Cinzia Ghigliano

Editore: Settenove

Pagine: 40

Età: dai 6 anni

Sinossi: «Sono una creatura nuova e vivo nella foresta.

Mio papà è una rondine e mia mamma una lupa.

Si sono incontrati in un bosco, in cui gli animali non vivevano divisi, ma in grande armonia»

Una storia senza tempo che ci trasporta in una foresta speciale, dove vivono creature a metà tra il mondo animale e il mondo umano, dove l'amore è un seme fecondo che fa crescere grandi piante e fiori di tutti i tipi. La creatura che ci racconta la sua storia è figlia di un uomo-rondine e di una donna-lupa, e ci accompagna a scoprire questo luogo incantato.


Biografie:

Guia Risari è scrittrice, saggista e traduttrice. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, con Mondadori, Topipittori, Einaudi, Lapis. All'estero per Memo, Kalandraka, A buen paso. www.guiarisari.com

Cinzia Ghigliano è una fumettista e illustratrice. Collabora con le principali case editrici italiane e internazionali ed è vincitrice di numerosi premi, come il Premio Andesen, il Premio Gigante delle Langhe e il Premio Caran D'Ache. Insegna all'Acccademia Ars in Fabula di Macerata.


Titolo: La Diseducazione della Principessa

Autrice: Nanadiè

Editore: Lulù che fa storie

Pagine: 73

Sinossi: Raccolta di favole in versi che reinterpretano le storie tradizionali dei Fratelli Grimm e di Andersen, donando loro una potente prospettiva femminista.

Attraverso racconti come quelli ispirati a La Sirenetta, Biancaneve e Cenerentola, Nanadié esplora le lotte interiori delle protagoniste e il loro riscatto da ruoli imposti.

Queste principesse, una volta prigioniere di sogni preconfezionati, trovano la loro voce e il loro potere per riscrivere la propria storia. Con uno stile poetico e intenso, il libro invita le lettrici a riflettere sul potere delle parole e sulle molteplici interpretazioni che nascono da ogni racconto


Titolo: Le avventure di Joele. Il tesoro di Magellano

Autore: Gianfranco Dabbicco

Editore: Giazira Editore

Pagine: 130

Sinossi: “Vivi la tua vita inseguendo la felicità, cerca di fare il meglio che puoi e quello che più ti fa sentir vivo”

Un anno dopo la Rotta Dei Cento Giorni, Novadera corre un grande percolo, le marine reali del vecchio continente sono sempre più vicine e insidiose. L’isola ha bisogno di protezione e c’è un solo modo per ottenere le risorse necessarie a fortificarla: ritrovare il leggendario e misterioso tesoro di Magellano. Joele e i suoi inseparabili amici si troveranno coinvolti in un’avventura senza precedenti, una caccia al tesoro che rivelerà segreti su un passato che non ha mai smesso di invocare giustizia e verità. Il tesoro di Magellano è il secondo libro della saga de Le avventure di Joele.

Biografia: Gianfranco Dabbicco nasce a Bari. Dopo gli studi scientifici comincia a coltivare la passione per i viaggi facendone il suo lavoro. Da sempre appassionato di storia e letteratura, ha iniziato a scrivere racconti per i suoi figli. Proprio da queste storie è nata l’idea di una saga piratesca. Le Avventure di Joele – La rotta dei cento giorni è il romanzo che segna l’inizio di un’avventura che ha conquistato grandi e piccoli lettori, insegnanti appassionati e scolaresche desiderose di navigare.




Commenti

Post popolari in questo blog

BUONA ESTATE!

Cari lettori, noi ci prendiamo una pausa per ricaricarci e tornare più pimpanti di prima.  Ci ritroverete, come sempre a settembre. Vi auguriamo relax e tante buone letture!

Recensione: Dahlia. Il vivaio delle assassine - Laura Fiamenghi

  Titolo: Dahlia. Il vivaio delle assassine Autrice: Laura Fiamenghi Casa editrice: De Agostini Data di pubblicazione: 9 Giugno 2026 Pagine: 448 Prezzo: 17,00€ Sinossi:  Dahlia è la Rifiorentissima, l’agente più quotata del Vivaio, un’organizzazione segreta di spie e assassine: si fanno chiamare Fiori. Agenti bellissime e letali, prive di emozioni. Ma non Dahlia: lei è... il Fiore fuori dal bouquet. È maldestra, pigra, imprevedibile, le sue emozioni sono tutt’altro che sopite. Eppure, per un colpo di (s)fortuna, è considerata la migliore. Intoccabile. Inarrivabile. Quello di Rifiorentissima è un titolo che non sente suo... e che potrebbe farle crollare il mondo addosso da un momento all’altro. Il suo passato la tormenta come un chiodo fisso, di ruggine e vendetta, e l’unico che può offrirle la libertà è lui... Rune: l’uomo scontroso ed enigmatico che le ha salvato la vita. Occhi di ghiaccio, l’accento svedese, le mani sempre coperte da guanti di cuoio. L’uomo che l’ha sottra...

RECENSIONE: LA SPOSA DI VILLA BALBIANELLO - SILVIA MONTEMURRO

Titolo: La sposa di Villa Balbianello Autrice: Silvia Montemurro Editore: Giunti Editore Pagine: 368 Sinossi: Un matrimonio di convenienza, una vendetta spietata, un’attrazione che sfida il destino. Lago di Como, 1849. Per il marchese Filippo Arconati Visconti l'amore è un lusso che un nobile travolto dai debiti non può permettersi. Si trova costretto a un amaro compromesso: il suo titolo in cambio della dote di Barbara Monti, figlia di un facoltoso industriale e futura sposa di Villa Balbianello. Ma il destino muove sotterraneo le sue fila. In Francia Patrizia Von Alten, la donna che Filippo ha umiliato e abbandonato, trama vendetta. E sua cugina Clémence de Reiset – affascinante, talentuosa pianista allieva di Chopin – accetta di entrare nel gioco: sedurre Filippo, distruggerne il matrimonio e diventare ricca, libera così di portare la musica fuori dai salotti nobiliari. Quando Clémence arriva sul lago, però, l'inganno si fa labile. Tra concerti notturni e lettere rubate, l...