Titolo: Pierino e il lupo
Autore: Gek Tessaro
Editore: Lapis Edizioni
Pagine: 44
Età di lettura: dai 3 anni
Sinossi: La vicenda è quella immaginata dal grande compositore russo: Pierino, disubbidendo al nonno che lo ha avvertito della presenza del lupo, esce a giocare in giardino. Lì fa amicizia con un uccellino, un'anatra e un gatto, finché dal bosco non compare il lupo, che afferra l'anatra in un batter d'occhio. Con l'aiuto dell'uccellino, del gatto e di una corda, Pierino riesce a catturare il temibile animale e a consegnarlo nelle mani dei cacciatori, convincendoli a non ucciderlo.
L’uccellino, l’anatra, il gatto e il lupo prendono vita davanti agli occhi dei lettori, mentre i cacciatori sparano, il nonno strepita, l’anatra starnazza e il gatto miagola: un concerto di voci, nato per insegnare ai ragazzi a riconoscere il suono di ogni strumento musicale, che mette in luce il legame tra l’infanzia e il mondo naturale e il rifiuto istintivo dei bambini per la guerra e la crudeltà.
Recensione:
Questa non è la classica storia di Pierino che grida al lupo, è una favola in chiave moderna tutta in rima, come fosse una lunga filastrocca.
Le illustrazioni sembrano un collage di ritagli, molto stilizzate.
Messaggio di fondo contro la violenza e le armi, alla fine ci sono altri modi per risolvere i conflitti. Piacevole ed educativo pur rimanendo leggero visto il pubblico a cui è destinato.
Commenti
Posta un commento