Titolo: Piccoli segreti di provincia. Nato sotto i salami
Autore: Fabrizio Binacchi
Editore: Oligo
Pagine: 212
Uscita: 4 aprile 2025
Sinossi: A ben guardare e a ben pensare anche le metropoli sono pezzi di provincia.
Così un giornalista di lungo corso, nato alla “Gazzetta di Mantova” e con una vita alla Rai, da Roma a Milano, da Bologna a Torino e Trieste, raccoglie storie che devono essere raccontate, ma mai completamente svelate, come fanno i cantastorie, in una memoria collettiva che narra di arcani riti primitivi, fiabe popolari, personaggi istrionici e bizzarri: Piccoli segreti di provincia, proprio come quello di nonno Romano alla nascita del suo primo nipote maschio, sotto un soffitto di salami tra Natale e Capodanno. Perché i luoghi sono importanti, anzi decisivi. Come per l’autore è stata la Bassa, sotto il Po, dove è cresciuto. E poi eccoci nei salotti di Castellucchio, tra gli angoli di Mantova, su treni e littorine, alla fiera delle Grazie, tra argini e fossi dove, dietro ogni curva, si nascondono ricordi di maestri e di persone che hanno incarnato pezzi di territorio: da Rino Bulbarelli a Giordano Cucconi, da Mario Cattafesta a Paolo Ruberti, da Carlo Grazioli a Tonino Zaniboni.
Biografia: Fabrizio Binacchi è nato a Suzzara, in provincia di Mantova, nel 1960. Giornalista Rai, ha condotto il Tg1, Linea Verde, Italia Agricoltura, è stato capo dei Tg regionali di Lombardia, Lazio ed Emilia-Romagna, ha diretto le sedi regionali di Trieste, Trento, Milano e Bologna. Attualmente è caporedattore di Rai Vaticano. Docente universitario a contratto, insegna Conduzione fonetica al master di Giornalismo dell’università di Bologna e Giornalismo scientifico all’università di Parma. Tra i suoi libri ricordiamo Luoghi comuni. Il potere della parola. (Minerva, 2021). Per Oligo ha pubblicato Piccoli segreti mantovani (2023)
Titolo: I cassetti dei sogni
Autore: Fabrizio De Sanctis
Editore: NPS Edizioni
Genere: giallo
Pagine: 442
Data di uscita: 30 aprile 2025
Sinossi: Firenze, oggi.
Il direttore del Museo degli Innocenti viene trovato morto in una delle sale. Colpo di pistola alla tempia. Ma l’ipotesi del suicidio non convince il commissario Siciliano, soprattutto dopo la sparizione di uno dei “segni di riconoscimento”, oggetti spezzati a metà che venivano lasciati assieme ai neonati nella struttura, per poterli riconoscere qualora i genitori fossero tornati a prenderli.
Chi è la misteriosa Lucetta? Quale segreto collega una bambina abbandonata oltre un secolo prima con il defunto direttore?
Sostenuto dai fedeli colleghi, la sovrintendente Alessi e l’ispettore capo Tommasi, il commissario Siciliano indaga e smuove torbide acque, incurante degli ostacoli frapposti dai suoi stessi superiori.
Riuscirà a svelare l’identità dell’assassino? E sarà sufficiente a fermare i veri colpevoli?
Biografia: Fabrizio De Sanctis è nato a Firenze nel 1953. Avvocato penalista, è amante della letteratura e della cinematografia gialla, nonché membro attivo di un gruppo musicale rock-blues. Ha pubblicato i romanzi: Format – Crimine in diretta TV; Una vendetta quasi perfetta, finalista al “Premio Alberto Tedeschi” del Giallo Mondadori 2014; Minchiate, vincitore nel 2015 del concorso nazionale “Città di Parole”, sezione narrativa inedita; Testa di serpente; Occhio per occhio, finalista al concorso “Fai viaggiare la tua storia” 2022.
Ha inoltre pubblicato numerosi racconti in riviste e raccolte. Con il racconto Punti di vista ha vinto il concorso Giallo in Provincia 2019.
Membro del consiglio direttivo del Gruppo Scrittori Firenze, dal 2016 è giurato del premio Città del Ponte per la sezione di narrativa inedita.
Titolo: Gracceva. L'avventurosa vita del partigiano che salvò Pertini e Saragat
Autore: Massimiliano Amato
Editore: Arcadia Edizioni
Pagine: 252
Sinossi: Ci sono storie che devono essere conosciute, custodite e tramandate e questa è una di esse, quella di Peppino Gracceva, simobolo di libertà e sacrificio. Il libro di Amato non è solo una biografia: è un libro che “rimette le cose al loro posto”, che, in qualche modo, rende onore ai meritevoli. Se state pensando alla solita biografia noiosetta, siete fuori strada perché la vita e le innumerevoli vicissitudini di Gracceva appartengono all’ambito della realtà che supera la fantasia. È una biografia, frutto di una ricerca attenta e certosina, eppure, colpi di scena e momenti di suspence, momenti altamente drammatici e momenti involontariamente comici, rendono questa lettura piacevole e coinvolgente al pari di un romanzo.
Biografia: La BookCrossing Camerota, associazione culturale no profit e apartitica, sin dalla sua costituzione – risalente al 2017 – si impegna per la diffusione della pratica della lettura, nella convinzione che essa sia strumento di conoscenza, di elevazione culturale ma, soprattutto, “creatrice di empatia” – valore indispensabile per una sana convivenza sociale. I soci si occupano di organizzare incontri con autori, presentazioni di libri ed eventi di sensibilizzazione, e, di recuperare libri usati per dar loro una seconda possibilità, rendendoli disponibili a tutti (attività di bookcrossing).
Commenti
Posta un commento