recensione: SPEECHLESS LOVE Amore senza parole - Autori Vari

09:09

Scheda tecnica: 

Titolo: Speechless Love
Autore: Autori Vari
Genere: Racconti
Editore: TuttoSuiLibri - Amazo
Formato: e-book

Contenuto: Gesti eloquenti, talvolta eclatanti, più efficaci di ogni parola. Così gli animali comunicano l’amore per il proprio padrone. Imprevedibili, inaspettati, troppo spesso maltrattati e traditi, se entrano nella nostra vita ce la cambiano per sempre, in meglio! Diciassette autori e altrettanti racconti per declinare ciò che lega uomini e animali, un sentimento espresso senza bisogno di parole.
 La raccolta nasce da un’idea che ha preso forma nel laboratorio di scrittura creativa Direzione Babele del Centro Giovani di Monfalcone, condotto da Irene Pecikar e Margherita Sgorbissa. È stato trattato l’argomento del self publishing ed è stato deciso di sperimentarlo con la creazione di un’antologia. Il ricavato verrà devoluto interamente all’Associazione Onlus La Cuccia di Monfalcone, un rifugio per animali molto conosciuto nella zona, attualmente con una sede precaria.
Presenti anche autori emergenti che contattati hanno accettato con entusiasmo donando in breve tempo il proprio racconto. Vari i generi proposti: dalle fiabe che sedurranno i lettori di tutte le età, a racconti a tinte più drammatiche, spesso con una svolta ottimistica e positiva dettata proprio dal sentimento e l’insegnamento che un animale, sia esso cane, gatto, cavallo e via dicendo, può infonderci. Il rapporto con l’animale, che è amico e membro effettivo della famiglia, e il mondo dei nostri amici a quattro zampe fatto trasparire dal loro punto di vista, sono i fili conduttori che legano a doppia mandata questi racconti scritti da chi ama e conosce bene questa realtà.


La mia visione d'insieme:

Si tratta di una raccolta di racconti a tema animale ovvero i protagonisti o co-protagonisti degli esseri umani sono cani, gatti, formiche o delfini.

A volte il punto di vista è quello umano, altre è quello animale per cui si passa dalla realtà alla fantasia , da scenari possibili ad altri improbabili.

Alcune storie sono serie, talvolta tristi mentre altre leggere e quasi fiabe per bambini per cui ce n’è per tutti i gusti.

Il ruolo del personaggio animale è fondamentale per chi ha a che fare con loro, proprietari e non, spesso rappresenta la svolta per loro perché li riporta in vita dopo brutte delusioni o si tratta di fedeli compagni di vita che sanno sostenere nella gioia e nel dolore, è comprovata non a caso l’efficacia della Pet therapy.

Non posseggo animali al momento ma tutti i cuccioli sanno intenerirmi e so quanto ci si affeziona ad essi anche per esperienza diretta. Voi ne avete?

Oltre allo scopo di sensibilizzare il lettore verso gli animali, questi racconti hanno il desiderio di sostenere un’associazione friulana per la salvaguardia di cani e gatti, per chi volesse vi sono i dati per associarsi o contribuire ad essa in qualsiasi modo alla fine dell’antologia.

Indice di gradimento:










Ti potrebbe anche interessare

1 commenti