Passa ai contenuti principali

Recensione: LA LAPIDE DI ARDESIA di Andrea G. Colombo




Titolo: La lapide di ardesia (con prefazione di Grazia Procino) 
Autore: Andrea G. Colombo 
Editore: Speechless Books 
Nuova edizione: 9 giugno 2014 
Prima edizione: settembre 2012 
Pagine: 40
Prezzo: scaricabile gratuitamente dal sito

Legnano era fatta così.
A volte spariva. 

Durante la festa dei morti, accanto al cimitero, a Legnano viene allestito un luna park. Un contrasto curioso a cui Diego non fa mai caso: in fondo, è sempre stato così. 
La notte di Halloween, mentre i suoi amici si divertono al parco giochi, Diego accompagna Valeria, che trova molto attraente, in un vecchio laboratorio abbandonato, appartenuto al nonno della ragazza. 
Diego non desidera altro che baciarla, Valeria, invece, vuole raccontargli la leggenda della lapide di ardesia proprio dove lei stessa l’ha ascoltata per la prima volta. 
La notte, tuttavia, non asseconderà le aspettative del protagonista e, anzi, sarà il preludio di due giorni di incubo. 
In poche pagine Andrea Colombo scrive un racconto avvincente e suggestivo: la sua penna è sicura e controllata, i tempi della narrazione non sono accelerati nell’ansia di esporre. Colombo si prende lo spazio necessario per rendere reali i suoi personaggi e dare concretezza all’ambiente in cui si muovono. 
Rivela, inoltre, una grande abilità nello strutturare un intreccio che, seppur labirintico, è solido e non lascia smarrito il lettore. Insieme al protagonista, infatti, riesce a ripercorrere gli eventi fino alla terribile rivelazione. 
La lapide di ardesia è un racconto horror da leggere tutto d’un fiato: se vi piacciono le atmosfere rarefatte e vagamente gotiche e le leggende metropolitane, è la lettura che fa per voi.



Commenti

  1. Bella recensione per un racconto lungo che leggerò a breve. Amo il genere horror:)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: I confini di Trisa - Cristiano Ciardi

Titolo: I Confini di Trisa Autore: Cristiano Ciardi Serie: I Racconti del Regno #1 Pagine: 345 Ebook: 4.50  € Cartaceo: 14.50  € Editore: Selfpublishing Genere: Fantasy Anno di pubblicazione: 2012 Trama:  La storia ruota intorno al personaggio principale, Efero, un soldato scelto tra gli altri per guidare il popolo, un prescelto per destino e capacità e da tutti riconosciuto come tale. Il romanzo narra dell’intreccio tra il percorso interiore di Efero e ciò che accade nel Regno, in un tempo di mutamenti oscuri, che porteranno il protagonista a prendere decisioni scomode, talora impopolari, e ad affrontare l’insidia di uomini potenti, determinati a sottomettere il popolo con la paura e il pregiudizio. Nel suo viaggio incontrerà personaggi che faranno scelte e compiranno azioni, adeguandosi agli eventi o contrastandoli, fino a trovare in lui o un esempio da seguire o un nemico da abbattere. In questa crisi profonda, che mette in luce la vulnerabilità del Regno ...

BUONE VACANZE

Buona domenica lettori! Ci prendiamo un periodo di pausa, ma torneremo a settembre più cariche di prima! Vi salutiamo e vi auguriamo buona estate e buone letture!  Lo Staff di IDIB_BE

Recensione: Atelier - Storie prêt-à-porter

Titolo : Atelier. Storie prêt-à-porter Curatori:  M. Castegnaro Guidorizzi, T. De Palma Autori: vari Fuori collana Editore : Les Flâneurs Edizioni (23 luglio 2021) Copertina flessibile : 216 pagine Illustratore:  Giuseppe Inciardi ISBN-13 : 979-1254510056 Non una tradizionale antologia di racconti, non il catalogo di una mostra di arte figurativa. Atelier è molto di più. È un viaggio, attraverso immagini e parole, nei ricordi, nelle emozioni e nei sentimenti che gli abiti sono in grado di suscitare. Il risultato è un "Libro d'Artista" collettivo che conquista il lettore al primo sguardo. Atelier è un' antologia di racconti  dagli stili e dai temi eterogenei, accomunati dalla presenza di un capo di abbigliamento importante per la storia. I temi trattati sono tanti: dal ricordo di un amico , che può essere tenuto vivo da un vecchio pigiama, alla violenza su una donna, che prende forma nel suo abito da sposa e nel giorno delle sue nozze. In alcune storie i capi prendon...