Recensione: MANUALE DI SOPRAVVIVENZA PER RAGAZZE IN CRISI (ECONOMICA) - SARA LORENZINI

07:19

Titolo:  Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica)
Autrice: Sara Lorenzini
Editore: Mondadori
Pagine: 68
Sinossi: Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica) è un regalo per tutti i lettori di 45 metri quadri, la misura di un sogno, il romanzo di Sara Lorenzini edito da Mondadori. Ma non solo. Per loro c'è un'avvertenza importante: l'ebook gratuito contiene spoiler e va letto solo dopo essere arrivati all'ultima pagina del romanzo! Sì, perché il manuale, firmato da Neve Morante, è scritto idealmente dalla protagonista di 45 metri quadri, esattamente un anno dopo le vicende raccontate nel libro. E tutte le domande lasciate aperte dal finale a sorpresa troveranno risposta. Il lettore si divertirà a cercarle, tra un consiglio di risparmio e l'altro. Scoprirà perfino come Neve avrà arredato il suo piccolo appartamento... Ma soprattutto per chi batte davvero il suo cuore. Un'iniziativa inedita e originale, per creare un legame speciale con la protagonista di un romanzo attuale, ironico e romantico. Una ragazza in crisi, esistenziale, amorosa ed economica a cui sarà impossibile non affezionarsi.
Manuale di sopravvivenza per ragazze in crisi (economica) però è anche semplicemente un ebook da scaricare gratuitamente per tutti coloro che sono in cerca di consigli pratici per spendere meno, sfatando l'ultimo tabù dei nostri tempi, quello del denaro. Ogni capitolo contiene la missione risparmio (dalla spesa al baratto, dai viaggi ai coupon, dalla vita di coppia ai mercatini) arricchita da consigli pratici e suggerimenti utili. Il tono è di assoluta leggerezza e ironia, perché una cosa che non possiamo permetterci di perdere oggi è il sorriso. In tempi di crisi è necessario ripensare il nostro stile di vita e non è detto che le conseguenze siano sempre negative. E alla fine, ci scommettiamo, a molti verrà voglia di conoscere meglio Neve attraverso le pagine di 45 metri quadri, la misura di un sogno.

Recensione: Cosa fare quando il conto è vuoto e si vuole rinnovare casa o il guardaroba? Come evitare di comprare cose inutili e risparmiare nel quotidiano?

Attraverso 10 mini capitoli, Neve ci parla della spesa, dello shopping, dei mercatini, del baratto, di come viaggiare spendendo poco, dei coupon, del riciclo creativo, del godere delle piccole cose, del non sprecare e della generazione zero.

Personalmente guardo sempre le offerte dei vari supermercati, utilizzo i coupon per fare regali in cene o controlli medici, a volte faccio un giro al mercato, ho imparato a conoscere i mercatini dell'usato dove ho portato e preso qualcosa. In passato ho anche tentato il baratto ma non era uno scambio diretto e se ho ceduto varie cose, poi non sapevo cosa prendermi in cambio. 
Come vedete, non navigando nell'oro, molte cose io le faccio già ma ho trovato però utili alcuni consigli relativi a siti specifici che non conoscevo. Proprio poco dopo mi son resa conto di un sito di viaggi che offre interessanti spunti, come consigliato effettivamente nel manuale.

Interessantissima, poi, la voce  "generazione zero", ovvero il sapersi liberare del superfluo, non essere troppo legati agli oggetti ed essere in grado di muoversi col contenuto di un bagaglio a mano.

Pensavo fosse più un racconto del genere divertente, invece si tratta di un vero e proprio manuale semiserio per evitare di restare al verde e godersi comunque il bello di ciò che ci circonda.

Per chi non lo sapesse, è un'appendice al romanzo "45mq. La misura di un sogno" che vede appunto protagonista Neve alle prese con l'acquisto del suo piccolo regno.




Ti potrebbe anche interessare

0 commenti