Passa ai contenuti principali

Recensione: COME SOPRAVVIVERE ALL'ERA DIGITALE - MICHELE BOTTARI

Titolo: Come sopravvivere all'era digitale
Autore: Michele Bottari
Casa Editrice: Terra Nuova
Genere: Stili di vita
Collana: Nuovi paradigmi
Pagine: 192

Sinossi: Come evitare il profiling e l'utilizzo dei nostri dati personali da parte di Facebook, Amazon, Google, Android... Guida pratica all'utilizzo di software e app libere.









La mia recensione:
Titolo e copertina sono accattivanti, smorzano quello che è poi di fatto il contenuto.
Questo testo contiene visioni letteralmente apocalittiche circa il mondo digitale, ribattezzato la "Bestia".
Una soluzione sembra essere il sabotaggio, rivendicare il diritto ad essere lasciati in pace, cosa che condivido ma, oggigiorno non si può rifiutare la tecnologia, inevitabilmente si viene coinvolti, profilati.
Vengono spiegate molte cose, ad esempio gli algoritmi che auto-apprendono che personalmente ho studiato circa la Business Intelligence.
Si parla dei media e dell'uso dell'analitica dei dati in politica, qualche settimana fa vedevo in tv un servizio di Report relativo a ciò.
Cosa possiamo fare per liberarci dalla bestia? Sicuramente fare attenzione alle autorizzazione che si concedono quando si scarica una app, se non sono congrue o giustificate, è bene evitare. Io personalmente lo facevo già.
Inoltre, ci sono consigli su come usare sistemi operativi liberi, utili per i più smanettoni. Personalmente, avevo un pc vecchio ed inutilizzabile che è tornato a funzionare grazie ad un sistema operativo più leggero e di tipo open source.
A livello economico, non tutti sono in grado di comprendere la portata di certi strumenti innovativi. L'innovazione ha portato molti benefici ma anche un moderno precariato, uno sfruttamento che sfrutta i vuoti normativi al riguardo, come ad esempio nel caso dei rider, i fattorini del nuovo millennio.
A livello ambientale si producono montagne di rifiuti elettronici, i beni non sono durevoli e vengono rimpiazzati in poco tempo.
Conclusione? Gli strumenti digitali sono utili ma, hanno due facce della medaglia come tutto ciò che è innovazione.
Il lavoro sta cambiando, speriamo ce ne sia comunque per noi tutti. 
Secondo me e secondo lo stesso autore, per certi strumenti, tutto dipende dall'uso che se ne fa.


In questo caso il giudizio piacevole sta per interessante.





Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "I Sette Corvi" di Matteo Strukul

   Titolo: I Sette Corvi  Autore:  Matteo Strukul  Genere:  Thriller/Horror  Pagine:  264  Edizioni:  Newton Compton Editori  Formato: Cartaceo   Prezzo: Eu 9,90         Trama:  Gennaio 1995. A Rauch, minuscolo paese della Val Ghiaccia, gola sperduta in una delle più remote lande delle Alpi Venete, quasi al confine con il Friuli, viene ritrovato il cadavere della giovane insegnante Nicla Rossi. Il volto, escoriato, è stato privato degli occhi, come se qualcuno glieli avesse strappati. La polizia di Belluno incarica l’ispettrice Zoe Tormen e il medico legale Alvise Stella di recarsi sul luogo, poiché le dinamiche dell’omicidio fanno pensare a un potenziale serial killer. I due non potrebbero essere più diversi: Zoe ha trent’anni, è figlia della montagna e sembra uscita dalla copertina di un disco di musica grunge; Alvise, invece, è un uomo di città, ama i completi, la musica clas...

Recensione: La sindrome di Didone. Tracotanza - Christina Mikaelson

  Titolo: La Sindrome di Didone. Tracotanza  Autrice: Christina Mikaelson Casa Editrice: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione: 7 Marzo 2023 Pagine: 413 Prezzo: 12,35€ Sinossi:  Puoi amare chi ti sfida di continuo a perdere il controllo? Caterina Farnesi frequenta l'ultimo anno di liceo classico. È una ragazza spigolosa e saccente, che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi. Purtroppo, però, ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina. Una mattina, quest'ultima scopre un segreto scottante su Adriano Greco, il popolarissimo rappresentante d'istituto. Lui è tutto ciò che Caterina detesta, ma lei approfitta di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Tuttavia, col passar del tempo, si rende conto che Adriano è come un libro dalla copertina bellissima che non permette a nessuno di leggere la sua storia, forse per paura che qualcuno ...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...