Recensione: Tracce (Cinque passi in Versilia) - Associazione "Nati per scrivere"

12/27/2019


Titolo: Tracce (Cinque passi in Versilia.)
Autori: AA.VV.
Genere: Antologia di racconti
Pagine: 51
Casa editrice: Associazione culturale – “ Nati per scrivere”.
Prezzo: 10.00€ (copertina flessibile).





Trama:

Viareggio, città di sole, mare e Carnevale. Ma anche città di scrittori, che sul suo molo hanno trovato ispirazione per tante storie, mostrando angoli diversi di una città che ha ancora molto da offrire, anche se forse non lo sa.


"Tracce" contiene cinque racconti, accomunati dall'ambientazione, che si uniscono a formare una storia che nasce dal mare, come una sirena, si forma sulla spiaggia, modellandosi come una statua grezza, e poi scavalca il molo e s’inoltra in città, camminando tra i bei palazzi liberty, allietata da artisti di strada e dall'allegria delle maschere. Perciò, mettetevi comodi, su una sdraio, sul divano o sul muretto del molo, e preparatevi per un viaggio tra sogno e realtà. Viareggio vi aspetta, e anche noi.



Recensione:
 

Si tratta di un romanzo che raccoglie dei meravigliosi racconti, accomunati dall’ambientazione: un mare nostrano e meraviglioso. Siete alla ricerca di una lettura per una fuga al mare anche d’inverno? Beh questo romanzo fa al caso vostro. In queste pagine troverete cinque racconti, diversi per genere e per atmosfera, ma accomunati dall’ambientazione e dal desiderio di narrare una storia che nasce dal mare come una sirena e si forma sulla spiaggia, modellandosi come una statua grezza, e poi scavalca il molo e si inoltra in città, ammirando i bei palazzi liberty, distratta e allietata da artisti di strada e dall’allegria delle maschere. 

Cinque racconti di scrittori emergenti, uniti dalla passione per i libri e che, come Viareggio, hanno bisogno di voi e della vostra attenzione, per crescere, migliorarsi e farsi conoscere. Cinque racconti inediti scritti per l’occasione, qualcuno nato dall’intuizione di un momento, altri invece strizzano l’occhio a lavori precedenti degli autori, che potrete scoprire alla fine del libro.


Uno dei racconti che più ho amato è “Punto e basta”, una deliziosa storia d’amore d’altri tempi, quando ancora ci si scriveva lettere, le emozioni erano reali e non nascoste dietro ad uno schermo. La narrazione di un sentimento puro, classicamente “estivo” mi sentirei di definire. Un punto interrogativo rimasto aperto, racchiuso laggiù nella città di Viareggio, con le sue ambientazioni romantiche e spettacolari.

Davvero gradevole anche il racconto dal titolo “ Tracce” della Michelini, che rileva come le onde (che hanno fatto da sfondo alla stesura dello stesso) non hanno voglia di star ferme, vanno avanti e indietro di continuo, hanno fame di prendere e portar via e di lasciare ricordi sulla sabbia umida, senza curarsi di chi li raccolga. 

Una raccolta di scritti brevi, ma meritevoli di essere letti per scoprire i loro autori e dar loro una possibilità di accedere a pieno titolo nel panorama letterario italiano. A tal proposito, alla fine del libro, potrete approfondire la biografia di ognuno di loro.

Vi ricordo che il libro di cui vi ho parlato oggi è stato prodotto dall'associazione culturale  "Nati per scrivere", che promuove e diffonde la passione e la sensibilità per ogni forma d'arte, di cultura e comunicazione, italiana e internazionale, con particolare attenzione al costume e alle tradizioni locali. L'associazione promuove e organizza manifestazioni culturali, attività educative ed artistiche, convegni, dibattiti, corsi e laboratori di aggiornamento e di perfezionamento, mostre, reading, incontri culturali ed inoltre svolge attività editoriale, letteraria e musicale.



 







Ti potrebbe anche interessare

1 commenti

la nostra newsletter nella tua email