Passa ai contenuti principali

Recensione: "SETA" di Linda Kent

Buongiorno, lettori!
Come state? Io sto morendo di caldo, ma a parte questo sono contenta perché l'estate è un periodo ricco di sorprese a livello letterario (tante nuove uscite, tanti autori da scoprire, tante storie da leggere) e, pur non amando le temperature alte e avendo un rapporto di inimicizia con il sole, mi piace rifugiarmi all'ombra in compagnia di un bel libro e di un bicchiere di tè freddo.
Oggi, prima di rintanarmi a leggere, vi lascio le mie impressioni su un racconto appartenente al genere del romance storico scritto da un'autrice nostrana dalla penna molto inglese. Si tratta di una novella, quindi anche il mio commento sarà brevissimo, giusto due righe per invogliarvi a leggere!


***********************

Titolo: Seta (Vento di Cornovaglia #0.5) 
Autore: Linda Kent
Editore: Mondadori
Collana: Classic
Prezzo: Gratuito (ebook)
Pagine: 34 p.
Sottogenere: Romance Storico (Racconto)
Anno di pubblicazione: 2014

Trama
Aprile 1644. Henry Killigrew, fedele suddito di Carlo I, si prepara ad abbandonare in fretta Oxford e la corte, per tornare in Cornovaglia e organizzare la difesa del castello di Pendennis contro Cromwell. La regina, però, gli affida un incarico: riportare a casa la sua giovane dama di compagnia e difenderla a ogni costo. Henry non può rifiutarsi, anche se preferirebbe non avere a che fare con lady Jacqueline Montrose. Lei è bella, coraggiosa, intelligente, e rappresenta per Henry una sfida e un rischio più grandi del pericolo che li insegue come un vento di tempesta. Tuttavia, i Killigrew sono noti per il coraggio, la lealtà e perché non si arrendono mai. Riuscirà Henry a realizzare il suo sogno, nonostante il cugino William tenti di dissuaderlo? William, protagonista di "Vento di Cornovaglia" (in uscita a Novembre 2014 per "I Romanzi Mondadori") è un capitano dal fascino cupo che corteggia la morte; convinto com'è di avere poche ragioni per vivere e ancora meno per tornare ad amare, non può sapere che, a distanza di due anni, anche lui incontrerà una donna capace di legarlo a sé con fili di seta.

***********************


La mia recensione

Questo è stato il mio primo approccio con questa brava autrice italiana e sono molto soddisfatta. Ho voluto iniziare da una novella perché in questo periodo mi diverto molto ad “assaggiare”, quindi quando voglio conoscere la penna di un nuovo autore o di una nuova autrice e vedo che ha pubblicato qualche racconto breve è fatta, mi fiondo a stringere amicizia con le sue storie. E così è andata con Linda Kent. Da tempo volevo iniziare qualcosa di suo, da sempre ne sento parlare bene, ma non riuscivo mai a ritagliarmi uno spazietto per le sue storie; poi questo mese mi sono decisa e la scelta è ricaduta su Seta, prequel di Vento di Cornovaglia (altro titolo che non vedo l'ora di scoprire).
In questa novella si segue l'avventura di Henry Killigrew e di lady Jacqueline Montrose, rispettivamente un cavaliere e una dama di compagnia, due personalità molto diverse ma comunque simili, che si incontrano e si trovano a discapito delle difficoltà. Un bel diversivo letterario ambientato nell'Inghilterra di Carlo I e che mette in risalto i punti forti dello stile della Kent. Una prosa un po' all'inglese, fluente ed elegante, che non si lascia andare alla pesantezza della parte storica, anzi si destreggia sapientemente tra gli echi di un mondo lontano ponendo in luce le caratteristiche che più hanno reso immortali i racconti di questo tipo: l'onore, il coraggio, la lealtà, l'amore che non conosce mezze misure.
Sapete quanto io ami le storie romantiche ambientate in epoche remote e di certo Linda Kent sa descrivere a meraviglia quel sentimento puro, pieno di fuoco e dolcezza che si rifà all'amor cortese, quindi ho apprezzato la sua penna nitida e in un certo senso d'altri tempi. Sì, perché il modus narrandi di questa autrice, pur essendo moderno, ha una costruzione più semplice e istantanea rispetto al modo attuale di raccontare l'amore. Qui la storia tra i protagonisti, complici anche le poche pagine, nasce e si sviluppa nel giro di una sera, un tempo veramente breve per descrivere l'intesa di un amore eterno, che di certo è insolito nelle storie odierne e che si può ritrovare maggiormente nei racconti più antichi. E ogni tanto fa bene leggere di un amore di questo tipo, che spinge a sognare senza porsi troppe domande.
Seta è una novella ben scritta, con una caratterizzazione storica approfondita e credibile, sempre molto precisa, e una storia d'amore che si rivela un piccolo sogno in cui immergersi per qualche minuto. Consigliato a chi ama il romance storico, a chi vuole iniziare a conoscere la scrittura appassionante di Linda Kent e a chi vuole vivere un amore dal gusto fiabesco.




Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...