Passa ai contenuti principali

Recensione: "Mi sei capitata per caso" di Diana Malaspina

Titolo: Mi sei capitata per caso
Autrice: Diana Malaspina
Editore: Autopubblicato
Pagine: 213
Prezzo: 0.99 Euro

Trama:
Pamela è all'ultimo anno di un Dottorato di Ricerca quando scopre di essere incinta. Con la tesi da scrivere, l’incertezza di un contratto futuro e l’assenza del padre del bambino che ormai vive dall'altra parte dell’oceano è evidente che non era proprio il momento ideale per diventare madre. Rifiutando di farsi scoraggiare, Pamela affronterà questa avventura con la sua potente arma segreta, un’ innata ironia, e con una forza nuova che piano piano la trasformerà in una mamma. In questo viaggio però, Pamela non è sola. Amiche leali ed esilaranti e una giovanissima futura nonna,bionda e svampita solo in apparenza, la affiancheranno e la aiuteranno a non farsi sopraffare dalla paura di non farcela e dal senso di responsabilità terrorizzante nei confronti di una figlia che si trova a tenere tra le braccia, sola, ancora “ospite” in una casa dei genitori che non sente più completamente sua. A sconvolgere ancora di più la vita di Pamela ci si mette anche l'amore. Nel peggior momento possibile della sua vita sentimentale, la protagonista incontrerà un uomo capace di scoprire tutte le sue carte. Si farà strada nel suo cuore e, con la dolcezza di un uomo che sa di aver trovato la donna della sua vita, le mostrerà fino a che punto può essere vero che l’amore ti accetta per ciò che sei e che si può amare una persona solo interamente, desiderando con lei anche tutto ciò che fa parte della sua vita.


Se dovessi descrivere questa storia in tre parole direi che è semplice, tenera e scorrevole.
Scorrevole perché ho letto il libro in una giornata, è una storia tranquilla, a tratti divertente, a tratti dolce, a tratti un poco banale.
Tenera non solo per la storia d’amore, che comunque non è preponderante ma è in secondo piano, ma anche perché si parla di gravidanza e il capitolo del parto mi è piaciuto davvero molto, ma la tenerezza l’ho intravista anche nel rapporto fra Pamela e la sua migliore amica, fra Pamela e la sua famiglia.
Secondo me la storia si basa principalmente sulla gravidanza di Pamela e sui cambiamenti che questa nuova condizione le comporta. Molte scene sono sui luoghi comuni dell’essere incinta, ci sono mamme che vogliono condividere le loro esperienze personali con Pamela, sconosciuti che si sentono in dovere di dare consigli, anziane signore che tramandano vecchie credenze, chi dice che si può capire il sesso del nascituro dalla pancia, chi pensa di poter capire quanto si è vicini al parto. Da un lato si creano molte scene divertenti, ma anche alcune prevedibili e scontate.
Lo stile è molto piacevole, quello che non è apprezzato è il fatto che i personaggi e la storia mi sono sembrati poco approfonditi, infatti le scene che compongono il libro sono brevi e quindi la sensazione che ho avuto è che non si andava mai troppo oltre, sembra più un racconto che un romanzo.
Inoltre, ma questo dipende dal mio gusto personale, ho trovato che si insistesse un po’ troppo sul fatto che la protagonista è una donna non sposata e che quindi molto probabilmente nessuno l’avrebbe voluta perché lei aveva già fatto un figlio con un altro, è vero che la storia è ambientata in un piccolo paese, ma comunque è un piccolo paese ambientato ai giorni nostri, non nel passato.
Nonostante questi difetti è stata comunque una lettura piacevole, che mi ha fatto sorridere per alcune battute e che mi ha intenerito in qualche scena.

3 cuori e mezzo


Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: L'amore mio non muore - Roberto Saviano

L'AMORE MIO NON MUORE di Roberto Saviano Einaudi | Stile Libero | 344 pagine ebook €10,99 | cartaceo €19,50 6 maggio 2025 Questo è un romanzo. Racconta una storia impossibile. Una storia vera. «Ho deciso di scrivere questo libro per raccontare la storia d’amore più drammatica e potente in cui mi sia imbattuto. Quella di Rossella Casini, giovane piena di vita, vittima di ’ndrangheta. È una storia che raccoglie tutti i colori dell’umano sentire: l’ingenuità e lo slancio, la devozione e l’ossessione, l’amicizia, il desiderio, il coraggio, la delusione, il tradimento, lo schifo, la tragedia. Eppure, per Rossella, la certezza che proprio nell’amare risieda l’unica possibilità di verità e di senso non viene mai meno. L’amore non muore» (Roberto Saviano). Rossella Casini ha poco più di vent’anni, è di Firenze, ha un padre e una madre affettuosi che non le fanno mancare nulla. La sua è un’esistenza tranquilla, anche se siamo nell’Italia del ’77, le piazze sono animate dalle contestazioni p...

RECENSIONE: LO SPEZZACUORI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Lo Spezzacuori Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton  Pagine: 224 Sinossi: Autore bestseller ribelle e caotico, Blake Avery fa impazzire chiunque graviti nella sua orbita: dall’agente all’editor, dagli addetti stampa ai grafici. Così, l’editore, che non ne può più di sentire lamentele sul suo conto, obbliga Blake a seguire una serie di sedute di psicoterapia per gestire i problemi di disciplina. Una cosa è certa: Blake non pensa di avere alcun tipo di problema e non ha nessuna voglia di farsi esaminare da uno “strizzacervelli”. Ma il dottor Zuckerman la sa lunga e, seduta dopo seduta, senza rendersene conto, Blake si mette a nudo e racconta di sé e delle sue relazioni passate: dal primo bacio alla prima cotta estiva, dalle (dis)avventure con le donne all’incontro con Summer che, lui ancora non lo sa, gli cambierà la vita. Quanti cuori infranti si sarà lasciato alle spalle prima del vero amore? Recensione: Per chi ha apprezzato "Due cuori in affitto" E ...

C'è post@ per noi... #601

  Buona domenica lettori! Rieccoci con le nostre segnalazioni domenicali all'insegna del tricolore. Titolo: Ci sono volte Autrice: Luigina Del Gobbo Illustratrice: Francesca Carabelli Editore: Lapis Edizioni Pagine: 32 Età di lettura: dai 3 anni Sinossi: Toto e Lea sono amici del cuore. Condividono tutto, ma proprio tutto: risate, silenzi, paure e meraviglia. Ci sono volte in cui parlano senza sosta, altre in cui restano in silenzio sotto un'unica grande coperta. Ci sono volte in cui vogliono fare mille cose, altre in cui preferiscono non fare nulla. Ci sono volte in cui litigano e non sanno nemmeno perché abbiano iniziato, altre in cui vanno d'accordo su ogni cosa, e dicono la stessa frase nello stesso istante. Luigina Del Gobbo racconta una tenera storia d'amicizia, perfetta da leggere insieme, a casa o in classe, mentre le illustrazioni di Francesca Carabelli, accoglienti e piene di vita, danno voce ai sentimenti dei suoi protagonisti. Per conoscersi un po’ di...