Passa ai contenuti principali

Recensione: AMORE, TACCHI E CROCCANTINI - ELISABETTA BELOTTI

Titolo: Amore, tacchi e croccantini
Autrice: Elisabetta Belotti
Editore: Cento Autori
Collana: A cuor leggero
Pagine: 176
Sinossi: Alice, redattrice in carriera, pur di avere una sua rubrica di moda e costume farebbe di tutto. Così, quando il direttore del suo giornale le chiede di strappare un’intervista esclusiva allo chef pluristellato Ramon Barrat, icona della gastronomia catalana dal carattere bizzarro e bizzoso, accetta immediatamente, senza sapere che il destino per lei ha in serbo sorprese e imprevisti. Come trovarsi a sostituire la segretaria tuttofare di Barrat tra i cui compiti c’è quello di occuparsi del vivace cagnolino Pepito. Fortuna che, quando serve, c’è sempre un affascinante veterinario sulla strada di Alice. Ma tra le richieste del megachef, che la manda in incognito a curiosare nei ristoranti rivali per testare ricette, e quelle del suo capo Luca, che la spedisce in deshabillé in ristoranti per nudisti, cavarsela non è facile! Soprattutto quando la tanta agognata posizione lavorativa è minacciata dalla conturbante Olivia, ‘favorita’ di Luca. Chi avrà la meglio? Con la verve che la contraddistinguono, Elisabetta Belotti ambienta nella Milano dell’Expo le avventure di una giornalista a caccia di scoop e dell’amore.

Recensione:
Alice, ritardataria cronica, adora la moda ma scrive di cucina. Per ottenere un'intervista esclusiva con un cuoco spagnolo, si ritrova a fare la dog-sitter di Pepe, il cucciolo di quest'ultimo. La convivenza con la bestiolina e le pretese dello chef esasperano la povera giornalista che però non demorde, perché vuole far colpo sul suo capo e convincerlo ad affidarle una rubrica di moda.

Alice incontra e si scontra  più volte con Ettore, l'affascinante veterinario del piccolo Pepe. Sulle prime le sembra snob ma via via finisce col rimanerne abbagliata, complice una gita al lago.

A proposito di lago, c'è del sarcasmo sulle Floating Piers di Christo installate sul Lago d'Iseo, davvero pungente ma sagace.

Alice, poco a poco, si affeziona al piccolo Pepe, alla fine succede sempre così con i cuccioli, no?

I suoi amici si sposano quasi su due piedi e lei? E' tormentata dal dilemma amore o carriera. Non si dovrebbe essere costretti a scegliere, eppure alle volte sembra necessario. 

Da una parte c'è un lavoro che odia ma la speranza di uno che amerebbe fare, dall'altra un uomo che sembra troppo perfetto per essere vero, ma non apprezza la vita di città ed il mondo spesso frivolo legato alla moda. Che fare? Dilemma.

Smascherare fedifraghi bugiardi ed imbroglioni quanta soddisfazione può dare? Possono vendetta e ricatto essere alla base di un riscatto personale? Su questo si interroga Alice, la risposta può apparire scontata ai più.

Alla fine dei conti, le cose che si sono sempre ritenute importanti possono passare in secondo piano ed una prospettiva diversa può aiutarci a risistemare tutto.

Una lettura breve e scorrevole, piacevole anche se a tratti prevedibile.



Commenti

Post popolari in questo blog

RECENSIONE: "I Sette Corvi" di Matteo Strukul

   Titolo: I Sette Corvi  Autore:  Matteo Strukul  Genere:  Thriller/Horror  Pagine:  264  Edizioni:  Newton Compton Editori  Formato: Cartaceo   Prezzo: Eu 9,90         Trama:  Gennaio 1995. A Rauch, minuscolo paese della Val Ghiaccia, gola sperduta in una delle più remote lande delle Alpi Venete, quasi al confine con il Friuli, viene ritrovato il cadavere della giovane insegnante Nicla Rossi. Il volto, escoriato, è stato privato degli occhi, come se qualcuno glieli avesse strappati. La polizia di Belluno incarica l’ispettrice Zoe Tormen e il medico legale Alvise Stella di recarsi sul luogo, poiché le dinamiche dell’omicidio fanno pensare a un potenziale serial killer. I due non potrebbero essere più diversi: Zoe ha trent’anni, è figlia della montagna e sembra uscita dalla copertina di un disco di musica grunge; Alvise, invece, è un uomo di città, ama i completi, la musica clas...

Recensione: La sindrome di Didone. Tracotanza - Christina Mikaelson

  Titolo: La Sindrome di Didone. Tracotanza  Autrice: Christina Mikaelson Casa Editrice: Sperling & Kupfer Data di pubblicazione: 7 Marzo 2023 Pagine: 413 Prezzo: 12,35€ Sinossi:  Puoi amare chi ti sfida di continuo a perdere il controllo? Caterina Farnesi frequenta l'ultimo anno di liceo classico. È una ragazza spigolosa e saccente, che non vuol perdere tempo dietro ai ragazzi. Purtroppo, però, ha una cotta per il suo migliore amico Leonardo, a sua volta fidanzato con Beatrice, compagna di banco di Caterina. Una mattina, quest'ultima scopre un segreto scottante su Adriano Greco, il popolarissimo rappresentante d'istituto. Lui è tutto ciò che Caterina detesta, ma lei approfitta di questa occasione per ricattarlo e chiedergli di fingersi il suo ragazzo per fare ingelosire Leonardo. Tuttavia, col passar del tempo, si rende conto che Adriano è come un libro dalla copertina bellissima che non permette a nessuno di leggere la sua storia, forse per paura che qualcuno ...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...