Passa ai contenuti principali

Recensione: AMORE, TACCHI E CROCCANTINI - ELISABETTA BELOTTI

Titolo: Amore, tacchi e croccantini
Autrice: Elisabetta Belotti
Editore: Cento Autori
Collana: A cuor leggero
Pagine: 176
Sinossi: Alice, redattrice in carriera, pur di avere una sua rubrica di moda e costume farebbe di tutto. Così, quando il direttore del suo giornale le chiede di strappare un’intervista esclusiva allo chef pluristellato Ramon Barrat, icona della gastronomia catalana dal carattere bizzarro e bizzoso, accetta immediatamente, senza sapere che il destino per lei ha in serbo sorprese e imprevisti. Come trovarsi a sostituire la segretaria tuttofare di Barrat tra i cui compiti c’è quello di occuparsi del vivace cagnolino Pepito. Fortuna che, quando serve, c’è sempre un affascinante veterinario sulla strada di Alice. Ma tra le richieste del megachef, che la manda in incognito a curiosare nei ristoranti rivali per testare ricette, e quelle del suo capo Luca, che la spedisce in deshabillé in ristoranti per nudisti, cavarsela non è facile! Soprattutto quando la tanta agognata posizione lavorativa è minacciata dalla conturbante Olivia, ‘favorita’ di Luca. Chi avrà la meglio? Con la verve che la contraddistinguono, Elisabetta Belotti ambienta nella Milano dell’Expo le avventure di una giornalista a caccia di scoop e dell’amore.

Recensione:
Alice, ritardataria cronica, adora la moda ma scrive di cucina. Per ottenere un'intervista esclusiva con un cuoco spagnolo, si ritrova a fare la dog-sitter di Pepe, il cucciolo di quest'ultimo. La convivenza con la bestiolina e le pretese dello chef esasperano la povera giornalista che però non demorde, perché vuole far colpo sul suo capo e convincerlo ad affidarle una rubrica di moda.

Alice incontra e si scontra  più volte con Ettore, l'affascinante veterinario del piccolo Pepe. Sulle prime le sembra snob ma via via finisce col rimanerne abbagliata, complice una gita al lago.

A proposito di lago, c'è del sarcasmo sulle Floating Piers di Christo installate sul Lago d'Iseo, davvero pungente ma sagace.

Alice, poco a poco, si affeziona al piccolo Pepe, alla fine succede sempre così con i cuccioli, no?

I suoi amici si sposano quasi su due piedi e lei? E' tormentata dal dilemma amore o carriera. Non si dovrebbe essere costretti a scegliere, eppure alle volte sembra necessario. 

Da una parte c'è un lavoro che odia ma la speranza di uno che amerebbe fare, dall'altra un uomo che sembra troppo perfetto per essere vero, ma non apprezza la vita di città ed il mondo spesso frivolo legato alla moda. Che fare? Dilemma.

Smascherare fedifraghi bugiardi ed imbroglioni quanta soddisfazione può dare? Possono vendetta e ricatto essere alla base di un riscatto personale? Su questo si interroga Alice, la risposta può apparire scontata ai più.

Alla fine dei conti, le cose che si sono sempre ritenute importanti possono passare in secondo piano ed una prospettiva diversa può aiutarci a risistemare tutto.

Una lettura breve e scorrevole, piacevole anche se a tratti prevedibile.



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

RECENSIONE: "Il frastuono del mondo" di Sebastiano Martini

  Titolo:  Il frastuono del mondo                             Autore:  Sebastiano Martini  Editore:  Voland   Pagine:  108   Prezzo: Eu 17   Trama: Orlando Ferrero soffre di acufene, un disturbo che gli rende insopportabili i rumori della vita quotidiana. In un mercatino dell’usato di Trieste, città che inizia a frequentare grazie al suo lavoro da agente immobiliare, si imbatte in un venditore ambulante che gli propone l’acquisto di un paio di vecchie cuffie con il cavo tagliato, presentandole come “un rimedio contro il frastuono del mondo”. Orlando declina con diffidenza ma quell’incontro lo scuote profondamente, come anche leggere sul giornale della morte di un amico di gioventù. Le circostanze dell’accaduto sembrano lasciare spazio a dubbi ed è così che un episodio riaffiora nella memoria… Un romanzo sulle coincidenze del caso, sul sentimento di inadeguate...

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...