Passa ai contenuti principali

Recensione: La maledizione della pecora, di Maurizio Parlati


TItolo: La maledizione della pecora

Autore: Maurizio Parlati

Editore: Les Flâneurs Edizioni

Collana: Lumiere

Anno edizione: 2020

In commercio dal: 31 gennaio 2020

Sinossi:
Antonio Elia, attore di teatro, si gode gli applausi del pubblico al termine dello spettacolo. È segretamente infatuato di Silvia, l'attraente compagna di scena, che però apprezza negli uomini qualcosa che lui non ha, ossia un portafogli gonfio. A consolare Antonio c'è Alessandro, regista divorziato e completamente fuso per l'abuso di marijuana, videogiochi violenti e sostanze neurotossiche di svariata natura. Mentre è in camerino, Antonio riceve la visita di Paolina, una donna eterea e dal fascino esotico. La giovane è un avvocato e lo informa di essere l'unico erede di un immenso patrimonio lasciatogli da Mario Elia, un prozio fino a quel momento sconosciuto. Frastornato dalla notizia e dalla sconvolgente bellezza della donna, Antonio mette da parte i dubbi e accetta le sue condizioni: firmare con il sangue un contratto scritto su un vello di pecora. Da quel momento, preso possesso della villa e della maggioranza azionaria della Elia's Express, Antonio si ritroverà circondato da domestici permalosi e postini ipersensibili, pescicani della finanza e magnati senza scrupoli, spacciatori di droga e trafficanti d'armi: tutti irrimediabilmente squilibrati.


Recensione:

La maledizione della pecora è un libro convincente sotto tutti i punti di vista, a mio parere.
Ci racconta di Antonio Elia, un attore di teatro che pare non essere del tutto soddisfatto della sua vita. È innamorato di Silvia, una sua collega attrice, ma non riesce a dichiararsi, ed è sempre a corto di soldi.
Il destino sempre diventargli amico quando incontra Paolina, un avvocato che lo informa dell'enorme eredità che gli ha lasciato un suo zio sconosciuto.
Antonio è titubante, ma ammaliato dalla donna e dal profumo del denaro decide di firmare tutto ciò che lei gli sottopone senza preoccuparsi troppo e finendo così ad avere a che fare con una maledizione che da secoli incombe sulla fortuna della sua famiglia.

I personaggi sono ben caratterizzati, tutti sopra le righe a partire da Antonio, tanto remissivo all'apparenza quanto ricco di risorse. La misteriosa Paolina appare ricca di doti fisiche e intellettuale e sembra da subito avere dei segreti che non intende rivelare al protagonista. Ad accompagnare Antonio poi ci sono parecchi altri personaggi variegati, parecchi dei quali utilizzati a scopo di contorno, ma sempre con un senso nell'insieme del libro.

La lettura scorre piacevolmente, grazie allo stile pungente e vivace dell'autore, che riesce a rendere divertenti anche le scene più serie attraverso situazioni inverosimili e dialoghi sagaci e sarcastici spesso basati sull'equivoco. Durante la lettura non ci si annoia mai, poiché la trama è fitta e vivace e i colpi di scena non mancano e sono gestiti sempre in modo impeccabile e divertente, dando con l'occasione al lettore modo di riflettere sulle tematiche attuali di cui il libro narra.

Questo libro fonde parecchi generi: si passa dal giallo al comico, dal thriller all'avventura in un mix originale in grado di soddisfare una buona fetta dei lettori. 

Leggendo questo libro ho riso per quasi tutto il tempo, dire che mi è piaciuto è dire poco, per questo faccio i complimenti all'autore e consiglio a tutti la maledizione della pecora. Sono certa che ad apprezzarlo di più saranno i lettori che amano la comicità condita con un pizzico di sarcasmo e che non disdegnano qualche scena di azione. 









Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

recensione: QUALCOSA E' CAMBIATO di Stefania Riccardi

Scheda tecnica Autore: Stefania Riccardi Titolo: Qualcosa è cambiato Pagine: 212 pag.  Editore: autopubblicato su  Youcanprint Trama:  Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza… dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande… La mia visione d'insieme   Eccomi al secondo libro di questa autrice, come dice lei riscoperto e rispolverato tra i pensieri della sua adolescenza e che ci riporta agli anni '90. Siamo nell'estate del 1995, infatti, la più bella della vita di Sara, quella che ha segnato il suo passaggio all'età adulta. Durante l'adolesce...