Buona domenica, Lettori!
La notte Padana - Paolo Risi
«Chiusi il blocco notes, a fatica,
perché la fantasia si era messa in moto
e pretendeva dettagli da esplorare».
Un serial killer, la redazione di un giornale di provincia e un passato che torna a galla
L’esistenza di Greg Stefanoni, caporedattore vicario del quotidiano locale La Notte Padana, scorre monotona: il reporter si divide fra articoli su incidenti stradali e inaugurazioni, rate in scadenza e debiti affettivi. La routine si spezza quando Greg viene incaricato di seguire il caso del “Serial killer della Provincia Intermedia”, e si ritrova di fronte quattro cadaveri accomunati dalla stessa firma, una croce formata da due rametti di nocciolo assemblati con un filo di ferro. Le imprese di quell’assassino che ha scelto la Provincia Intermedia come teatro dell’orrore riaccendono in lui la scintilla dell’investigazione giornalistica. Nel corso delle sue indagini, Greg dovrà scontrarsi con le dinamiche della gogna mediatica, dal sensazionalismo della stampa contemporanea al qualunquismo dei salotti televisivi. E, soprattutto, dovrà compiere un viaggio nel passato alla ricerca delle origini del male, fino a inciampare nei segreti di una memoria tutt’altro che pacificata.
Paolo Risi è nato nel 1966 a Varese, dove tuttora abita. Si è laureato in Scienze motorie all’Università Cattolica di Milano. Collabora con il magazine online zestletteraturasostenibile.com e amministra il sito verbanovolant.it (eventi e culture del Lago Maggiore). Un suo racconto è incluso nell’antologia Anatomè – Dissezioni Narrative. La Notte Padana è il suo primo romanzo.
Disperati giorni di Gloria: diario tragicomico di una dipendente affettiva - Emanuela Perozzi
«Mi sento come la East Side Gallery, nata sulle ceneri del Muro di Berlino:
la mia vita sarà pure un cumulo di macerie,
ma a quanto pare è sempre possibile farla diventare un’opera d’arte»
Hai presente quando la crisi d’astinenza per un amore finito ti fa stare talmente male che hai bisogno di un qualunque modo per evitare di renderti ridicola richiamando l’uomo che ti ha frantumato il cuore e poi ci è passato sopra col carrarmato? È da qui che parte il “diario tragicomico” di Gloria: trentanove anni, romana, separata, due figli, un mutuo ventennale sul groppone e un lavoro precario come copywriter freelance. Ha conosciuto Alessandro nella sala d’attesa di uno studio medico e da lì è partito tutto: la classica storia dai contorni da favola che poi, invece, si rivela un incubo. Dopo mesi di montagne russe, decide di dare un taglio netto a quell’amore impossibile e di affrontare il suo vero “demone”: la dipendenza affettiva. Per farlo si affida ai pochi, ma buoni, amici che le vogliono bene e a una psicologa che le prescrive strani esercizi paradosso. Grazie a un’autoironia che non l’abbandona mai, Gloria inizia a riemergere. E forse è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua vita.
Emanuela Perozzi è nata nel 1976 a Roma, dove vive con il compagno. Scrivere è la sua passione da sempre: ha iniziato da piccola e non si è più fermata. Qualche anno fa ha lasciato il “posto fisso” in azienda per costruire una carriera meno certa, ma più affine alla sua natura. È una content writer freelance, collabora con diverse web agency e scrive per riviste di Interior design. Disperati giorni di Gloria è il suo primo romanzo
L'osceno libro della notte - Luciano Aprile
Trama
«Era frastornato: il labirinto letterario costruito
dal professore era diabolico, assurdo. Come poteva
sapere che le sue carte avrebbero trovato uno
scopritore, un archeologo, un archivista del caos?»
Luca Carda, ex ricercatore universitario e filosofo disilluso, è appena arrivato in un paesino del sud e nella scuola media in cui si è rassegnato a proseguire la sua carriera. È lì che conosce Mila, giovane e bellissima collega che lo coinvolge in un progetto insolito: ordinare e catalogare i libri dell’immensa biblioteca di Borromeo, defunto insegnante con la nomea di portare sfortuna, erudito quanto sinistro. Ma quello che sembrava un semplice lavoro d’archivio si rivela presto una sorta di caccia al tesoro: seguendo le tracce lasciate tra gli scaffali, un’intricata rete di citazioni e scritti autobiografici, Luca svela pian piano una figura ben diversa da quella del misantropo che tutti conoscevano e comincia a notare inquietanti parallelismi tra la propria vita e quella del “professore pazzo”. Sullo sfondo, un’attrazione pericolosa, la lotta di un anticonformista contro la morale borghese, la solitudine dell’intellettuale che solo nei libri trova la propria redenzione ma anche la propria rovina.
Luciano Aprile è nato a Lecce e ha vissuto da piccolo nelle Marche e da adolescente in Sicilia, per poi far ritorno in Puglia, ad Acquaviva delle Fonti. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato il libro autobiografico Dove non arrivavano i treni arrivò la serie B.
Food Forest - Saviana Parodi Delfino
Titolo: Food Forest
Autore: Saviana Parodi Delfino
Prezzo: €17,10
Trama
Tradotto
in italiano con «foresta o giardino commestibile», il termine food
forest sta
a indicare un sistema agricolo multiuso e multifunzionale, dove
convivono alberi da legname, piante da frutto, erbe medicinali,
leguminose, cereali e ortaggi in sinergia con le piante spontanee e
gli animali del luogo. Che si tratti di un piccolo appezzamento o di
una grande area rurale, l’obiettivo è quello di ricreare o
ripristinare la più ampia biodiversità possibile, simile a quella
che si può riscontrare in un ecosistema forestale.
Considerata
ormai la nuova frontiera della permacultura, la food
forest dà
priorità alla coltivazione in consociazione di specie perenni o
pluriannuali, in modo da ottenere elevate produzioni di cibo con il
minimo dispendio di energia sotto forma di ore di lavoro e consumo di
acqua, carburante, concimi e antiparassitari.
Forte della
lunga esperienza professionale, maturata in Italia e all’estero,
l’autrice illustra in dettaglio e con numerosi esempi pratici come
realizzare una food
forest anche
nel nostro clima, caratterizzato da notevoli sbalzi termici e da
scarsa disponibilità idrica.
Saviana Parodi Delfino è biologa molecolare. Nel 1991 scopre in Australia la permacultura, di cui diventa, dopo una lunga formazione, instancabile divulgatrice. Dal 1995 realizza progetti in permacultura in Italia e all’estero (Australia, Sud America, Turchia, Spagna, Svizzera, Burkina Faso). Nel 2006 è tra i fondatori dell’Accademia italiana di permacultura e nel 2019 ha raccolto la sua lunga esperienza in campo nel volume Manuale di permacultura integrale (Terra Nuova Edizioni). Vive tra l’Italia e l’Argentina.
L'Italia verso le emissioni zero - Paolo Ermani
Vuoi sapere come aumentare la tua autosufficienza energetica e alimentare?
Vuoi diminuire radicalmente i tuoi costi e aumentare la tua qualità della vita?
Stai cercando delle soluzioni per rendere anche il paese dove vivi più resiliente, attento all’ambiente e con una migliore socialità?
Vorresti capire come fare per mobilitare i tuoi amici e concittadini per raggiungere l’obiettivo delle emissioni zero?
Hai sempre pensato che l’Italia e gli italiani avessero delle risorse e capacità eccezionali che sono poco considerate o sono state dimenticate?
Ti piacerebbe fare un lavoro che sia gratificante e non sia dannoso per te, per gli altri e per l’ambiente?
Se hai queste idee e questi obiettivi in questo libro troverai delle risposte efficaci, pratiche e di facile e veloce applicazione. Ad esempio come rendere il proprio Comune, quartiere, zona, autosufficiente dal punto di vista energetico e alimentare, quali passi compiere, chi coinvolgere e come. Quali sono gli interventi più efficaci per ridurre gli sprechi energetici e idrici quindi conseguentemente risparmiare tanti soldi e tutelare l’ambiente, la propria e altrui salute.
Guardare poi alle immense ricchezze e potenzialità che ha l’Italia come paese e come persone, rivalutare il nostro territorio, riscoprire la nostra mirabile capacità di saper fare, le nostre eccellenze alimentari e agricole che sono un patrimonio inestimabile dislocato in ogni angolo del paese.
Riscoprirne la bellezza e riavvicinarsi alla natura anche riabitando zone meravigliose e abbandonate ovunque nel paese che aspettano solo di tornare a nuova e piena vita.
Lasciare lavori inutili, noiosi o dannosi per se gli altri e l’ambiente per lavorare nei tanti settori ambientali che sono il nostro immediato futuro e hanno una potenzialità di diffusione enorme, danno soddisfazione e gratificazione oltre che garantire un domani vivibile ai nostri figli e nipoti. Come organizzarsi, come trovare i soldi per realizzare i propri progetti di cambiamento individuali e collettivi in un’ottica di benessere e prosperità. Se quindi vuoi rimettere al centro la persona e la natura in un’Italia che sia un meraviglioso giardino fiorito, questo è il libro che fa per te.
Paolo Ermani Formatore, agricoltore, scrittore, facilitatore, consulente per progetti di pianificazione energetica, ambientale e lavorativa, presidente dell’associazione di promozione sociale non profit PAEA, è tra i fondatori del giornale web Il cambiamento e del progetto Ufficio di Scollocamento.
Da oltre trent’anni si occupa professionalmente di ambiente, energia, bioedilizia, stili di vita, economie alternative e propone soluzioni a livello sociale, economico e lavorativo per la costruzione di società che tendano alla prosperità, al benessere, al miglioramento della qualità della vita e alla tutela della natura. Ha scritto centinaia di articoli per il giornale Il Cambiamento e i libri Il nemico artificiale, Pensare come le montagne con Valerio Pignatta, Ufficio di scollocamento con Simone Perotti, Solo la crisi ci può salvare con Andrea Strozzi.
Il sentiero dei 7 valori - Daniel Lumera
Prezzo: € 16,50
Una
scuola superiore come tante, con una materia speciale: Arte
dell’Essere.
Grazie
a Giulio, Alice, Leo, Matteo, Viola, Aurora e Amal esploriamo lo
spazio dell’#oralibera,
dove le emozioni più forti e pesanti, quelle che ci mettono in
difficoltà, si trasformano in maestri e potenti alleati!
Perché
ogni emozione ha un linguaggio
nascosto,
segreto e profondo, quindi il punto non è ciò che proviamo,
ma cosa ne facciamo… e imparare a riconoscere le emozioni e
i loro messaggi è la chiave per realizzare i propri sogni.
Sette
storie appassionanti e altrettante scoperte, un sentiero di punti di
riferimento che formano una mappa con
cui orientarsi, dentro e fuori di sé.
Un'esperienza
multimediale che
al racconto affianca esercizi pratici, disponibili anche nell'area
riservata virtuale dove troverai le tracce audio guidate dalla voce
di Daniel Lumera, per immergerti completamente in questo viaggio
di trasformazione.
Buon
viaggio sul sentiero dei 7 valori!
Daniel Lumera è esperto di scienze del benessere e della qualità della vita e riferimento internazionale nella pratica della meditazione. È ideatore del metodo My Life Design, il disegno consapevole della propria vita personale, professionale, sociale: una metodologia applicata a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario.
Commenti
Posta un commento