Titolo: Vernissage - L'intimità di un quadro
Autore: Maria Cristina Buoso
Edizioni: PlaceBook Publishing
Genere: Thriller
Formato: Digitale - Cartaceo
Prezzo: Digitale Eu 4,90 - Cartaceo Eu 13,78
Pagine: 212
Sinossi:
Livia Mexico, bellissima e famosa pittrice, compare a Treviso. Le
sue opere emanano una forte sensualità. Colori brillanti e pregni di
mistero, così come la sua vita.
Ginevra Lorenzi, giovane ispettore
capo della questura di Treviso, è incaricata di occuparsi della
sparizione di un noto gallerista della città.
Ma è davvero solo una sparizione?
Il caso s’infittisce quando scompaiono altre persone e appaiono gl’inquietanti quadri di Livia.
Arte, sesso e mistero sono il file rouge di questo appassionante thriller.
Recensione:
Un viaggio all'interno dell'arte nella sua forma più intima, e nella psiche malata, fanno da sfondo a questo thriller a tinte noir, che inquieta e allo stesso tempo affascina, spingendoci ad addentrarci sempre più nei meandri delle sue pagine.
Treviso. Eva è una pittrice di talento, ma frenata da un "blocco" emotivo, finchè non incontra l'uomo che la "sbloccherà": Leo, importante e affascinante gallerista molto più grande di lei, a cui Eva deve la sua fortuna, ma che ora ha smesso di dedicarle attenzione, lasciandola annientata e inevitabilmente innamorata e sua succube.
Quando la pittrice Livia Mexico farà il suo ingresso a Treviso, nella galleria di Leo, le cose prendono una piega imprevista. Eva si accorge che il fascino sensuale della nuova arrivata sedurrà un altrò gallerista, Ivo, il quale non è però l'unico a subire lo charme della misteriosa pittrice. L'attrazione che emana l'enigmatica pittrice colpisce tutti, Leo compreso. La sua arte emana erotismo e inquietudine allo stesso tempo, nelle sue tele i colori sembrano prendere vita.
Pagina dopo pagina, scopriremo che ciò che lega Eva a Leo non è solo passione e gratitudine per averla fatta crescere artisiticamente: lei è dipendente dal suo "amore", nella vita e nell'arte e dalle emozioni sensuali che lui le regala. Infine c'è l'ispettrice Ginevra Lorenzi, terza ed ultima donna protagonista del romanzo. A differenza delle prime due, che vivono di passione e istinto, Ginny è una donna razionale, amica di Eva dai tempi della scuola, dedita al suo lavoro e alla ricerca della verità.
Quando scompare Ivo, Ginevra inizia ad indagare nei luoghi familiari al gallerista, a sentire i suoi conoscenti, e capisce che è nell'ambiente artistico che deve cercare a fondo, per scoprire che fine ha fatto l'uomo. La scomparsa di Ivo è solo la prima: dopo di lui altre due persone spariranno, come inghiottite nel nulla. "Vernissage" è un libro che non ho apprezzato immediatiamente, ma che ho scoperto poco a poco, unico nel suo genere, una di quelle opere che non ti aspetti, ma che finiscono per ammaliarti.
Commenti
Posta un commento