Passa ai contenuti principali

Recensione: Anna di Cetta De Luca

Titolo: Anna
Autrice: Cetta De Luca
Editore: Watson Edizioni
Pagine: 146
Ebook: 2.49
Cartaceo: 10.00
Trama:
Le radici della storia di Anna affondano nei riti antichi, quelli che le donne si tramandano per generazioni, quelli della natura che fa il suo corso, anche nei rapporti umani. E c'è sempre un destino segnato da combattere o assecondare per far sì che il rito sia propiziatorio. Quando però al destino si sommano gli eventi di una guerra, allora la storia spariglia. Anna Lojacono è una ragazza caparbia, ribelle, che mal si adatta alle convenzioni di una famiglia del Sud, tanto meno con l'imposizione di un fidanzamento con uno sconosciuto. Angelico Buonomo, più per fortuna che per merito, riesce a compiere il miracolo e a sposare la donna che ama. La guerra, la prigionia, la distanza saranno alcuni degli ostacoli che si frapporranno alla riunificazione dei due giovani, dopo dieci anni. Anna dovrà districare fitte trame e custodire importanti segreti, rivelazioni che rischieranno di distruggere il fragile equilibrio che, nonostante tutto, bisogna mantenere, specie durante una guerra mondiale. Dal '37 al '47, sullo sfondo dell'Italia fascista e della guerra nelle colonie, un viaggio che sorvola Africa, India e Australia, e una storia d'amore e di guerra con un finale per nulla scontato.

Recensione:
Questo libro parla di una giovane donna, Annina, che tutti vorrebbero diventasse più docile e accondiscendente, ma lei non riuscirà mai a frenare la sua natura ribelle e insofferente delle costrizioni. Inizialmente le viene imposto di sposare un uomo, Angelico, ma lei sfacciatamente dichiara che non le piace. L’uomo, sentendosi rifiutato, inizialmente si dispera, poi, aiutato dai parenti di lei, proverà a conquistarla, ma quando finalmente riuscirà a sposarla, un problema dividerà la coppia e lui sarà costretto a partire per l’Africa. E Annina, come una moderna Penelope, rimarrà a casa ad aspettare il ritorno del marito, mentre il mondo viene sconvolto dalla guerra.
La trama è molto semplice ma ho apprezzato questo libro perché l’ambientazione e la storia sembrano realistiche. Mi è piaciuto come l’autrice ha parlato la seconda guerra mondiale attraverso gli occhi di Angelico, di questi soldati che sono partiti, si sono ritrovati in paesi di cui non conoscevano la lingua, senza la giusta preparazione e senza i mezzi sufficienti per sopravvivere. Mi sono piaciute anche le descrizioni della campagna, con i suoi odori e colori.
Comunque la seconda guerra mondiale fa solo da sfondo alla vicenda e resta nei margini, la vera protagonista è Annina, con la sua crescita interiore, da ragazzina a donna e madre. Lei non vuole rimanere al suo posto, ma preferisce seguire l’istinto invece che fare le cose come gli altri vogliono da lei. Ha una natura curiosa e impulsiva e quindi finisce per attirare attenzioni indesiderate e scoprire segreti nascoti, perché come tutti i paesini piccoli e all’apparenza semplici, sotto la superficie si nascondono sempre storie particolari e imprevedibili, che devono essere taciute solo perché la gente del paese potrebbe non vedere tutto di buon occhio.
L’unica cosa che non mi è piaciuta è il fatto che alcune cose vengono giudicate con la mentalità di oggi, sebbene la storia sia ambientata nel passato, sembrava quasi l’autrice si scusasse perché in passato c’era un’altra mentalità.





Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...