C'è post@ per noi... #373

08:00

Buona domenica,
nella speranza di poter allietare queste giornate un po' noiose, vi proponiamo 4 libri da non perdere.









Titolo: Ricomporre armonie (poesie 1992-2006)
Autore: Bruno Lauzi 
Editore:
Pagine: 224
Prezzo: -

Fin da studente della VB del liceo-ginnasio "Andrea D'Oria", Bruno Lauzi ha sempre avvertito la "necessità" dell'armonia delle parole, che durerà in lui per tutta la vita. E così, oltre che cantautore tra i più originali e amati, a partire dagli anni Novanta ha scritto numerose poesie (accolte con diffidenza da gran parte della critica, sospettosa verso chi proviene dal successo in altri campi artistici): e, dopo l'esordio nel 1994 con I mari interni, ecco Riapprodi, Versi facili, Esercizi di sguardo e (postumo) Agli immobili cieli. Questo libro, intitolato Ricomporre armonie, titolo tratto dal primo verso di una sua poesia, raccoglie per la prima volta tutta l'opera poetica di Bruno Lauzi a cura di Francesco De Nicola.

Titolo: Pierrot le fou. Storia del bandito che leggeva Boris Vian e della sua donna 
Autore: Massimo Novelli
Editore: Oltre Editore
Pagine: 182
Prezzo:  € 4,89 (ebook)

Chi era Pierre Carrot, più conosciuto con il soprannome di Pierrot le fou, considerato dalla polizia francese il nemico numero uno? Ce lo racconta in questa straordinaria e avvincente biografia Massimo Novelli, giornalista torinese di lungo corso, autore fin qui di libri dedicati a significative figure della storia minore e della letteratura come Guido Seborga, Renzo Novatore, Sante Pollastro, Stefano Terra e altri. Pierrot le Fou, il personaggio che il regista Jean-Luc Godard fece rivivere nel film del 1965 "Il bandito delle 11" nella interpretazione di Jean-Paul Belmondo, ritorna qui nella veste di protagonista delle cronache degli anni che vanno dal 1940 al dopo guerra con la leggenda delle sue imprese, del suo amore per la bella Katia e della sua incerta uscita di scena. Massimo Novelli ce ne fa un ritratto a tutto tondo sullo sfondo dell'epoca, quello degli esistenzialisti, delle caves, di Juliette Greco, Sartre e Boris Vian, che lui, tra una rapina e l'altra, tra un carcere, una fuga e l'altra, ha attraversato.

Titolo: Il caso Degortes
Autore: Massimo Carloni e Antonio Perria
Editore: Oltre Editore
Pagine: 298
Prezzo: - 

Uno psicologo cagliaritano dalle frequentazioni disordinate; una docente reggiana delusa dalla vita e dall'amore; un'ebrea italo-parigina dall'esistenza vitale e controcorrente; un affascinante e forse pericoloso frequentatore di chat ad alto tasso erotico. È Il caso Degortes, che vede l'entrata in scena della prima detective dell'Arma dei Carabinieri: il tenente Marianna Montanari.







Titolo: La mela perfetta
Autore: Susanna Varese
Editore: Topferr
Pagine: 50
Prezzo: -

La Scuola primaria è finita, ora incomincia un'altra avventura. Ma il ricordo delle storie raccontate dalla maestra aiuteranno ad affrontarla con cuore e mente spalancati e con la certezza che ognuno è speciale e va accettato, apprezzato e soprattutto amato, per quello che è. Età di lettura: da 8 anni.











Ti potrebbe anche interessare

0 commenti